lunedì 27 febbraio 2023

ARRIVI & PARTENZE - RUCOLA

 La fine del mese si è portata via RUCOLA, da tempo sofferente di insufficienza renale cronica condita da seri problemi epatici.

Si è consumata in quattro e quattr'otto ritornando lo scricciolo infante che era quando l'abbandonarono alla Colonia Nuova, nel 2016, insieme allo sfortunato DRILLO e l'adottato PINOLO.

Un poco troppo presto, per i miei gusti, ma combattere due patologie insieme è cosa ardua, se non impossibile.

Ciao RUCOLA, malgrado tutto sei stata una grossa rompicoglioni!



RUCOLA

domenica 26 febbraio 2023

TRIBU' - Il popolo della Reggia (Parte 1)

 Sarà un lungo post, molto articolato, a causa della densità felina presente alla Reggia e alla sua residenza abituale.

Iniziamo con GLI ESTERNI!

Sono un bel gruppetto, che ogni anno si assottiglia ma non per decessi, bensì perché lentamente i gatti cominciano ad apprezzare le comodità di casa.


EPPE
Un classe 2016 che stanzia perennemente fuori dalla portata della vista di tutti ma ogni sera arriva in casa a chiedere un poco di umido e qualche coccola; è un gatto docilissimo.


LEO
Un altro classe 2016 che ama l'esterno, ma non disdegna qualche serena dormita in casa quando le temperature fuori scendono in picchiata.
Docile anche lui.


CICALINA
E' la Regina del Fosso. Si ignora dove passi le sue giornate ma puntualmente viene a richiedere il pasto, anche più volte al giorno.
E' una classe 2016 pure lei ed è domesticissima.


KULIBALI'
Classe 2018 che preferisce l'esterno, fino a quando la temperatura lo consente. Domestico.


SUZUKINA
Classe 2020 è la più selvaggia del gruppo, difficilmente entra a dormire la notte in casa. La tripode preferisce di gran lunga la libertà; è abbastanza socievole.


PRISCILLA La Bionda
Vice Regina del Fosso, difficile che entri in casa a dormire.
Classe 2020 coccolona.



venerdì 24 febbraio 2023

OMM... Ospedale Monte Malbe - AGHI

 Me lo sono trovato ieri mattina dentro a una cuccia del garage tutto mortificato e dolorante.

Nella notte dovrebbe aver fatto un brutto incontro, e non credo col cinghiale di turno; la classica spizzata da auto che un paio di centimetri più in là e addio gatto.

Risultato: mandibola lussata, frattura alla mascella, escoriazioni varie al mento e all'occhio destro, tutto condito con sangue appena raggrumato: non un bel vedere di mattino presto.

Ringraziando il Padre Eterno che non mi ha fatto raccogliere il solito cadavere felino disteso sull'asfalto l'ho ricoverato dalla veterinaria.

Stamattina è stato operato e tutto sembra andato bene.

AGHI si unisce ai compagni di sventura, quei due svegli di PUNTINO e PERONI a fare la Banda del Sorriso Storto.

Gatti, soprattutto quelli che la notte non rientrate in casa ma preferite soggiornare in garage, state accorti che è vero che la notte passano poche auto, ma ne basta una sola a combinare la frittata, che talvolta è irreparabile!

Comunque è bene tutto quello che finisce bene...



AGHI
"Forse era meglio se camminavo sugli alberi come gli scoiattoli..."

mercoledì 22 febbraio 2023

COMPLEANNI - BAMBU'

 Da alcuni giorni non mi guardava, neppure fossi stato trasparente. Niente testatine o richieste di cibo espressamente per lui. La sera neppure mi veniva sulle gambe mentre guardavo l'ennesima partita.

Per giorni ho cercato di capire dove avessi sbagliato; forse una confidenza troppo spinta con qualche altro gatto, una parola di troppo al suo "nemico" BRUTO. Forse il premietto datogli era scaduto, o forse era solo geloso delle due nuove presenze che orbitano dentro e fuori alla Reggia: TAPPO e OVIDIO.

Poi la folgorazione: "Stai a vedere che...", ho consultato l'agenda e ho trovato il fallo: il 19 febbraio era il compleanno di BAMBU', ed io me ne sono dimenticato.

Faccio pubblica ammenda cospargendomi il capo di cenere per la grave mancanza.

5 anni fa recuperai uno dei gatti più coglioni (e permalosi) mai abbandonato a Monte Malbe.

Da allora la Reggia, fu trasferito d'ufficio invece di essere aggregato alla Colonia per il semplice fatto che era stato tre giorni su un pino sotto il temporale, non fu più la stessa. 

Auguri BAMBU' e la prossima volta portati l'ombrello prima di venire a Monte Malbe!



BAMBU'
"Del Capo non ci si può fidare!"

lunedì 20 febbraio 2023

TEMPI DURI - Nubi sull'Europa

 

GIANNA - PENNY - RINGA

"Capo, ma dobbiamo invadere la Polonia per avere il nostro spazio vitale?"

domenica 19 febbraio 2023

I SOPRANNOMINATI - GAETANO

 E' il gatto più agile, scattante, veloce e spericolato della Reggia. Nulla lo ferma nei suoi giochi. Ha solo un problema, di cui non si preoccupa minimamente: è tripode.

GAETANO Tripletta non ha tempo di pensare alle sue disgrazie; lui deve correre, balzare e molestare ogni essere vivente che si muova dentro al perimetro della Reggia, Capo compreso.

Insieme alla collega SUZUKINA fa sfide sui 100 metri ad ostacoli che Marcel Jacobs arriverebbe giusto in tempo per smontare il palco della premiazione.

Tripletta ci insegna che gli handicap sono solo nei nostri limiti mentali, superati quelli tutto è possibile, anche provare ad acchiappare colombacci in volo.

Un saluto veloce, ma molto, da GAETANO Tripletta!!!!



GAETANO Tripletta
"Capo, quando c'è la Iron Cat di Monte Malbe?"


"Ogni tanto anche io mi devo fermare..."

sabato 18 febbraio 2023

TEMPI DURI - Ritorno in Colonia

 

BRUTO

"Capo, portami via con te!"

"BRUTO, guarda che vado su in Colonia,

 se vuoi ti ci lascio qualche giorno!"



"Ahh! Allora fai buon viaggio!

Ci vediamo all'ora della nostra cena!"



giovedì 16 febbraio 2023

I COLORI DI MONTE MALBE - I Neri (Parte 1)

 Per non fare un post chilometrico dobbiamo dividere i neri in due gruppi, e forse sarebbe meglio anche in tre. La precedenza spetta ai Neri non residenti alla Reggia.


L'apertura tocca di dovere a GGNAZZIO
il Nero più rappresentativo di Monte Malbe
E' una classe 2016 di stanza alla Colonia Nuova


Anche PECE è di stanza alla Colonia Nuova
E' una classe 2019


MECO classe 2021
risiede alla Colonia Nuova


ASTRO altra classe 2021
risiede alla Colonia della Scuola


Bircino GHIOTTO
altro residente della Colonia della Scuola è una classe 2022
fratello di parto successivo di ASTRO

Alla prossima puntata con i Neri della Reggia!



venerdì 10 febbraio 2023

I ROTTAMI DI MONTE MALBE - Fratelli di gabbia

 Arrivati dallo stesso contesto, ma in tempi diversi, recuperati mezzi tritati per un incidente automobilistico dove hanno avuto la peggio.

Hanno comunque un grande punto in comune che li ha cullati per diverso tempo come fosse la loro mamma e forse si sentono pure fratelli visto che giocano spesso insieme.

Sono i due catorci adottati dalla ASL di Collestrada a distanza di due anni: grado di disabilità più o meno evidente, voglia di vivere da gatti spensierati superiore alla media, grado di affettuosità e obbedienza all'umano Capo mai vista prima.

Sono l'ipovedente BORA e il tripode GAETANO gli hygge (se avete seguito Caro Marziano di Pif sapete di cosa parlo) della Reggia.

Il loro grande punto in comune che li ha cullati prima di conoscere il loro Capo è la gabbia delle adozioni della ASL.



15 ottobre 2020
BORA in attesa che il suo Capo sbrighi le pratiche di adozione


GAETANO aspetta con pazienza la trafila burocratica 
per sbarcare alla Reggia


mercoledì 8 febbraio 2023

MMM - Monte Malbe Magazine - Il secondo numero del 23!

 - Capo, credo sia l'ora di far uscire il secondo numero del Magazine! - suggerisce CARDINALE, nominato giornalista capo ad honorem della testata ufficiale del Monte.

- Faccia pure CARDINALE, ma mi raccomando tenga fuori Sanremo dalle notizie, abbiamo già troppe disgrazie.

COLONIA DE I MORTI DI FAME

Piccolo avvicendamento nella più piccola colonia felina d'Italia.

A ZITO, assente oramai da tempo, si è di nuovo sostituito PAVESINO, tornato dalle ultime scorribande amorose con il muso simile a quello di un pugile che le ha prese, e di brutto.

ECCOLA non lo cura né consola, ma pensa ai fatti suoi.


PAVESINO è tornato a ricaricare le pile!

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
La tramontana gelida che la sferza favorisce le assenze dei Coloni che dovrebbero aver trovato altri posti più caldi e riparati per sonnecchiare.
Alla prolungatissima assenza di TURMALE' e a quella a intermittenza di BACCALA' si è aggiunta anche quella di AVANA che dice di non voler mangiare sul tetto della casetta, come suo solito, a causa delle raffiche di bora che la spettinano.
Ma vantiamo una nuova, sempre saltuaria, presenza: ZITO viene ogni tanto a trovarci con la scusa che le porzioni di paté sono più abbondanti che da I Morti Di Fame e le crocchette meglio disponibili. Forse è lui che ha gonfiato PAVESINO e ora teme rappresaglie.


ZITO impegnato nel suo sport preferito

REGGIA DI MONTE MALBE
Non si registrano novità di rilievo, a parte la calata in casa di molti gatti stanziali nel garage. Le scuse sono varie: qui c'è la televisione (e Sanremo, anche se non lo devo nominare, ma tanto il Capo guarda solo la pallavolo), i termosifoni sono più caldi che nel garage (che non ci stanno), nelle cassettine igieniche c'è una lettiera migliore che ci piace di più scavare (è vero!), vogliamo vedere la faccia del Capo quando la PI-PIII!!! lo sveglia alle 4 di mattina (altra verità), qui non entrano volpi a rubarci le crocchette (stiamo indagando sul fatto).



PI-PIII!!! 
E' stancante svegliare ogni mattina il Capo alle 4!

COLONIA DELLA SCUOLA
Qui la novità di maggior rilievo: un nuovo gatto (maschio, naturalmente intero) è comparso diverse volte ad elemosinare umido e crocchette. Impresa ardua visto che è scacciato dagli Scolari per difendere il loro territorio e il loro cibo. Allora intervengono prontamente i due maremmani (che poi sarebbero abruzzesi trapiantati nella "civiltà") che lasciano agli Scolari il compito di difendere il territorio e si dedicano unicamente al cibo.
Resisti EUGENIO, o spostati mezzo chilometro sotto da I Morti Di Fame dove la situazione è più tranquilla!


EUGENIO implora un piatto di paté 

NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Sono calati drasticamente i presenti; sicuramente hanno un nuovo punto di appoggio più comodo e più benefico di cibo, ogni volta qualche gatto scomparso da tempo ricompare misteriosamente. Per curiosità il Capo ha fatto un giro di perlustrazione nella strada rurale sotto la Colonia, al secondo gatto avvistato completamente sconosciuto ha girato su se stesso e se ne è tornato indietro, seguito lungo una recinzione da un coniglio nero curioso di conoscere il Gattaro Capo.


GAZZOSINA (da giovane), la più presente ai pasti

domenica 5 febbraio 2023

CISSS!!! - Scatti felini a Monte Malbe - Colonia Nuova

 

ZITO alla Colonia Nuova

"Ciao Capo! Ma com'è che ti incontro a La Zita, da I Morti Di Fame e qua? Sarai mica un randagio vagante pure tu?"

venerdì 3 febbraio 2023

ARCHEOLOGIA FELINA

 




      MIUSSI DA PREPO





Qui sconfiniamo realmente nella preistoria felina del Gattaro Capo.

Primissimi anni '70 del secolo scorso o forse fine anni '60, non ricordo, la sorella del Gattaro Capo recupera in quel di Prepo, allora quartiere periferico di Perugia, un microbo nero di massimo un mese di età, letteralmente ricoperto di diarrea, vomito e con gli occhi semichiusi da gialle concrezioni che a malapena respirava. Col senno del poi avrei diagnosticato una forte rinotracheite condita da gastroenterite. Come a dire: il piccolo era spacciato. Ma la sorella del G.C. laureanda in medicina decide di tentare la sorte disperata, o forse fu la Dott.ssa Lia Crivellini, non ricordo, e salvare in tutti i modi quella vita già praticamente finita. Non so come fu ma, o l'una o l'altra, salvarono il piccolo nero, rimasto comunque poi abbastanza rachitico. 

Quello che mi resta di MIUSSI sono una foto di Polaroid sflashata di quando era già adulto e una valanga interminabile di ricordi.

Da quando mio padre, accortosi della presenza clandestina in casa lo voleva buttare in mezzo alla strada, e conoscendolo era tutta una mossa per ristabilire l'autorità nella casa.

A quando, avvezzo a fare un giretto mattutino per le scale del palazzo MIUSSI venne spaventato e sparì per 17 giorni, fu poi ritrovato in un vicolo mentre tentava di mangiare delle bucce di arancia. 

Quando poi la sorella del G.C. oramai laureata e maritata mi lasciò in eredità la sua camera e lo studio, compreso il nero MIUSSI, che la notte voleva dormire tassativamente nel suo ex letto, diventato il mio. Nel 1979, una domenica mattina, ancora inebetito da una notte in discoteca fui risvegliato dal movimento violento del letto, convinto che MIUSSI avesse deciso per la sveglia correndo come un pazzo dalla testa ai piedi (lo faceva) mi incazzai come un treno, pronto a strangolarlo, e invece lo vidi terrorizzato col pelo gonfio su un mobile e capii che il colpevole non era lui ma il terremoto della Valnerina.

MIUSSI finii la sua seconda vita da gatto borghese per consunzione, alla metà degli anni '80, non fece in tempo ad assaporare la verde libertà della Reggia.

Comunque, da come era stato raccattato, male non gli è andata!



L'unico ricordo tangibile di MIUSSI,
la foto è appesa in una vetrina della cucina della Reggia.