- Signor Capo, comincio ad essere preoccupato!
- Perché CARDINALE?
- Abbiamo saltato anche il numero di settembre del Magazine, stiamo diventato bimestrali. Sembra l'anticipo della chiusura, manca solo la cassa integrazione!
- Ha ragione CARDINALE! Ma ora scriva dettagliatamente tutto quello che è successo in questi due mesi, poi capirà da solo perché non c'è stato tempo per fare il Magazine!
- Lo so, è venuto giù il mondo! E ottobre neppure è finito!
- Allora, cari lettori riassumiamo e... mettetevi comodi!
COLONIA DE I MORTI DI FAME
Come al solito regna la noia, ma con un gatto e mezzo (il mezzo è PAVESINO) come organico cosa vuoi che succeda?
"Ah... i bei tempi andati! Quando eravamo ancora un bel gruppo!"
Ottobre 2017
COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
Gli ELCINI si sono stabiliti in Colonia, con loro grande gioia; ora possono giocare e correre all'infinito e non smettono di ringraziare il Capo per il regalo che ha fatto loro.
C'è solo una piccola controindicazione, sono affamati come biafrani sbandati. Il Capo non tiene più il ritmo ad aprire scatolette e il consumo delle crocchette, ma solo quelle buone, è vertiginosamente aumentato.
Le cose sono due: o anche i ricci si sono fatti furbi e preferiscono le Brekkies alle Mignini (gentilmente donate) o gli appetiti non si riescono a placare. Risultato: ogni giorno 6-7 scatolette aperte e 1/2 secchio di crocchette svuotato (pari a 5 chili circa). Le finanze cominciano a vacillare.
Tutti e 4 gli ELCINI riuniti al pasto.
Ora sono al primo, poi seguirà il secondo con contorno, il dolce, la frutta, il caffè e l'ammazzacaffè
REGGIA DI MONTE MALBE
Il caos regna totale, arrivi, recuperi scomparse; Roma Termini è meno trafficata.
Cominciamo a parlare degli arrivi, 2, adulti, già sterilizzati e già conosciuti.
Sono PIPPO e TITTI, gli ex gatti della suocera che sono tornati alla base. Sì! PIPPO e TITTI erano gatti della Reggia, recuperati, PIPPO è il fratello di RINGA e TITTI la "cuginetta" nel 2014. Malgrado i timori del Capo, trattandosi di gatti vissuti esclusivamente in appartamento, i due si sono ambientati alla grande e si godono il giardino, il sole, l'erba e i cespugli, rientrando ogni sera per dormire nel salone che hanno monopolizzato.
I recuperi sono due gattine, non imparentate tra loro ma provenienti dallo stesso contesto, di cui parleremo dopo.
Viaggiano sui due mesi di età e sono state messe in stallo nella solita cameretta della Reggia, appena liberata dagli ELCINI, in attesa della loro crescita prima del trasferimento in Colonia. In realtà erano in 3, ma il più piccolo e tribolato, MICRO, se n'è andato quasi subito.
Il problema è che le due, pur essendo unite, vivono di vite separate e, mentre una è sveglia e anche troppo spavalda e temeraria, l'altra è una vera bambinona, ingenua e innocente.
Il Capo ha notato subito che c'era qualcosa che non collimava con i suoi piani, le ha liberate anzitempo dalla cameretta per studiarne il comportamento in casa e all'esterno per poi giungere alla conclusione peggiore: non sono fatte per stare in Colonia, durerebbero poco tempo e non vogliamo altre perdite di questa nuova situazione. Quindi le BETULLINE, così appellate insieme al gruppo a cui appartenevano, sono destinate a rimanere alla Reggia. Hanno già un nome a cui rispondono: MATILDE e IMOLA.
Per contro registriamo una probabile perdita: OBI, assente da troppi giorni e non in perfetta forma fisica.
Anche PISTONE ci ha fatto temere il peggio, è risultato assente per ben 3 giorni! Poi è tornato tranquillo a ruminare crocchette ed ora fa la guardia alla ciotola con il prezioso bene sul terrazzo.
PISTONE e TITTI, due pesi massimi
COLONIA DELLA SCUOLA
Nulla di nuovo da registrare se non che ogni giorno ne manca qualcuno al pasto. Il Capo ha capito l'antifona e va a controllare se sia rinchiuso in un magazzino che qualcuno apre e richiude con il gatto dentro. Oramai ci hanno fatto un giretto quasi tutti!
La postazione cibo degli SCOLARI
NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Un mezzo terremoto! Il Capo si è visto comparire tutti insieme 6 cuccioli, di due cucciolate, insieme a SOFFIO e MORA, oramai assenti da tempo.
Appurato che i piccoli dovrebbero essere gatti padronali, e fortunatamente tutti maschi per non ritrovarsi cucciolate indesiderate in Colonia, e provenienti dallo stesso posto dove SOFFIO e MORA ora soggiornano, si è tirato un sospiro di sollievo. Ogni volta ne vengono 2 o 3 a controllare cosa c'è da mangiare ma non sono stabilmente in Colonia; antipulci precauzionale e probabile castrazione al momento opportuno per risolvere ogni problema.
I 6 nuovi piccoli, devono essere ancora battezzati.
L'ULTIMO FRONTE - LE BETULLE
Ci mancava anche questo impiccio! Al Capo viene chiesto di controllare una situazione sotto Monte Malbe, la presenza di gatti in una casa abbandonata ma di prossima vendita. I gatti censiti sono 3, ma alla visita del Capo ne sbucano fuori 9. Di questi 4 troppo piccoli, e di due cucciolate diverse, per rimanere là. Uno completamente isolato, la già nominata IMOLA, e altri tre una cucciolata con un piccolo messo molto male, infatti non ce l'ha fatta. Il Capo ne preleva 3 mentre il quarto riesce a sfuggire. Ora la situazione si è stabilizzata, i gatti sono 4, gli altri sicuramente erano di passaggio. Il Capo va tutti i pomeriggi a nutrirli in attesa della sterilizzazione della mamma dei 4 piccoli e dei rimanenti maschietti, nonché di conoscere le intenzioni dei futuri acquirenti riguardo a questi gatti che hanno scelto il loro territorio. L'attenzione maggiore sta nel non lasciare cibo a disposizione per evitare che altri gatti padronali o randagi vaganti di cui la zona pullula, si uniscano al gruppo rendendo poi difficile l'accettazione degli acquirenti.
Una situazione che richiederà molto tempo.
BETULLINO, il piccolo sfuggito alla cattura, ora cresciuto,
insieme alla mamma BETULLA
Nessun commento:
Posta un commento