Ieri veloce viaggio dalla veterinaria per AMICA MIA a verificare una cosa ed, eventualmente, procedere alla sterilizzazione.
Si è scoperto quello che già si sospettava pesantemente: AMICA MIA è già sterilizzata, quindi inoffensiva a tutti gli effetti.
E' tornata a Monte Malbe, ma alla Reggia, per toglierla dalla potenziale situazione di pericolo su in Colonia e qui ho dovuto pensare non poco: AMICA MIA non è morbosamente attaccata all'umano ma rifiuta la convivenza con i suoi simili. La Reggia, quindi, è l'ultimo posto per lei.
Su in Colonia non cercava contatto umano ma semplicemente un posto dove gli altri gatti non ci fossero, proprio sopra dove gli altri gatti evitano per la presenza umana.
Stanotte ha passato il tempo in casa, ma da i rumori e i soffi non dovrebbe essere stata una notte tranquilla, oggi potrà uscire all'esterno, con sua grande soddisfazione e vedremo cosa succederà.
Temevo questo suo atteggiamento che mischia le carte in tavola e non escludo un suo ritorno alla Colonia dove ha già trovato il suo territorio, ma ancora è troppo presto per fare previsioni: vediamo il suo comportamento e poi si deciderà di conseguenza, anche se tutti questi spostamenti non aiutano il gatto.
Intanto alla Colonia Nuova, proprio ieri, una fresca novità ancora da mappare con precisione. Cioè... cioè... ma ve lo dirò tra qualche giorno!
Comunque un fatto ho notato: degli ultimi 4 gatti abbandonati a Monte Malbe 3 erano già sterilizzati o castrati: PONFO, FERA e AMICA MIA. Esclusa ROTELLA in quanto ancora troppo piccola e ancora la sterilizzazione precoce è lontana a venire a Perugia. Mi ha fatto pensare: dal punto di vista della sterilizzazione e castrazione si comincia finalmente a muovere qualcosa: una maggiore consapevolezza degli adottanti e un controllo più severo degli adottati da parte delle varie associazioni e volontari. E' già un primo piccolo, ma fondamentale, passo. Riguardo agli abbandoni siamo ancora molto lontani a debellare la piaga, ma trovarli già sterilizzati evita che ci siano cucciolate in giro di neo randagi, con tutte le conseguenze associate.
Nessun commento:
Posta un commento