martedì 21 dicembre 2021

LO SPUNTINO DI MEZZANOTTE

 




LA CUCCIA DEL CAPO






Il titolo del post è forviante; innanzitutto non è mezzanotte ma le dieci di sera, poi lo spuntino non è il mio.

Lo spuntino è per la nuova entrata alla Reggia, PAGNOTTINA, che arrivando sculettante chiede ancora qualche piccola attenzione giornaliera e una briciola di cibo extra. Non che sia affamata, ma oramai è un rituale (leggi vizietto) che le ho dato. Pensare che fino a un mese fa su alla Colonia de I Morti di Fame mangiava una volta al giorno senza neppure il beneficio di una ciotola di crocchette per piccoli spuntini onde evitare di attirare cani vaganti o animali selvatici.

Ora mangia come dovrebbe mangiare un gatto: poco ma spesso, infatti già si notano nuove rotondità lungo e sotto i fianchi.

Ma il problema è un altro: la giustizia sociale felina.

Appena gli altri abitanti pelosi della Reggia si sono accorti della novità tardo serale è un corri corri generale a reclamare il proprio spuntino di mezzanotte e PUF! una scatoletta di cibo da 400 grammi scompare in un batter di ciglia.

E non è neppure questo il problema! I gatti si destano per rispettare quello che oramai considerano una tradizione immutabile nei secoli e con 20 grammi di umido in corpo ricaricano le batterie e sono pronti ad una nuova sessione di giochi e dispetti (allo scrivente).

Corse, agguati, cacce a piccoli peluche e gare a chi scende e sale le scale più veloce senza lussarsi una clavicola o un femore; un inferno.

Conviene prendersela comoda, lavare i denti con estrema accuratezza, ripassare mentalmente di aver chiuso tutte le imposte e acceso le luci esterne, controllare che siano tutti presenti (azione praticamente inutile) e quindi, finalmente andare a letto.

Ma c'è sempre qualcuno che incita "Il Capo va a dormire! Andiamo tutti fuori dalla sua porta a fare la lotta!"

E inizia il torneo di judo felino più acceso e rumoroso di questo mondo.

E una lotta a chi finisce prima le pile, vincono sempre loro... il Capo come chiude gli occhi comincia a sognare gatti randagi che gli saltano sopra come le pecore.



"Dai Capo, vai a preparare lo spuntino di mezzanotte 
che noi ti scaldiamo il letto!"

Nessun commento:

Posta un commento