Come per BERENICE bisogna scendere alla notte dei tempi per raccontare della Famiglia ALALA'.
ALALA' era una dolcissima gatta nera della prima Era della Colonia, ovvero uno dei gatti già residenti che ho preso in carico, quindi alcune informazioni sono di seconda mano, trasmesse da chi c'era prima di me.
ALALA' faceva coppia fissa con SMERALDONE, primo Capocolonia, di cui non conservo neppure una foto, tutte distrutte nei vari passaggi di sistema da un computer all'altro. Insieme avevano fatto diverse cucciolate e l'unica figlia rimasta era SMERALDINA, chiamata così in onore del padre.
Piccola, tigrata, segnata dal rachitismo e FIV positiva, una comune per quei tempi, fine secolo scorso.
SMERALDINA soggiornava dentro le mura del convento ma si presentava quasi regolarmente ai pasti.
Parlando di 20 e più anni fa è finita come ci si aspettava: SMERALDINA morì di FIV alla Colonia Vecchia, come SMERALDONE pochi mesi dopo, ALALA' la prese così male che per diversi mesi non si fece più vedere ai pasti. Tornò per qualche mese poi risparì di nuovo, senza più fare ritorno.
Difficile sapere le età dei tre gatti, si ipotizza un 8-10 anni per SMERALDINA, almeno 15 per SMERALDONE e quasi 20 per ALALA'.
I gatti randagi di una volta erano decisamente più longevi e resistenti di ora benché non vaccinati, spulciati e seguiti, anche nei pasti, meno di adesso.
Nessun commento:
Posta un commento