sabato 29 giugno 2019

ARRIVI & PARTENZE - TURMALE'

Stavolta niente dipartite, ma un nuovo arrivo alla Colonia Nuova.
Si è affacciato la prima volta il giorno del compleanno di GGNAZZIO, il 25 giugno, ora sta venendo a mangiare con regolarità, sintomo che staziona nei pressi della casetta ed ha già metabolizzato le abitudini e gli orari del gattaro dispensa pasti.
I Coloni non sono disturbati dalla sua presenza, benché maschio intero anche se cucciolo di 1-2 anni al massimo, quindi lo conoscono già da tempo e forse è uno dei visitatori notturni che depreda le crocchette nella casetta. Non ha neppure timore degli umani; sintomo di abbandono da situazione casalinga. Forse era già vagante a Monte Malbe da circa un mese, ne avevo avvistato uno simile nei pressi della Colonia, ma che fosse lui non ci giurerei.
Comunque un altro disgraziato che, se vuole, ha trovato una sistemazione stabile e in cambio di un piccolo intervento chirurgico di asportazione, vitto, alloggio, antipulci e sanità gratuita per tutta la vita.

Benvenuto TURMALE'!!!
(la chiave del nome la troverete alla 14a tappa del prossimo Tour de France)

25 giugno 
l'arrivo come ospite imbucato alla festa di compleanno di GGNAZZIO

Il piatto del nuovo arrivato è sempre ambito dagli altri

TURMALE' in digestione

venerdì 28 giugno 2019

ARRIVI & PARTENZE - CACAO

La gran calura fa strage di gatti patologici alla Reggia.
Pochi giorni dopo aver vegliato incessantemente sull'amico e compagno di malattia ZORRO la piccola CACAO ha gettato la spugna ed è andata a tenergli compagnia nella loro nuova vita.
Un'altra gatta giovane (troppo) con seria patologia tanto che quando fu ricoverata d'urgenza dai veterinari (il giorno dopo del ricovero di ZORRO) pensai avesse beccato la FIP, sempre in agguato a Monte Malbe.
Invece era "solo" una crisi renale, cosa che non vai a pensare su una gattina di 3 anni. Rimessa in sesto dai veterinari con i reni abbastanza compromessi e la classica prognosi "Finché dura..." è durata 15 mesi prima di arrendersi definitivamente.
Dispiace sempre quando un gatto ci lascia, dispiace ancora di più quando a lasciarsi sono gatti giovani, che dovrebbero ancora avere una lunga vita davanti a loro, già afflitti da patologie riscontrabili in piena maturità o vecchiaia.
E' la terza botta grossa di questo anno: prima ORONZO investito sotto la Colonia Nuova, poi MINA coi suoi problemi epatici, infine CACAO e la sua IRC. Non che le altre perdite, questo anno è maledetto, siano state leggere: LITTORINA, ROSINA della Colonia, TONINO e ZORRO hanno anche loro lasciato il segno, ma in quanto gatti adulti o vecchi la loro dipartita è più comprensibile.

Ciao CACAO, non so da dove sei capitata alla Reggia ancora quasi lattante e non so dove ora sei andata a rinascere ma ti assicuro che è stato un piacere averti tra noi questi 4 anni!

Una microscopica CACAO
compare improvvisamente alla Reggia
31 luglio 2015

Aprile 2019
La malattia riaffiora prepotentemente

mercoledì 26 giugno 2019

ARRIVI & PARTENZE - (GARIBALDI e TOSCANO)

Essendo scaduti i termini per il reclamo e il reso passo a comunicarvi che GARIBALDI e TOSCANO, i due maschietti rossi della serie SALI & TABACCHI, sono stati felicemente adottati dalla Supplente, già in debito per avermi appioppato quel flagello felino di nome PI-PIII!!!
Rimangono le due femminucce AVANA e WINSTON, già promesse in adozione insieme ma la cui socializzazione è ancora approssimativa; colpa mia che ho poco tempo da dedicargli. 
Comunque... fuori due!!! (e con la massima sicurezza)

GARIBALDI e TOSCANO in stallo alla Reggia

GARIBALDI alla nuova casa

TOSCANO esplora il nuovo tiragraffi

martedì 25 giugno 2019

COMPLEANNI - GGNAZZIO

E col 3° compleanno di abbandono di GGNAZZIO finisce questa interminabile serie di compleanni di giugno! (ma luglio non sarà da meno)
25 giugno 2016 - Un brutto, sgraziato e segnato dalla tigna essere nero si affaccia alla recinzione sud della Colonia per elemosinare un tozzo di pane.
Viene accontentato con un pasto di 12 portate innaffiato da fresca acqua di sorgente (la fontanella del piazzale del convento ancora funzionava...)
Gradito il tutto, fatto il ruttino, lo sgorbio nero ha inforcato gli occhiali e chiesto una penna: "Dove devo firmare per arruolarmi qua?"
Fu arruolato col grado di Aiuto Sotto Sguattero di 5° livello e battezzato col nome DUBBIO, che non piacque al popolo del Web.
Il giorno successivo fu promosso Aiuto Sotto Sguattero di 4° livello e ribattezzato GGNAZZIO; il popolo del Web comprese che il Capo non va contraddetto.
E oggi in Colonia grandi festeggiamenti per il nostro nero obeso oramai diventato Sotto Sguattero di 2° livello.
All'improvviso è sceso un silenzio inquietante tra i commensali: forse attratto dalla piramide di crostini al caviale Beluga o dai vermicelli all'astice innaffiati da una cascata di Dom Perignon millesimato è comparso sul tavolo un gatto sconosciuto che in pochi istanti ha divorato tutto quello che trovava sul suo cammino.
Poi il Capo, memore dell'accoglienza riservata a GGNAZZIO tre anni fa, ha aperto una scatoletta riservata all'ospite imbucato subito battezzato/a TURMALE'
(si scriverebbe TOURMALET, ma tanto il popolo del Web non conosce il Tour de France).
TURMALE': possibile femmina, forse già avvistata vagante un paio di mesi fa, forse in calore o (peggio ancora) forse con cucciolata in allattamento ben nascosta nei paraggi. Lo sapremo solo vivendo...

Auguri GGNAZZIO!!! 

25 giugno 2016
L'arrivo di GGNAZZIO in Colonia

GGNAZZIO (il Gatto venuto dallo spazio)

TURMALE' spazza il piatto degli antipasti

lunedì 24 giugno 2019

ARRIVI & PARTENZE - ZORRO

Poco fa si è finito di consumare ZORRO; il suo fisico provato dall'insufficienza renale cronica che aveva già compromesso la funzionalità di un rene non ha retto alle prime giornate di gran caldo.
Dal 9 marzo dell'anno scorso soggiornava alla Reggia, dopo un ricovero dove i veterinari avevano fatto un mezzo miracolo per rimetterlo in piedi, con l'aspettativa di vita di qualche settimana.
Ha retto 1 anno e 3 mesi, con alti e bassi, ma sempre con una vita dignitosa dimostrandomi quello che ho sempre pensato di lui: uno dei gatti più intelligenti che abbia mai conosciuto.
Uno dei pochi cuccioli sopravvissuti al Grande Morbo del novembre 2011, ma che ne ha minato la salute, il 20 agosto prossimo avrebbe compiuto il nono compleanno di abbandono alla Colonia Nuova.
Ciao ZORRO ti ricorderò con affetto, malgrado le frequenti pisciate misto sangue sparse in ordine casuale alla Reggia.

Uno ZORRO che già comincia a perdere qualche colpo
Colonia Nuova - Maggio 2015

domenica 23 giugno 2019

COMPLEANNI - ONCIA

Quante cose da raccontare ci sarebbero!
Ma i compleanni hanno la precedenza su tutto, anche se festeggiati con un giorno di ritardo.
Ieri era il 9° compleanno di ONCIA a Monte Malbe.
Abbandonata alla Colonia Nuova il 22 giugno 2010 insieme ai fratellini PIASTRA, ZECCHINO e MARENGO (che non ci sono più), diventata la sorella di latte di GIANO, asociale quanto basta per schivare l'antipulci mensile.
Lo scorso compleanno si stava rimettendo da un periodo di salute cagionevole, che mi aveva fatto presagire il peggio, forse problemi epatici, ora si è rimessa perfettamente. Si è auto curata, in quanto mai mi sognerei di rimanere con le mani amputate per metterla in un trasportino e portarla dai veterinari. 
Col senno del poi credo sarebbe diventata una perfetta gatta di Colonia, ma oramai sta alla Reggia e mai mi sognerei di farmi amputare le mani per metterla in un trasportino e spostarla in Colonia (l'ho già scritto?)
Auguri ONCIA!

"Perché nascondi le mani, Capo?"

venerdì 21 giugno 2019

COMPLEANNI - PATATA

Quattro giorni di riposo dal Blog; caldo, stanchezza mentale, voglia di fare un cazzo... ma stasera bisogna festeggiare il quinto compleanno di PATATA a Monte Malbe!
Recuperata (sì! anche lei è un'immigrata) il 21 giugno 2014, piccolissima, una sera a Canneto che piangeva disperata su un greppo a un metro da una strada molto trafficata. Sola; niente mamma o fratellini, l'unica cosa da fare era imbarcarla dentro al trasportino e metterla in sicurezza. 
Ora poltrisce alla Reggia degnandosi di fare quattro passi solo all'ora dei pasti.
Auguri PATATA!

Dalla strada ad un comodo divano è un attimo!

"Chi è che poltrisce?"


lunedì 17 giugno 2019

TRIBU' - Gli Intoccabili grigi di Monte Malbe

GLI INTOCCABILI GRIGI

ORTICHINO
L'Intoccabile della Colonia; guai ad avvicinarsi a meno di 3 metri!

PENNY
L'Intoccabile della Reggia, un vero monumento all'asocialità

sabato 15 giugno 2019

COMPLEANNI - PAOLINA

E giù di nuovo a tagliare fette di torta per un nuovo compleanno alla Reggia!
Poi è un compleanno importante: il primo di PAOLINA a Monte Malbe!
Abbandonata il 14 giugno 2018 in Colonia insieme alla sorellina NOVELLA non riuscii a catturarle per trasferirle subito alla Reggia.
Risultato: la mattina successiva la piccola tricolore NOVELLA era spiaccicata sull'asfalto del piazzale del convento.
Decisi per un pronto risarcimento morale per PAOLINA (tanto oramai la frittata era fatta) e lo stallo alla Reggia divenne trasferimento permanente.
Con l'occasione risolvevo pure il problema KULIBALI', unico piccolo alla Reggia: così sarebbero cresciuti insieme!
Naturalmente poi ognuno ha preso la sua strada: KULIBALI' discolo perfetto sempre a spasso con l'altro sciamannato della Reggia LASER, PAOLINA tutta casa e chiesa (e crocchette) sempre insieme alle altre pettegole GIANNA e PI-PIII!!!

Buon primo compleanno PAOLINA!

PAOLINA
"Capo, cos'è il compleanno?"

giovedì 13 giugno 2019

ANNUNCI & DEDICHE (Mitiche Volontarie Volonterose)

- Embé?! C'hai rifatto?
- Scusa Capo... ti ho aspettato invano tutto l'autunno, pure l'inverno. Ma inutilmente. Poi a primavera la natura mi ha chiamata ed ora eccomi qua!
- Già. Di nuovo dentro al vano dei motori dei frigoriferi ad allattare gattini. Quanti sono stavolta?
- Tre Capo, mi sono contenuta.
- Brava! Crescili ancora un poco poi facciamo come l'anno passato.
- I miei altri tre bambini come stanno?
- Molto bene. CINZIA è stata adottata ed ora vive in una casa, FLIPPER e BACIO stanno invece in Colonia. Cerca di farli meno rustici 'sti gatti! Anzi, non farli per niente!
- Ma io ti ho aspettata, perché non sei venuto?
- Veramente chi ti nutre mi aveva detto che si erano presentate due volontarie volonterose di una famosa associazione animalara e che avrebbero pensato loro a catturarti, farti sterilizzare e re immetterti nel territorio. Detto così credevo fossero persone capaci, invece...
- Invece mi hanno fatto partorire ancora.
- Non ti preoccupare, penserò a tutto come l'anno passato e stavolta ci penserò io a sistemare definitivamente la questione.
- E se tornassero le Mitiche Volontarie Volonterose?
- Mandale a cagare... Ciao BELLA, appena sistemo i quattro che ho a casa ci vediamo!

BELLA e i tre nuovi fratellini di CINZIA, BACIO e FLIPPER
La tricolore si chiamerà CANASTA e gli altri due vedremo

mercoledì 12 giugno 2019

COMPLEANNI (TARANTOLA e GIANNA)

Scaramanticamente abbiamo fatto passare la data funesta del 11 giugno per festeggiare i compleanni; uno in Colonia e l'altro alla Reggia.
11 giugno, ma in due anni diversi, furono abbandonate in Colonia TARANTOLA (col figlio BIAGIO) nel 2013 e GIANNA, insieme alle sorelline BETTA e FILI , quattro anni più tardi, nel 2017.
L'11 giugno è sempre un giorno da salire in Colonia con la massima preoccupazione di trovare altri "pacchi dono" per rinverdire la tradizione.
Comunque quest'anno l'abbiamo scampata, quindi auguri a TARANTOLA e GIANNA!

TARANTOLA in un tripudio di verde

Anche GIANNA ha voluto lo sfondo forestale

lunedì 10 giugno 2019

GLI IMMIGRATI - Da Mantignana con furore (e rinotracheite)

Ogni tanto succede che venga chiamato per sanare situazioni di potenziale pericolo per dei gatti randagi. Quella volta, nel settembre 2015, la situazione era già degenerata; vicino Mantignana 3 gatte randage che partorivano a raffica branchi di gattini al 90% destinati a finire sotto le ruote delle auto o divorati dalla rinotracheite; la classica colonia spontanea con alimentatori ignari dell'effetto moltiplicazione felina.
Una marea di cuccioli di svariate età e molteplici patologie. Cominciai le catture privilegiando i malati. Al primo colpo ne entrarono in gabbia 3: due fradici di rinotracheite e uno stranamente sano (preso anche quello, tanto da lì doveva sloggiare).
AGHI, DANNY e JACK furono battezzati alla Reggia.
Iniziati a curare e messi in isolamento due di loro riuscirono nella notte ad evadere dimostrando che il DNA e il cervello dei randagi è altamente sviluppato alla libertà. Rimase in isolamento solo AGHI, su cui non avevo scommesso una lira sulla sua sopravvivenza.
DANNY la sera tornò spontaneamente alla prigione per continuare la terapia, JACK (quello sano) si aggregò immediatamente ai gatti del garage dopo aver capito che l'abbondanza di cibo in quel luogo significava la fine della fame.
AGHI e DANNY guarirono e si socializzarono subito, JACK rimane sempre il solito asociale, rustico, poco incline al contatto e alla presenza umana.
Tre maschietti, anche se all'inizio pensavo che il nero a pelo lungo fosse femmina (infatti AGHI è lo storpiamento del nome originario AGATA).
L'autunno di catture proseguì con sterilizzazioni e adozioni dei soggetti più sociali e nessun altro gatto di Mantignana arrivò alla Reggia (bastavano quei 3 diavoli scatenati).
Come poi è andata a finire in quella colonia non lo so (e neppure lo voglio sapere); ho dato consigli e disposizioni, quindi bastava solo un po' di buona volontà e rimboccarsi le maniche.

AGHI quasi guarito 

Ora è uno splendido cuscino

DANNY e AGHI in isolamento

Malignetto DANNY è sempre incazzato

Prima foto ufficiale di JACK

JACK appena conseguito il diploma di elettricista


sabato 8 giugno 2019

COMPLEANNI - BRUTO e NAIF

Ancora un compleanno a Monte Malbe in questo prolifico giugno, stavolta addirittura doppio!
I fratelli BRUTO e NAIF compiono 7 anni da quel 8 giugno 2012 in cui furono abbandonati in Colonia, insieme all'altro fratello OSVALDO che non c'è più.
Dal garage, loro residenza abituale cominciano a fare incursioni in casa, forse forti del fatto che BRUTO è il nuovo Capo-Comunità dopo la scomparsa di SERPOTTO.
Comunque vada, Buon compleanno pulciosi!

BRUTO sul suo trono

NAIF preferisce il sole del terrazzo

venerdì 7 giugno 2019

SALE & TABACCHI (Parte 3)







      LA CUCCIA DEL CAPO






Sono passati 5 giorni dalla cattura dei quattro piccoli figli di mamma randagia e comincio a tirare i primi consuntivi.
Hanno distrutto mezzo bagno dove sono stallati; normale.
Hanno avuto un po' di diarrea a causa del cambio di alimentazione e lo stress per adattarsi alla nuova situazione; normale.
Mangiano comunque come non ci fosse un domani e hanno scoperto l'esistenza delle crocchette; normale.
Dal controllo risultano essere 2 maschietti e 2 femminucce (TOSCANO e GARIBALDI - M, AVANA e WINSTON - F); normale anche questo, la natura tende sempre a far pareggiare i conti.
E, purtroppo, sono abbastanza restii alla socializzazione con l'umano; essendo figli di randagia mai manipolati nelle prime settimane di vita è normale pure questo.
Hanno cominciato le profilassi e teoricamente sarebbero già tutti e quattro richiesti per l'adozione ma il mio giudizio è abbastanza pessimista.
Non do mai in adozione gatti non perfettamente socializzati e neppure ne forzo la socializzazione, al Circo Orfei faccio giocare altri e rispetto in toto la caratterialità del gatto.
Reputo poi inutile far adottare gatti non idonei col rischio di doverli riprendere indietro a distanza di pochi giorni, con tutto lo stress per i gatti che ne consegue, o rischiare che alla prima occasione scappino agli adottanti finendo di fare i randagi in un altro posto.
Preferisco spostarli in Colonia, dove hanno la massima libertà e quel briciolo di sicurezza dai pericoli e vengono seguiti costantemente, quindi anche sterilizzati al momento opportuno.
Per ora questa è la mia impressione sui 4 del SALE & TABACCHI, ma rivedibile tra 21 giorni in concomitanza del richiamo della sverminazione.
Comunque la partita SALI & TABACCHI non è chiusa; rimane la mamma da catturare e sterilizzare. Sembra sia scomparsa, ma il cibo depositato nella gabbia da cattura di nuovo posizionata ogni notte svanisce. Da lunedì sera nella gabbia ci sarà sempre l'ingresso libero ma sarà attivato lo scatto di chiusura, vedremo chi saranno i visitatori notturni.

"Capo, ce n'è ancora di quell'omogeneizzato?"

mercoledì 5 giugno 2019

COMPLEANNI - RUCOLA

5 giugno 2016, in una domenica soleggiata arriva il primo "pacco dono" del 2016 in Colonia: 3 splendidi gattini di circa 4 settimane.
La nostra RUCOLA, l'adottata PINOLO (ora LUNA) e lo sfortunatissimo DRILLO, deceduto pochi mesi dopo per FIP.
La belvetta tartarugata della Reggia oggi compie 3 anni e abbiamo festeggiato con una razione gigante di bocconcini Kitekat, di cui va matta, e l'indulto per i ringhi rivolti a Malignetto DANNY, che non sopporta.

Auguri RUCOLA! 

5 giugno 2016 - Il pacco dono prontamente ingabbiato

RUCOLA
"Capo, perché dici che sono "trista" come tutte le tartarugate?"

martedì 4 giugno 2019

T.Y.L. (Ten Years Later) - I PANCHINARI

GNEO e BARTOLOMEO alla Colonia Vecchia - Maggio 2009

RALF e ORFEO alla Colonia Nuova - Maggio 2019

lunedì 3 giugno 2019

ANNUNCI & DEDICHE - MACCHIA

Mi è giunta oggi la notizia che il nostro amico MACCHIA (FRANZ-FERDINAND in Colonia) si è arreso dopo aver combattuto per alcuni mesi con i postumi dell'incidente occorsogli.
Un abbraccio e un ringraziamento alla famiglia che lo ha accolto in casa e che lo ha seguito fino alla fine di questa sua vita. E' stato fatto tutto il possibile, forse anche qualcosa in più, ma come dice il motto "Mancò la fortuna, non il valore".
Ti voglio ricordare con la più bella foto, delle poche fatte, di quando stavi in Colonia; dispettoso discolo dal musetto simpatico e sempre pronto a fare casino con tuo fratello BLOB e il nuovo piccolo arrivato RALF.
Ciao MACCHIA!

MACCHIA/EFFEFFE alla Colonia Nuova - Settembre 2013


domenica 2 giugno 2019

ARRIVI & PARTENZE - SALI & TABACCHI (Parte 2)

Molto più semplice del previsto; un prelibato piattino di omogeneizzato e alcuni minuti in attesa che tutti e 4 entrassero nella gabbia trappola per poi far scattare il meccanismo.
Così neppure da gusto...
Dalla prossima settimana si comincerà a dare la caccia alla mamma, stavolta col meccanismo automatico, per sterilizzarla e poi re immetterla nel territorio.
I 4 piccoli (probabilmente 2 maschi e 2 femmine di 6-7 settimane) sono ora in stallo in un bagno della Reggia per tutte le profilassi e verificare lo stadio di socializzazione per eventuale adozione.
I nomi provvisori sono AVANA, WINSTON, GARIBALDI (o LINDA) e TOSCANO (il più bello e apparentemente il meno sociale).
Che altro dire: buona nuova vita piccoli!

 
"Così saresti tu il Capo... "