Furono portati alla Colonia Vecchia tutti e tre insieme, la mamma AMETISTA e i figli maschi ZAFFIRO e COBALTO, il 1 dicembre 2007 dopo il recupero da una triste situazione di accumulo dove vivevano insieme ad un'altra decina di gatti in una buia soffitta. L'adozione in una famiglia era andata male; i tre erano dei veri selvatici e avevano trascorso tutti il tempo sotto ad un divano. Si prova con la Colonia!
Ero in piena fase del filone di nomi di sommergibili italiani della seconda guerra mondiale; da qui i nomi di battesimo.
AMETISTA, la mamma, adulta, diffidente ma sempre allo studio dello strano umano che vedeva aprire scatolette tutti i giorni.
COBALTO e ZAFFIRO, i figli maschi, cuccioloni di circa 7-8 mesi, anche loro diffidenti ma molto più propensi a lasciarsi andare e così fu.
Destini differenti e crudeli per tutti e tre: dopo un anno, il 30 dicembre 2008 ZAFFIRO veniva investito da un'auto sul piazzale sopra la Colonia Vecchia e decedeva.
AMETISTA fu investita da un ciclista sul sentiero della Colonia Nuova il 20 maggio 2010 e la trovai cadavere.
COBALTO fu sbranato da due cani padronali insieme a BELFI dentro la casetta della Colonia Nuova l' 8 febbraio 2012.
Naturalmente seguì denuncia e risarcimento danni che servì a realizzare la nuova recinzione almeno la Colonia sarebbe stata più sicura.
Ricordo tutti e tre con molto affetto.
Nessun commento:
Posta un commento