Come già scritto la scorsa settimana ho portato la neo entrata TULLIA ad una visita di controllo dalla veterinaria: tutto secondo la norma, la gatta gode di ottima salute ma la sua età stimata è più vicina ai 15 anni che ai 10, come avevo ipotizzato. Altro piccolo problema è che TULLIA, pur essendo palesemente una ex gatta domestica, non risulta essere sterilizzata, come invece avevo scommesso ad occhi chiusi.
E qui è sorto il dilemma: considerando che una gatta può partorire piccoli a qualsiasi età, essendo immune alla menopausa, ma solo regolando il numero di cuccioli secondo la capacità: cosa fare?
Rischiare con una pericolosa operazione ed anestesia ad una gatta di questa età o rischiare che faccia il suo ultimo e pericoloso parto sempre in età molto avanzata?
Sono due rischi presenti e poco gestibili; altre volte ho arrischiato la sterilizzazione a gatte anziane ma senza valutarne appieno i rischi, e ora come ora non lo rifarei, anche se tutto è andato bene.
Fisicamente TULLIA non sembra la classica gatta anziana sfondata dai numerosi parti; potrebbe anche essere sterile, va in calore ma non rimane incinta: anche questo comunque è un rischio per la sua salute.
Dopo lunga elucubrazione sono arrivato alla conclusione che è inutile farsi il culo per salvare gatti e poi accopparli con le tue decisioni sbagliate: a morire i gatti ci pensano da soli.
Quindi TULLIA rimane nel limbo: verrà controllata e monitorata attentamente durante la prossima e vicina stagione degli amori per decidere poi se è il caso di operare o meno.
Comunque TULLIA ora è sotto stretto controllo alla Reggia, e farle subire un altro trauma in poco tempo, dopo il suo abbandono alla Colonia e il trasferimento a casa non mi sembra una buona soluzione.
Alla Reggia TULLIA si comporta come se fosse sempre vissuta là, ha scelto il suo comodo posto caldo, poche confidenze con gli altri che sono un poco invadenti, continua richiesta di bustine buone, il Bundy o il Kippy lo lascia agli altri, ed è pulitissima.
Aspettiamo, monitoriamo con attenzione e se guadagneremo un altro paio di cuccioli, però nati in casa, non sarà la fine del mondo...
Comunque, per quanto possa valere, credo che TULLIA sia sterile.
Ne riparleremo a primavera!

Nessun commento:
Posta un commento