"Ragazzi, guardate che stanotte torna l'ora solare, vedete di aggiornarvi e non mi svegliate come la solito alle 4!" l'ultima indicazione prima di dare la buonanotte collettiva ai gatti di casa.
Stanotte si dorme un'ora in più... l'ultimo mio pensiero prima di sprofondare nel sonno dei giusti.
Ad un'ora imprecisata, la sveglia cinese comprata al mercatino funziona con ritmi tutti suoi, comincia la sarabanda fuori dalla porta della mia camera: strilli, schiamazzi, qualcuno fa il bongo con la coda e la porta, appelli disperati di calo di zuccheri e proteine.
E' l'ora fatidica, comunque sono riposato e questo è quello che conta.
Inizia la processione in cucina per avere un misero piatto di sbobba prima dell'apertura ai gatti esterni. Carico la caffettiera e spiatto paté.
Fino a quando l'ingenuo ed inesperto GETANO domanda a PEJO "Ma stamattina non si doveva mangiare un'ora dopo?"
Sorge il dubbio dissipato dal display dell'orologio multifunzione, collegato all'orologio atomico di Amburgo, che la mattina di dà il buongiorno, ti dice che tempo fa e farà, legge l'oroscopo e prevede quante scatolette aprirai nella giornata ai parassiti domestici, secondo i loro fabbisogni monitorati continuamente con un algoritmo.
Sono ancora le 4 meno qualche minuto, infatti l'orologio ancora non ha proferito parola.
Poi, quando si accorge della mia presenza, "Buongiorno Capo! Non hai approfittato dell'ora solare per dormire un'ora in più? Su, cominciamo la giornata che secondo l'algoritmo dovrai aprire 46 scatolette oggi, così ripartite. 18 di prima mattina..."
"Maledetti..." commento "Siete solo dei maledetti. Ma prima o poi vi abbandono tutti all'isola ecologica a patire la fame o essere impagliati per diventare soprammobili!"
"Buongiorno Capo!"