giovedì 27 aprile 2023

COMPLEANNI - Colonia della Scuola

Oggi è un compleanno speciale!

Di quelli che i gatti si ricordano bene, almeno 12 di loro, forse anche 13!

Esattamente un anno fa sbarcava alla Colonia della Scuola il Capo e la sua preziosa borsa con i viveri e da allora nulla è più come prima!

Il solito gruppo di gatti domesticizzati ma non sterilizzati lasciati a loro stessi in una situazione di degrado alimentare; per intenderci i gatti servono per cacciare i topi e di quelli si devono nutrire, se sono vecchi, lenti, incapaci o impossibilitati muoiono di stenti.

Ma dal 28 aprile i topi servono solo per giocare e sfogare istinti felini.

Un pasto completo, umido più crocchette, al giorno, antipulci mensile, sterilizzazione (ma ancora non abbiamo finito) hanno cambiato la prospettiva di vita di quel gruppo di gatti, tutti imparentati tra loro con un range di età che va dai 15 anni agli 1.

Per vari motivi disorganizzativi delle istituzioni purtroppo una femmina, la più piccola non è stata sterilizzata e credo che a breve ci regalerà l'ennesima cucciolata indesiderata.

Comunque non verranno messi in adozione, lassù di posto ce n'è abbastanza, di cibo a sufficienza e la Colonia è tra le più sicure che possano esistere. Rimaniamo in vigile attesa per aiutare la probabile futura mamma gatta nel crescere i piccoli.

Poi si procederà alle nuove e vecchie catture fino a bonificare del tutto quel posto ed interrompere il ciclo vitale.

La Colonia è in culo al mondo, in terreno privato ed esente da abbandoni, disarmate tutte le femmine si va fino ad esaurimento dei presenti.

In un anno la situazione è cambiata radicalmente: il cibo costante e puntuale fa miracoli! Niente più dermatiti e denutrizione o competizione alimentare, anche se nei ricordi di quei gatti rimane prepotente lo spettro della fame e vederli mangiare ricorda i primi tempi di cura di qualsiasi colonia.

Erano in 9 originariamente, poi una gatta adulta ci ha regalato una cucciolata inaspettata e sono diventati 13, per poi calare a 12 perché uno dei piccoli era troppo fragile e disgraziato per rimanere là ed è stato, meglio stata visto che è femmina, adottata.

Ora siamo in 12, numero perfetto per tenere sotto controlla la situazione, prossimamente forse in 15 o 16, ma tutto è ancora da vedere.

Buon primo compleanno scolari, tra poco arrivo su col pasto giornaliero, siate pronti ed aspettatemi come al solito lungo la sterrata che porta al casolare!



Gli Scolari (+ l'intrusa) intenti al pasto


Bircina SCARTINA
la piccola che ancora non si è riusciti a sterilizzare


Bircina VENERE
la sorella adottata


Anche sotto la neve aspettiamo che il Capo arrivi coi viveri!


Luglio 2022
l'ultima cucciolata nata

Nessun commento:

Posta un commento