martedì 18 aprile 2023

TEMPI DURI - La discesa

Ieri inaspettatamente è venuto a trovarci TRIFOGLINO.

TRIFOGLINO è un randagio, ma potrebbe essere anche di proprietà, vagante che dal 2015, un paio di volte all'anno viene a trovarci, in occasione delle sue scorribande amorose. Naturalmente, come quasi tutti i gatti di proprietà del Monte, TRIFOGLINO è intero, con tutto quello che ne consegue.

La sua ultima visita risaliva a gennaio scorso; era ancora in forma, possente, a parte le orecchie orrendamente sfettucciate durante le baruffe amorose.

Ieri TRIFOGLINO mi ha colpito, in maniera negativa: dimagrito tanto da far pensare ad un'insufficienza renale, forse già portatore di un tumore squamo cellulare al naso e col muso che sembrava gonfio da ascesso: un vero catorcio.

Non è fuggito, anzi si è avvicinato alla mia mano quasi sfiorandola e lì ho capito che TRIFOGLINO chiedeva aiuto.

Aiutare un gatto vagante adulto e non socializzato è un' impresa, praticamente non sai da dove cominciare a mettere le mani.

Mi sono dato tempo: se TRIFOGLINO continuerà a bazzicare la Reggia e sarà meno forastico vedrò di ingabbiarlo e farlo visitare, altrimenti sarà uno dei tanti gatti interi che concluderà nell'ombra la sua vita a Monte Malbe.

E' triste vedere il declino di un gatto che si mostra da otto anni e assistere impotente alla sua inesorabile discesa ma io richiedo sempre e comunque un minimo di collaborazione felina per cercare di dispensare qualche aiuto, oltre al cibo.

E' proprio il caso di dire "Chi vivrà, vedrà!"


La penultima visita di TRIFOGLINO, 23 gennaio 2023


TRIFOGLINO ieri

Nessun commento:

Posta un commento