domenica 3 febbraio 2019

QUELLI CHE...

QUELLI CHE... sono e rimarranno un eterno mistero per il Capo.

Il caso più eclatante e attuale è quello di ORTICHINO.
ORTICHINO è un soggetto difficile: sfuggente, in tutti i sensi, e caratterialmente incomprensibile. Anche il Capo ha gettato la spugna e lo accetta per come è, anche se il dubbio amletico di dove e come abbia sbagliato lo tormenta.
Il primo errore lo fece scambiandolo per una forestica femmina al suo arrivo in Colonia nell'ottobre 2014, infatti il vero nome di battesimo è ORTICA. Il secondo quello di averla catturata prima del necessario periodo di ambientazione per sterilizzarla e scoprire che era un maschietto, forse dalla tinta e le movenze un poco effemminate ma pur sempre un maschietto; e divenne ORTICHINO.
Da allora il gatto incriminato si è comportato in Colonia come se stesse in albergo; mangiava, niente confidenze ma solo saluti di circostanza e assenze via via sempre più lunghe. Fino a quando sparì per quasi un anno e il Capo addirittura lo depennò dalla lista dei residenti in Colonia. Ma il 18 novembre 2016 ORTICHINO tornò a esigere il suo pasto e a fare presenza, quasi giornaliera, in Colonia. Poi di nuovo le assenze, ma brevi. Ora, dopo un'assenza di una decina di giorni è ricomparso claudicante alla zampa anteriore destra e col posteriore che sbanda, ma senza segni di impatto da incidente automobilistico, e letteralmente terrorizzato alla vista del Capo. Ha stravolto tutti le sue abitudini; sta in Colonia solo la mattina, dormendo dentro una delle cucce esterne e il pomeriggio non si fa mai vedere. Il Capo l'ha beccato qualche mattina che è capitato a fare un controllo a sorpresa e lui è fuggito come un razzo nel bosco.
Il Capo è perplesso; quello è il classico comportamento del gatto vagante sconosciuto che ogni tanto viene in Colonia a rifocillarsi e riposarsi in tutta tranquillità, ma che quando avverte la presenza di un umano fugge via terrorizzato.
In qualcosa il Capo avrà sicuramente sbagliato e noi gli avanziamo le ipotesi più assurde instillandogli sempre il dubbio: un dubbio per non dormire.
Ma non ti preoccupare Capo, la vecchiaia arriverà anche per ORTICHINO e finalmente deciderà di stabilirsi come pensionato in Colonia!

Una delle ultime visite pomeridiane in Colonia dello spiritato ORTICHINO
Giugno 2018

Nessun commento:

Posta un commento