martedì 6 novembre 2018

OMM... Ospedale Monte Malbe (FLIPPER - BACIO - NONNI - KULIBALI')

-Testa o croce? - domanda ZOLLETTA già con la moneta nella zampa.
-Croce...
-Testa! Vinto io! - esulta la pingue (per non dire trippona) giovane gatta grigia.
-Ma dai!... - la esorto -Oggi è il compleanno di ARIES!
-Lo festeggeremo domani!
-Ma domani è il compleanno de LaSCEMINA!
-Uff... che sega tutti 'sti compleanni! Ricordati Capo, meglio dare prima le notizie cattive, poi quelle buone.
-La classica supposta lubrificata col miele...

Ma veniamo a noi, anzi, a loro: quello che sembrerebbe uno spietato bollettino di guerra, un'ecatombe senza precedenti, una pandemia felina mai vista dal 1960 in poi è solo l'ordinaria amministrazione del cambio (in peggio) della stagione.
Ma andiamo in ordine: FLIPPER.
Già ieri avevo accennato al fatto che FLIPPER non era al massimo della forma; stamattina aveva gli occhietti chiusi e purulenti e se ne stava tutto abbacchiato in una cuccia dentro la casetta. Subito ingabbiato e portato alla Reggia per le prime cure e osservazione. Stallato al bagno ho fatto la classica prova sensoriale e di appetito con un piattino di pollo. Sbranato in 10 secondi: niente antibiotico (per ora), ma Colbiocin per gli occhi a volontà.

FLIPPER

2° round: NONNI.
A casa trovo a terra un ciuffo di pelo nero impastato (?), poi noto NONNI che si gratta con ardore la parte del muso devastata dall'incidente avuto chissà quando. Controllo: è ritornato il solito ascesso. A questo punto il problema dovrebbe essere qualche radice di dente spezzato nell'urto che è rimasta al suo posto e fa infezioni cicliche. Via di Deroxan e antibiotico!

NONNI

3° round: BACIO.
La mattina in Colonia avevo notato che BACIO faceva strani movimenti con la mandibola e aveva la bocca bavosa, come se non riuscisse a deglutire bene. Il pomeriggio la situazione è la stessa. Altro trasportino riempito e portata alla Reggia a fare compagnia al fratellino. Niente prove strane ma subito terapia antibiotica.

BACIO

Ultimo round: KULIBALI'.
Dopo la Colonia ritiro le analisi delle feci del diarroico KULIBALI' per scoprire quello che già sospettavo: la giardia non è stata ancora sconfitta malgrado 7 giorni di Panacur; si cambia terapia. Spiroxan e fermenti a gogò!

KULIBALI'

A domani (se ancora sarò vivo) per il primo compleanno in ritardo!

Nessun commento:

Posta un commento