mercoledì 8 ottobre 2025

MMM - Monte Malbe Magazine - La fine dell'estate (parte seconda)

 Seconda parte del Magazine straordinario tutta dedicata alla Reggia: è successo l'inverosimile!

REGGIA DI MONTE MALBE

Non so da dove cominciare: tante illustri perdite e tanti nuovi arrivi, con molte altre novità in mezzo.

La prima perdita è stata la fida Cat-Mobile: l'abbiamo dovuta rottamare e sostituire con una ragazzina di 40 anni, ma con la trazione 4x4, decisamente più adatta a Monte Malbe.

Dal punto di vista felino invece abbiamo perso inaspettatamente la pacioccona PATATA, probabilmente vittima di problemi cardiaci.

Altre due perdite, che perdite non sono: il randagio adottato RONNIE, che probabilmente ha trovato un posto migliore e meno affollato per nutrirsi e la new entry AMICA MIA, portata alla Reggia dal Capo per evitarle problemi col suo comportamento toppo confidente con gli umani. 

Ma questo comportamento era dettato dalla scarsa tolleranza di AMICA MIA con gli altri felini: praticamente il Capo le ha peggiorato assai la situazione spostandola da un posto che oramai aveva ben mappato ad un altro, nuovo e pieno di altri sconosciuti gatti. Con un poco accortezza il Capo si sarebbe potuto evitare questa cazzata. Comunque non li piangiamo, tutti e due sono maggiorenni e abili a tirarsi fuori dagli impicci, sicuramente si sono solo spostati in luoghi più consoni a loro, che non mancano.

Passiamo ai nuovi arrivi: un delirio.

Già il Capo pregustava un anno senza nuovi piccoli da proteggere tra i piedi ed invece è arrivata la telefonata che ti prende in contropiede: la mia donna di servizio ha trovato un piccolo gattino al Percorso Verde e lo ha preso, ma non è in grado di tenerlo! Il Capo stava già demandando la cura del piccolo a qualche associazione (altrimenti che ci stanno a fare!) quando è arrivata pure una foto a corredo dell'operazione di salvataggio: un microbo bianco e nero, quasi due mesi di età, dentro ad un trasportino con sotto al muso una ciotola di latte e pane inzuppato.

"Tra due giorni la seppellisce se mangia sta roba!" il commento del Capo che si è velocizzato a togliere il piccolo, che poi era femmina, dalle mani di quella incapace.

Ma MARCELLINA, questo il suo nome affibbiatole, è la classica randagetta figlia di mamma randagia e senza esperienza con gli umani. Intoccabile e con poche possibilità di interazione. Urge trovare una soluzione per aiutarla: arriva. Un piccolo avanzo di cucciolata domestica recuperato da una volontaria nel parcheggio di un supermercato. Il Capo lo adotta e lo mette con MARCELLINA con il perentorio ordine: ammorbidiscila  e rendila più sociale!

Missione compiuta: il piccolo CUMPA'! modella MARCELLINA quasi secondo i voleri del Capo ed ora è una quasi perfetta gattina di casa: abbiamo tolto una pericolosissima femmina sforna randagi dalla strada! il commento finale del Capo, che ora si trova con ben due nuovi piccoli arrivi da tenere tassativamente alla Reggia perché CUMPA'! è stato adottato e non è giusto che finisca poi in Colonia.

Ma le novità non finiscono: il primo settembre arriva del tutto inaspettato il terzo piccolo (saremo più dettagliati nel capitolo dedicato alla Colonia di Piscille).

Il microbo nero Cinino CYNAR si aggrega agli altri due piccoli e diventa il padrone di casa in poche ore.

Tutti i buoni propositi e le aspettative del Capo per la stagione estiva vanno rovinosamente in frantumi.

"Abbiamo perso 3 gatti e ne abbiamo subito guadagnati altri 3! La legge della compensazione regna sovrana!" il commento del Capo che poi si ricorda che i gatti "guadagnati" sono 4 e non 3!

Si è aggiunto al gruppo dei residenti alla Reggia anche il fido BAJOCCO, pensionato dalla Colonia Nuova per l'età e le imperfette condizioni generali, ma è il più tranquillo ed ubbidiente del gruppo in attesa di chiudere la sua esistenza in luogo comodo e protetto.

Questa è la Reggia oggi: vi inviterei la mattina presto ad assistere alla colazione dei vari gatti; il Camel Trophy del gattaro, come definisce il suo risveglio il Capo.



7 luglio 2025
La foto di presentazione di MARCELLINA
con quell'orribile pastone di latte e pane
che ha scatenato l'invasione dei nuovi piccoli del 2025

Nessun commento:

Posta un commento