Troppo per non pensare male; in 11 anni di onorato servizio di Colonia le sue assenze si contano sulle dita di una mano, e mai per più di due giorni consecutivi.
Un gatto estremamente stanziale, soprannominato il Custode della Colonia, mercoledì 3 al pasto era tranquillo e affamato come al solito; nessun sintomo di un qualsiasi malessere.
Il giorno stesso della scomparsa ho fatto un'accurata perlustrazione nel bosco della casetta, soprattutto la strada per vedere se fosse stato investito. Ma niente ORFEO, ne ferito, ne cadavere, e neppure tracce di sangue sull'asfalto.
Nessuna incursione di cani o altri animali feroci, se escludiamo la volpe che ogni notte viene a ingozzarsi delle loro crocchette; ma oramai viene da mesi e la considerano come una di famiglia.
Gli altri gatti erano tranquilli e il dormitorio in ordine e senza tracce di colluttazione.
Un mistero.
Propendo per l'allontanamento volontario di ORFEO, forse un piccolo malessere per una preda mal digerita, anche se in 13 giorni digerisci anche i frati del convento.
Non è la prima volta che succede la scomparsa di un gatto stanziale, poco interessato alle esplorazioni, e ogni volta rimane il dubbio; sai che dopo un tot di tempo il gatto è cadavere, anche se non lo troverai mai, e rimani con la flebile speranza di rivederlo comparire (ORTICHINO, CREMINO, NEVE e PAPERINO docet). E intanto il dispiacere per la scomparsa si assorbe piano piano e ritornano a galla vecchi episodi vissuti insieme allo scomparso.
Quante volte ci sono passato!
Ma sai che devi ingoiare e digerire lentamente il rospo mentre devi continuare a fare la tua vita da gattaro come tutti i giorni, facendo finta che lo scomparso sia tra di loro come sempre e sperando un giorno di vederlo improvvisamente ricomparire.
Ciao ORFEO, ti aspetto.
ORFEO |
Nessun commento:
Posta un commento