mercoledì 12 giugno 2024

TEMPI DURI - L'appello

 E' buona norma, quando in casa si hanno tanti, troppi, gatti, fare un appello giornaliero sfruttando le abitudini e i vizi dei gatti residenti.

Erano 2-3 giorni che non vedevo RINGA, una gatta che soggiorna molto in casa ma che da qualche tempo aveva preferito l'esterno.

Anche all'esterno, malgrado i richiami, non era reperibile. 

Dopo una settimana ho cominciato a preoccuparmi, mentre JACK, il saggio della Reggia, continuava a ripetermi "Non ti preoccupare, Capo, al limite sarà una bocca in meno da sfamare!"

"E che bocca!" ripetevo, mentre continuavo a cercarla e a chiamarla.

Confesso che dopo 15 giorni avevo perso ogni speranza e mentalmente l'avevo già seppellita, ma ho ricordato un suo cambio di abitudini.

Da un paio di mesi stava poco in casa, colpa dei due piccoli IMOLA e MILKA, di cui era un poco gelosa ed intollerante.

Poi i piccoli hanno cominciato la loro vita esterna e RINGA è sparita dai radar. Infine l'arrivo di PONFO, fermo in pianta stabile davanti alla porta di casa ha finito di peggiorare la situazione.

"E' viva!" mi sono ripetuto alimentando l'ottimismo " Mi sta solo punendo per i nuovi arrivi"

Così è stato: ieri mattina RINGA è tornata a mangiare l'umido in casa, di soppiatto, ma non troppo, per farsi vedere, poi è ripartita tranquilla verso il boschetto davanti casa.

Non era denutrita, affamata di umido, sì!, segno che di notte viene a fare il pieno di crocchette per poi scomparire e continuare a punirmi di giorno.

Le ho aperto una scatoletta di quelle buone in segno di pace e perdono, nonché ricatto "se ti fai vedere anche domani te ne apro un'altra!", due carezze, gradite, un poco di complimenti ricambiati da qualche testatina alla mano e si ricomincia a fare l'appello.

Ogni giorno è così: manca sempre qualcuno di cui ti devi ricordare per chiamarlo nei giorni successivi e aspettare che torni a farsi vedere.

Oramai è un usanza, abbastanza stressante, e talvolta le ricerche e i richiami sono senza esito: negli anni abbiamo misteriosamente perso dalla Reggia MELINA, OSVALDO e LASER; mai più rivisti.

Ora finiamo di scrivere il post odierno e andiamo a scoprire chi è assente stamattina.

Dura la vita da gattaro...



RINGA
"Capo, smetti di essere apprensivo!"

Nessun commento:

Posta un commento