domenica 21 luglio 2019

COMPLEANNI (Colonia Felina di Monte Malbe-Convento)

Casualmente il 20 luglio è anche il compleanno (fittizio) della Colonia Felina di Monte Malbe - Convento.
Il giorno del vero compleanno, cioè quando si è formata, è ignoto a tutti, compresa la grande memoria storica del collega-socio Umberto che da molti più anni di me la segue.
Ignoto il giorno, il mese, e pure l'anno; ma viaggiamo comodamente all'inizio degli anni '70 dello scorso secolo, cioè da quando si comincia ad avere qualche notizia certa dei randagi lì stazionanti.
Per praticità festeggiamo il compleanno il 20 luglio quando, nel 2004, casualmente la scoprii e me ne innamorai prendendola per mano e stravolgendo col tempo le abitudini e la vita dei gatti randagi che vi risiedevano (spero in meglio).
Innumerevoli gatti sono passati in Colonia in questi 15 anni, i più sono scomparsi; dai 70 (picco massimo) della primavera 2009 siamo arrivati alla stabilità dei 25-30 elementi.
Troppe incazzature e dispiaceri e poche gioie,ma quelle ti danno la carica per ripartire. 
Troppi gli errori commessi, e sicuramente ancora qualcuno ne commetterò, ma sono gli errori che ti formano e una volta elaborati ti danno quell'esperienza che fa risolvere i tanti problemi. Esperienza sul campo, esclusivamente sul campo, visto che di teoria solo ora si comincia a discutere con le istituzioni (ma mancano validi ed esperti docenti nel campo del randagismo felino).
Mi assumo il merito di avere dato ai randagi della Colonia quello che loro cercano: un riferimento certo (un umano, un posto sicuro e tranquillo e una costanza negli orari della visita giornaliera) affinché non siano degli sbandati alla mercé degli eventi.
Anche questo è il frutto dell'esperienza sul campo; 10 anni di Colonia cittadina con le sue molteplici insidie e, soprattutto, in tempi in cui ancora sterilizzare era estremamente difficile.
Ma, come ripeto sempre (e ultimamente anche una "vecchia" e simpatica gattara lo ribadisce in un video), se non hai tra le tue doti la costanza, ferrea, non ti cimentare in questa avventura: se non c'è la costanza non c'è neppure la Colonia Felina, intesa come sicuro posto di riferimento per i randagi.

E sono 15... Buon Compleanno Colonia!

I due nuovi freschi arrivi in Colonia
La tartarugata AVANA

...e la sorellina WINSTON


Nessun commento:

Posta un commento