Ieri inaspettatamente è venuto a trovarci TRIFOGLINO.
TRIFOGLINO è un randagio, ma potrebbe essere anche di proprietà, vagante che dal 2015, un paio di volte all'anno viene a trovarci, in occasione delle sue scorribande amorose. Naturalmente, come quasi tutti i gatti di proprietà del Monte, TRIFOGLINO è intero, con tutto quello che ne consegue.
La sua ultima visita risaliva a gennaio scorso; era ancora in forma, possente, a parte le orecchie orrendamente sfettucciate durante le baruffe amorose.
Ieri TRIFOGLINO mi ha colpito, in maniera negativa: dimagrito tanto da far pensare ad un'insufficienza renale, forse già portatore di un tumore squamo cellulare al naso e col muso che sembrava gonfio da ascesso: un vero catorcio.
Non è fuggito, anzi si è avvicinato alla mia mano quasi sfiorandola e lì ho capito che TRIFOGLINO chiedeva aiuto.
Aiutare un gatto vagante adulto e non socializzato è un' impresa, praticamente non sai da dove cominciare a mettere le mani.
Mi sono dato tempo: se TRIFOGLINO continuerà a bazzicare la Reggia e sarà meno forastico vedrò di ingabbiarlo e farlo visitare, altrimenti sarà uno dei tanti gatti interi che concluderà nell'ombra la sua vita a Monte Malbe.
E' triste vedere il declino di un gatto che si mostra da otto anni e assistere impotente alla sua inesorabile discesa ma io richiedo sempre e comunque un minimo di collaborazione felina per cercare di dispensare qualche aiuto, oltre al cibo.
E' proprio il caso di dire "Chi vivrà, vedrà!"
Nessun commento:
Posta un commento