venerdì 5 dicembre 2025

ARRIVI & PARTENZE - TOSCO

 Ieri ho accompagnato TOSCO all'ultimo viaggio dalla veterinaria; le sue condizioni di vita non erano più dignitose.

Si conclude così l'avventura di un gatto domestico, abbandonato in Colonia già castrato e non adatto alla vita nel bosco in una comunità sconosciuta.

Un leone che ha lottato per ritrovare il suo equilibrio ed adattarsi ad una nuova vita domestica tra mura, altri umani e gatti a lui sconosciuti, ma ha fatto passi da gigante.

10 anni di permanenza alla Reggia, non sono un attimo, e in questi momenti luttuosi ti accorgi di come il tempo passi anche per te e non solo per loro: 10 anni che sembrano un soffio.

Ti ricorderò dal primo momento in cui ti vidi, spaesato ed insicuro giù al campo del convento. Poi il lento avvicinamento alla Colonia, per stabilire che quello no! non era il posto giusto per te!

Avevi la tua cameretta, l'abitudine di controllare la mattina presto se fossi già sveglio con le tue testate sulle mie mani. La passione delle bustine speciali, come i tuoi colleghi, il vizio di pisciare a spruzzo sulle scale, come qualche altro tuo collega e il terrore della scopa quando spazzavo terra.

Chissà quanti brutti ricordi della tua precedente vita!

Ora te ne sei andato, velocemente, che neppure lo avrei immaginato, fino a due domeniche fa rubavi coccole a Giulia in maniera insistente; forse era un ultimo saluto che volevi fare ed ero ben lontano da capirlo.

Il solito problema dei tumori, ancora devo capire se sia migliorata la diagnosi, una volta neppure lo pensavamo di un tumore ad un gatto, oppure se sia modificato qualcosa nelle abitudini feline ed ora siamo travolti da questa piaga.

Un'idea, nel mio piccolo l'ho maturata: il cibo industriale.

Una volta manco sapevamo e sapevate cosa fosse, ora è la base della vostra alimentazione: umido e ultra processate crocchette.

Sarebbe da tornare all'alimentazione di preparazione casalinga, ma cucinare giornalmente per 100 gatti è cosa difficile assai, poi... chi ci garantisce che la carne del supermercato sia poi così sana?

Ti ho salutato con tristezza ma senza rimpianti; in 10 anni è stato fatto per te tutto il possibile e lo hai accettato di buon grado.

Come è scritto su un cippo ad El Alamein "Mancò la fortuna, non il valore". Ora riposa nel fosso con gli ultimi sepolti: PATATA che conoscevi bene, BAIOCCO che hai appena conosciuto e poi ritrovato e CANASTA con cui non ti sei mai incontrato.

Ciao TOSCO, non lo sai ma sei stato un grande!



TOSCO
contento sul piazzale della Reggia

Nessun commento:

Posta un commento