sabato 10 dicembre 2022

GRANDI FAMIGLIE - La Colonia della Scuola - 1a Parte

L'ultima arrivata, la Colonia della Scuola, sembra non essere altro che una grande famiglia dalle informazioni ricevute, di cui però sono scettico.

C'è voluto qualche mese per ricomporre i vari tasselli come un grande puzzle. Un'informazione di qua, una di là, qualche notizia sparsa e quasi tutta la storia della Colonia è ricostruita.

L'era precedente parla di anni di carestia e stenti, la famiglia di contadini che li ospitava li aveva eletti come macchine stermina topi, e di quelli dovevano nutrirsi. Quindi fame a secchiate, malattie, triboli e scarsa aspettativa di vita. Non andava meglio agli altri animali presenti, anche quelli da reddito. Sapevo della situazione poco felice e già una ventina di anni fa mi ero affacciato a controllare e tentare una trattativa, almeno sulla sterilizzazione delle femmine. Ma i contadini umbri hanno la testa più dura delle zucche di granito, ignoranti sono nati, sono cresciuti e moriranno. Data la vicinanza alle altre Colonie optai per un ripiegamento senza compromettere i già precari equilibri. Mi ricordo con precisione la presenza di due gatte tricolori adulte, che ora non ci sono più e chissà che fine hanno fatto. Poi la svolta questa estate, grazie ad una signora che conosco e vista la situazione, ancora più drammatica dato che la famiglia dei contadini si è dovuta trasferire in città, che ha minacciato una denuncia, e sarebbe stata probabilmente l'ennesima senza soluzione, mi si è aperto un inaspettato varco. Da maggio ho potuto constatare la disastrosa condizione dei gatti presenti e cominciare a porre rimedio. Non senza l'ostilità della famiglia contadina, sembravo quasi un ladro quando dovevo salire su a nutrire i gatti. Poi, visto anche il riscontro economico, si dice che i contadini umbri "non sputano per non bere", che li sgravava economicamente dall'acquisto di qualche sacchetto di crocchette di infima qualità per gatti e cani (alcune già scadute da decenni e muffe, viste con i miei occhi), la situazione si è piano piano ammorbidita. Ora è possibile gestire i gatti come dovrebbero essere gestiti, e pure i cani di cui si occupa la signora. Sono ingrassati di stazza, non hanno più tutte quelle dermatiti da crocchette muffe e sono al 75% sterilizzati, gli adulti.

Emblematica la prima sterilizzazione fatta alla ASL: portai una tartarugata messa male soprattutto per una visita di controllo e se possibile la sua sterilizzazione. Fu sterilizzata ma si scoprì essere un maschio. Ora, può capitare la classica "botta del coglione" da parte del vecchio gattaro, ma che sia il Capo che la Supplente si sbaglino sul sesso di un gatto è cosa assai rara. ASTRO, così nominato, aveva ciocche di pelo marrone tra il suo manto nero a causa della dermatite, che pure infestava le orecchie che sembrava tigna. Pure il sospetto prolasso anale non era altro che la sacca scrotale. 

Ma torniamo alla presunta, e a quella accertata, genealogia della Colonia della Scuola..

...la prossima puntata, però!



Marzo 2022 - ASTRO (a destra)


Settembre 2022 - ASTRO (vi giuro che è lo stesso gatto!)

Nessun commento:

Posta un commento