venerdì 6 ottobre 2023

GLI INQUILINI DELLA REGGIA - TOSCO

TOSCO è un altro inquilino della Reggia proveniente dalla Colonia Nuova dove era stato abbandonato nel dicembre 2015.

Dopo molti giorni di servizio pasto a domicilio che il bianco e nero si rifiutava a salire alla casetta finalmente TOSCO è sbarcato in Colonia per il pasto e qui c'è stata una baruffa verbale sul suo nome: prima TOSCA, in quanto senza attributi, ma la conformazione morfologica suggeriva che TOSCA fosse in realtà un maschietto castrato, quindi FOSCO. Ma FOSCO lo avevamo già avuto, il nuovo recente arrivo PIPPO, ripreso dall'adozione per le vicissitudini negative della vita. Allora si optò per TOSCO, nome ancora vergine. Portato alla ASL per sciogliere ogni dubbio ci veniva confermato che si trattava di un maschio, adulto, già castrato, quindi sicuramente padronale ed abbandonato al suo destino. Dal divano al bosco in 15 minuti!

TOSCO aveva due enormi difetti: il terrore degli altri gatti, ed era per questo che si rifiutava di soggiornare in Colonia, quindi fu trasferito alla Reggia per evitare di perdercelo. Anche qui la situazione della popolazione felina era compromessa, ma almeno aveva delle mura e una stanzetta tutta per lui. 

Il secondo difetto era che, probabilmente per lo stress dell'abbandono o per esprimere disagio, urinava costantemente da tutte le parti, esclusa la cassetta della lettiera. E giù a pulire!

Con gli altri gatti ha stretto un buon rapporto nel tempo, si è terminato di pulire la pipì sulla scale e TOSCO ha cominciato a fidarsi.

Non ha più il terrore della mano che si avvicina per una carezza o coccola anzi, ora le coccole e le carezze sul muso è lui a chiederle, anche abbastanza insistentemente.

E' tornato un gatto che sa fare il gatto domestico!

Lo considero uno dei successi più grandi togliere le paure e i timori da chi nella vita chissà cosa ha passato.

C'è voluto tempo e pazienza, circa tre anni, ma ora TOSCO sa di chiamarsi TOSCO e capisce quando uno gli si avvicina per un complimento e non per sgridarlo. 

Ancora ha timore della scopa e delle strane operazioni rumorose in casa, ma fategli vedere una bustina di quelle buone e tutte le paure scompaiono. 

Uno dei migliori acquisti, faticoso ma ricco di soddisfazioni!



TOSCO quando ancora mangiava fuori dalla Colonia Vecchia
Dicembre 2015


TOSCO tranquillo nel piazzale della Reggia

Nessun commento:

Posta un commento