domenica 31 maggio 2020

sabato 30 maggio 2020

Siamo piccoli ma CRESCEREMO! (Gli AGNESINI)

I piccoli AGNESINI lievitano ora dopo ora dentro all'armadio, oggi compiono il decimo giorno di età.
Pur essendo giovanissima, e microscopica, Mamma AGNESE sembra una madre espertissima: sa quando è il momento di stare con loro e quando invece si può concedere una passeggiata distensiva.
Gli altri Gatti della Reggia sono curiosi ma non invadenti; anche loro aspettano di vedere i primi passi dei cinque piccoli fuori dall'armadio: saranno delle palline per giocare perfette!
Per quasi tutti loro è una presenza inconsueta, piccoli con la mamma; dal 2010 la Reggia non ospitava un parto.
E' quasi una nuova esperienza anche per me ma ho scoperto che basta nutrire bene la mamma, accarezzarla e rassicurarla e controllare un poco quando lei va un poco a spasso.
Non hanno ancora un nome, solo il rosso è già stato battezzato RAGU' (maschio o femmina che sia), per gli altri ancora c'è da decidere; sicuramente ci sarà un TITO e una IAIA ma ancora devono essere assegnati ai destinatari.
Mi sembrano in ottima forma, sfiancano la madre con continue poppate e sono molto silenziosi che ogni tanto devo fare capolino per vedere che non ci siano problemi.


Gli AGNESINI nel loro pisolo di oggi pomeriggio

venerdì 29 maggio 2020

ARRIVI & PARTENZE (ORTENSIA)

Questa, invece, non è una bella notizia.
Ho saputo che la vecchietta tricolore della Colonia del Maneggio, assente da una quindicina di giorni, era stata ricoverata dalla proprietaria del posto per dei problemi insorti. La diagnosi è stata che nulla c'era da fare e se l'è riportata a casa. Ha resistito ancora una settimana poi è stata addormentata.
Non era messa benissimo, lo sapevo, e le avevo promesso che se fosse arrivata all'autunno la avrei trasferita alla Reggia per evitarle un altro duro inverno fuori.
Non posso mantenere la promessa...

Ciao ORTENSIA!

ORTENSIA già provata il 4 aprile scorso

mercoledì 27 maggio 2020

ARRIVI & PARTENZE (Adozione HACK)

La piccola tricolore HACK è stata adottata e finalmente si è ricongiunta con il suo grande amico LASAGNA (ora UTO) che appena l'ha vista le ha mollato due sberle dicendole "Embé? Mo' arrivi?"
La piccola si sta adattando alla nuova e migliore situazione e sono felice per lei e per me che mi sono tolto una spina dal fianco finendo di adottare tutti i piccoli adottabili presenti in Colonia. 
Ringrazio la Betta, adottante collaborativa, che prima o poi finirà per portarsi a casa pure GGNAZZIO con cui flirta da molto tempo. 

Per il momento, buona nuova vita HACK!

"Io adottata???"

"Va bene! Mi costituisco, ma voglio l'avvocato!"

RALF e BAIOCCO osservano HACK dentro al trasportino
con una punta di invidia

Il Capo sentenzia che quel trasportino non è idoneo manco per un criceto
e trasloca HACK dentro la gabbietta in dotazione alla Colonia
(gabbietta che vorrebbe restituita)

martedì 26 maggio 2020

BUGIE CON IL NASO ALL'INSU'







  LA CUCCIA DEL CAPO






Stamattina prova generale; sono salito, ho verificato e scelto l'angolazione più favorevole con la bussola del telefonino in mano: "Perfetto!"
Ma decine di occhi felini incuriositi mi spiavano.
"Cosa succede Capo?" ha chiesto curiosissima LaSCEMINA.
"Nulla"
"Daiii!!!"
Alla fine ho ceduto: "Una sorpresa, alle 15 fatti trovare nel piazzale e non dire niente a nessuno. Capito?!?"
Alle 15 in punto sono nel piazzale per constatare che LaSCEMINA aveva metabolizzato solo una delle mie raccomandazioni, quella di essere alle 15 lì, ma non era sola. Praticamente mi stavano aspettando tutti i felini della Reggia, aggregati inclusi, poppanti e vecchie sciancate escluse. 
E' proprio vero che la curiosità uccide il gatto; invece di stare a riposare al fresco del bosco sono tutti là, sotto lo schioppo del sole, a capire cosa dovrà succedere.
Un fischio e la raccomandazione: "Alè! Tutti sul tetto ma non provate a cadere di sotto!"
Il tetto è una delle zone proibitissime della Reggia ai felini, quindi una delle più ambite. In 5 minuti siamo in 40 e più sulla testa della Reggia.
La perplessità lascia il posto alle domande: "Dove sono le tartine al Gourmet Gold?" "E le bustine Schesir?" "E gli spiedini di tocchetti di pollo?"
Incenerisco con lo sguardo LaSCEMINA che oltre a parlare troppo racconta anche frottole ai suoi colleghi.
"Niente pollo o aperitivo!" tuono "Guardatevi il panorama e tacete che devo captare un rumore"
Silenzio e mugugni di delusione, ma ancora curiosità quando mi vedono guardare verso La Città della Domenica con il telefonino in mano.
"Ci siamo quasi" li informo.
Si mettono tutti comodi spalmandosi sulle calde tegole del tetto.
Alle 15,15 l'avvistamento: "Eccole, guardate!"
Un centinaio di occhi felini seguono attentamente uno stormo di strani uccelli che punta verso Perugia per poi dirigersi a sud.
"Oche?" "Folaghe?" "Upupa?" le domande a raffica.
"Ssss! Ora guardate attentamente Perugia!"
Lo stormo ricompare e appena sopra Perugia si accendono i fumogeni colorati che formano il tricolore.
100 occhi attenti e 50 bocche spalancate dallo stupore.
"Visto?" fiero di avergli regalato uno spettacolo unico.
"Cos'era?" PI-PIII!!!
"La Pattuglia Acrobatica Nazionale, meglio note come le Frecce Tricolori. Hanno disegnato la nostra bandiera sopra Perugia"
"E Perché?" la domanda di OBI mi coglie in contropiede.
Decido di rovesciare la frittata e non spiegare loro il reale significato di quella esibizione.
"E' un tributo che fanno quando nascono nuovi gattini. E' un regalo per AGNESE e i suoi piccoli"
"Vuoi dire che anche quando siamo nati noi hanno fatto la bandiera col fumo?" LaSCEMINA.
"Certo!" Pinocchio stesso si impiccherebbe all'antenna della tv dopo questa affermazione.
"Allora avete visto anche la bandiera che hanno fatto per me!" il piccolo FAGIOLINO.
"No, FAGIOLINO. Non sappiamo dove sei nato, sei capitato qua dopo che ti eri perso da tua madre" NONNI, dribblando il concetto di abbandono.
"Via ragazzi, lo spettacolo è finito, scendete, con attenzione, e tornate ad oziare"
Mentre scendiamo NONNI mi da di gomito e fa l'occhiolino.
"Capo, ti ricordi della bandiera che hanno fatto per me?"
"Certo NONNI, era Icaro mentre gli si scioglievano le ali!"
"Stronzo..."

26 maggio 2020


lunedì 25 maggio 2020

F.Y.L. (Five Years Later) - La Movida alla Reggia

Maggio 2014
Tutti pronti per una folle nottata

Maggio 2020
"Ragazzi sparpagliatevi altrimenti ci fanno chiudere il locale!"

domenica 24 maggio 2020

LE METEORE - LAPIS

LAPIS non è altri che il fratello scemo de LaSCEMINA; PERONI al confronto sarebbe un mezzo genio.
Avvistato alla Colonia Vecchia il 7 novembre 2014, in compagnia della sorella, di fresco abbandono, in un paio di giorni riesco a portarli alla Colonia Nuova e lì rimangono come destinazione finale.
D'altronde due fratelli insieme, pacifici, socializzati, in buona salute e oramai cuccioli di 6-7 mesi di età è inutile che li porti alla Reggia dove c'è sempre bisogno di spazio per accogliere chi non può, o non può più, vivere in mezzo alla strada.
Per una decina di giorni tutto procede per il meglio: i due sembrano ambientarsi e assorbire bene i ritmi della comunità, ma il 22 novembre LAPIS non si presenta al pasto. E neppure i giorni successivi: scomparso nel nulla.
L'ipotesi più accreditata, visto il soggetto e l'invariata presenza della sorella, è di quelle che non lasciano scampo: gli è successo qualcosa di poco piacevole.
L'unica cosa sensata da fare è ingabbiare la sorella (LaSCEMINA) e portarla alla Reggia prima che facesse la stessa fine del fratello.
Sicuramente erano gatti troppo socializzati e sempre vissuti in appartamento e lo shock dell'abbandono non aveva dato loro tempo per comprendere le insidie del nuovo posto.
Forse, ma ancora ho dei seri dubbi, una notte lo ho rivisto lungo una strada poco distante dalla Colonia, ma era notte e non ci scommetterei una lira.
Un altro gatto "durato" solo una decina di giorni ma che ha dato l'occasione alla sorella di trovarsi subito una nuova casa.

L'unica foto esistente di LAPIS alla Colonia Nuova
controllato da LITTORINA


sabato 23 maggio 2020

OMM... Ospedale Monte Malbe (ROSINA)

La vecchietta della Reggia si è ristabilita (compatibilmente con l'età) dal brutto infortunio subito una ventina di giorni fa. Ora viaggia agevolmente (compatibilmente con con l'artrosi agli arti superiori e il disassamento degli arti posteriori) su superfici irregolari ed è perfettamente autonoma.
Comunque è stata fatta richiesta all'INPS per pensione di invalidità e accompagnamento da sommarsi alla sua già congrua pensione di anzianità contributiva e della reversibilità maturata con vitalizio dal defunto SERPOTTO. 
Alla Reggia ce la teniamo ben cara; se venisse a mancare o nascondiamo il cadavere nel surgelatore o andiamo falliti!

ROSINA al fresco del portico

venerdì 22 maggio 2020

CISSS!!! Scatti felini a Monte Malbe (COLONIA NUOVA)

PERONI alle prese con le delikatessen VITAKRAFT!
"Ollallà! Un cuoricino incustodito!"

"Mmmm... C'è ancora qualcosa da slinguare!"

" 'Sti piselli non vogliono proprio venire su!"

mercoledì 20 maggio 2020

ARRIVI & PARTENZE (Pioggia di fiocchi multicolori alla Reggia!)

E' arrivato il grande giorno e AGNESE ha sfornato 5 splendidi micetti dentro ad un comodo armadio con due miei capi dismessi pronti ad accogliere i nuovi arrivati.
Due sono neri (forse una è tartarugata), due tigrati e uno rosso; l'ha data a porci e cani...
Poppano in continuazione aggrovigliandosi tra di loro e AGNESE è veramente fiera dei suoi piccoli e molto contenta delle carezze e dolci parole che le elargisco.
E' il terzo parto felino in 35 anni di Reggia: cominciò subito CLARETTA, una randagia nera inavvicinabile che ci portò le sue due piccole, erano tutte e tre nere e a pelo lungo. Poi nel 2010 partorì la CICI, di cui non sospettavo minimamente la gravidanza e che non avevo sterilizzato perché ritenevo troppo gracile e debilitata per sopportare l'intervento; a maggio nacquero i conosciuti GIANO e PIASTRA. 
Ora AGNESE, ma questa è la classica situazione di salvataggio in emergenza.
Il sesso dei gattini è ancora da stabilire, come pure i nomi (ma un'idea in testa già la tengo), il loro futuro sarà di trovargli una famiglia, magari a coppie, e il quinto che rimane insieme alla madre alla Reggia.
Ma non corriamo, hanno solo poche ore...
Gli altri Gatti della Reggia sono curiosi ed euforici, nessuno ha partorito (esclusa NONNI) o assistito ad un parto, e pattugliano la zona dell'armadio.

Prima ed unica foto della gestante con un paio di piccoli visibili


martedì 19 maggio 2020

ANNUNCI & DEDICHE - DANKE!

In Colonia da due giorni c'è il tutto esaurito e centinaia di occhi felini scrutano il Capo mentre si accinge ad aprire le scatolette; se notano che nelle mani spunta un cuoricino rosso invece del classico barattolo da 400gr si accendono mischie selvagge. 
La pappina con pezzettini di carne è ambitissima dai più giovani e dai vecchietti sdentati, ma anche gli adulti perdono il loro aplomb da rudi gatti dei boschi per rovistare con la lingua dentro l'inconsueto contenitore.
Il risultato è che decine di cuoricini aperti vengono lasciati a terra alla mercé delle fauci feline.
Risulta che anche alla Reggia (tutti e tre i piani) abbiano riscosso un formidabile successo, e pure TOM ne sia diventato dipendente.
Stesso risultato alla Colonia di Piscille, con l'estrema accortezza di aprire il cuoricino di nascosto e posizionarlo lontano dai randagi per non rischiare fastidiose amputazioni delle falangi.
Alla Colonia de I Morti di Fame è successo il miracolo: CALIMERO, notoriamente il gatto di gusti più difficili di Monte Malbe, ha finalmente scoperto il cibo adatto al suo gusto e alla sua stomatite.
Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Silvana Diverio e all'Azienda VITACRAFT per il gentile (e cospicuo) pensiero.

Vostro Capo Colonia BAIOCCO e Presidente Onorario di tutti I Gatti di Monte Malbe (tanto per beccare due stipendi invece che uno...)


BAIOCCO
"Ecco, ne sta aprendo un altro!"
Assembramenti in Colonia presso i cuoricini rossi

lunedì 18 maggio 2020

COMPLEANNI - KULIBALI'

2!
2 gli anni alla Reggia di KULIBALI', che festeggia il suo secondo compleanno.
2 + 2 = 4 (zampe rubate all'agricoltura)
Tutto il resto è noia...

Auguri KULIBALI'!

KULIBALI'
"O'zappatore"

domenica 17 maggio 2020

HI-TECH

UN DRONE ALLA REGGIA

PI-PIII!!!

BRUTO

PATATA

ROSINA e TOPAZIO

ZiBIDE'

PUNTINO

PINA

PAOLINA

LaSCEMINA

AGHI

GIANNA

NAIF

RINGA

GIGIA

sabato 16 maggio 2020

VECCHIE GLORIE - MILLELIRE

MILLELIRE
Abbandonato investito e neurologico alla Colonia Vecchia il 24 marzo 2008
Deceduto alla Reggia il 6 agosto 2011

venerdì 15 maggio 2020

LE NOSTRE FOTO (segnaletiche) - KULIBALI'

QUESTURA DI PERUGIA


NOME - KULIBALI' (originario GUALTIERO detto C'amma fa?))
DATA DI ARRESTO - 18 maggio 2018 (zona Perugia Centro)
CHIP - 389260043542654
SESSO - M (sterilizzato)
CLASSE - 2018
RESIDENZA - Reggia di Monte Malbe
PROFESSIONE - Fobico scolastico
MANTELLO - Tigrato
OCCHI - Due (giallo-verdi)
ZAMPE - Quattro
CODA - Sì (tigrata)
CARATTERE - Socievole (davanti ad un piatto di paté)
INTERESSI - L'ozio
SEGNI PARTICOLARI - Sempre introvabile

giovedì 14 maggio 2020

M.W. MonteMalbe Week - Cronache da COVID-19

Mentre il Capo combatte strenuamente su svariati fronti, peggio dei tedeschi nella IIWW, e si districa tra autodichiarazioni che mutano più velocemente del coronavirus, bandi di aiuto governativi in cui c'è immancabilmente la clausola (ben nascosta) che lo esclude, gatti perennemente affamati e bisognosi di coccole (per le cure leggerete in seguito) si trova il tempo per mandare alle stampe questo nuovo numero di M.W.
Buona lettura!

COLONIA DEL MANEGGIO
Qui si muore di noia; non succede nulla, per fortuna, e il Capo ha allentato un poco le visite.


UAUEI teme la carestia da allentamento visite
COLONIA DE I MORTI DI FAME
Beneficiari dell'allentamento delle visite del Capo alla Colonia del Maneggio; I Morti di Fame ingrassano a vista d'occhio.


ECCOLA in attesa dei viveri
COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
Il decano SAETTA ha festeggiato il suo 14° compleanno proprio il giorno del ritorno di AVANA, scomparsa e assente per più di 10 giorni.
Veramente un bel compleanno!


AVANA è tornata!
REGGIA DI MONTE MALBE
Un trafiletto che è sempre più un bollettino medico: la vecchietta ROSINA si è infortunata per scendere o salire sul terrazzo e ha rimediato una frattura del bacino. Poco, molto poco, riposo e antidolorifici e la cariatide della Reggia è quasi tornata come nuova (convergenza a parte).
LaSCEMINA non sembra accusare il suo novello stato di malata oncologica e scorrazza a destra e manca a caccia dei bocconcini che il Capo le elargisce.
C'è pure un nuovo arrivo: AGNESE, una giovane gattina abbandonata molto incinta alla Colonia di Piscille.
Prelevata è stata trasferita per permetterle un parto tranquillo e di crescere i suoi bambini in tutta sicurezza.


AGNESE è prossima al parto
 NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Ancora buio pesto sulla provenienza dell'orda felina degli ultimi mesi.
Gli orti dei pensionati sono stati riaperti ma i gatti arrivati, quasi tutti, sono rimasti in Colonia e approfittano dei pranzi gratis.
Un nuovo arrivo (vedi sopra) ha movimentato ancora di più la situazione e richiesto una procedura d'urgenza per evitare un poco opportuno parto in un ancor meno opportuno posto. 


MANGO
Un giovane e patito gatto che comincia ad essere un assiduo cliente
della mensa del Capo

mercoledì 13 maggio 2020

COMPLEANNI - SAETTA

E sono 14 per l'anziano SAETTA!
L'unico dei Coloni nato a Monte Malbe, sotto la Colonia Vecchia, e portato dalla mamma randagia a svezzarsi insieme al fratello GENNARO.
Il vecchietto ha gradito assai il regalo del cuoricino di pappa-paté, originariamente destinato a Principessa LUCILLA ma che ha rifiutato sdegnosamente di mangiare.
Poi è seguita una spontanea festa di compleanno con il gradito ritorno di AVANA, assente da più di 10 giorni dalla Colonia.

Auguri SAETTA!
(i figli di mamma randagia hanno una marcia in più)

SAETTA alle prese col cuoricino di pappa-paté
La festa spontanea di compleanno con rigoroso
mantenimento del distanziamento sociale

martedì 12 maggio 2020

VECCHIE GLORIE - GENNARO

GENNARO
Portato dalla mamma randagia (SILVESTRINA) alla Colonia Vecchia
insieme al fratello (SAETTA) - 13 maggio 2006
Scomparso 15 febbraio 2008

lunedì 11 maggio 2020

COMPLEANNI - OLIVA

13 tondi tondi!
La Regina del Garage festeggia il suo 13° compleanno di abbandono alla Colonia Vecchia, nel lontano 2007.
E' sempre in forma, sempre sovrappeso e sempre restia ad abbandonare il suo regno, ma con le belle giornate sta scoprendo il gusto di prendere il fresco tra i cespugli con poca e selezionata compagnia di suoi simili.
E' una Regina...

Auguri OLIVA!

OLIVA
"Capo, questa panca portamela in garage ché è comoda!"

domenica 10 maggio 2020

ARRIVI & PARTENZE - AGNESE

Sabato ho trasferito la piccola AGNESE, la gattina abbandonata alla Colonia di Piscille in avanzato stato di gravidanza, alla Reggia per la sua e mia sicurezza.
Desidero che partorisca in un luogo senza pericoli e che possa socializzare i suoi piccoli per tentarne la successiva adozione. L'alternativa era farla partorire in un luogo pieno di insidie e pericoli e che i suoi piccoli (almeno i sopravvissuti) mi venissero portati in Colonia per lo svezzamento in età troppo avanzata per una completa socializzazione. 
La piccola si è spaventata assai del viaggio e del nuovo ambiente chiuso tra quattro mura, la capisco; in quindici giorni ha subito un primo abbandono (non credo che fosse una gattina di casa ma esterna e comunque socializzata), la conoscenza di un nuovo posto con altri gatti a lei sconosciuti, quindi un nuovo trasferimento in un posto mai visto e senza punti di riferimento, a parte il gattaro che l'ha nutrita 3 volte.
Per scioglierla ho tentato varie strade: l'approccio dolce e rassicurante quindi la conoscenza di qualche gatto della Reggia. In primis PUNTINO, il gatto più diplomatico e rassicurante del branco, quindi ho rischiato con la PI-PIII!!!, la quale era unicamente interessata al pasto di AGNESE.
Oggi ho sfoderato l'arma segreta: OBI.
Credo siano praticamente coetanei e il piccolo grigetto ha sfoderato il suo fascino e la sua simpatia. AGNESE si è illuminata alla sua vista, è uscita da sotto il mobile e sono cominciati gli approcci e le testate di fratellanza e accettazione reciproca; si è trasformata in un'altra gatta!
Ha subito preso possesso della cuccia che le avevo preparato e cenato con OBI; forse è nato un amore...
Ora sono nella camera insieme, separati dal resto dell'orda felina a raccontarsi le loro cose, forse li lascerò insieme anche stanotte.

Benarrivata AGNESE (e il tuo, spero, non numeroso bagaglio)!
PS-Ho scommesso con me stesso che saranno 4

AGNESE
al pasto di venerdì in Colonia

sabato 9 maggio 2020

COMPLEANNI - COLONIA NUOVA

9 maggio 2010
Esattamente 10 anni fa veniva inaugurata la Colonia Nuova, la famosa casetta nel bosco, e I Gatti di Monte Malbe ne prendevano ufficialmente il possesso e la nuova residenza.
L'ho ricordato oggi ai superstiti che affrontarono con successo la transumanza dai bui e umidi locali della Colonia Vecchia alla silenziosa e profumata di pino casetta: SAETTA, BARTOLOMEO, ARIES, ORFEO e CORNIOLA.
E' scesa qualche lacrima felina al ricordo dei tempi in cui si mangiava sotto gli occhi di troppe persone, dell'umidità, della tigna e degli scorpioni che ti divoravano il pelo e le ossa. Tempi passati, per fortuna.
Ora stiamo in una struttura abbastanza organizzata, abbastanza reattiva alle emergenze e abbastanza tranquilla come sicurezza.
Si potrà e dovrà fare meglio, ma con la solita flemma felina; un piccolo passo per volta. 
Per il momento sono 10 anni che camminiamo...

Benvenuti Gatti di Monte Malbe!

Dependance

UGHETTO pronto per il servizio al tavolo

VITTORIO controlla che non ci siano falle nella recinzione

ELIDE ha qualcosa da ridire sui complementi di arredo