TNR; gli americani usano questo acronimo per indicare la sterilizzazione dei gatti randagi: Trapped (cattura) - Neutered (sterilizza) - Return (riporta al suo territorio, quando possibile).
A Monte Malbe siamo avanti, ci siamo inventati il TnNR.
Complice una mia leggerezza e la richiesta della ASL di utilizzare una gabbia di dimensione consona per spostare poi il catturato nella gabbia di costrizione e anestetizzarlo invece della grande gabbia bombata che normalmente uso per dare più spazio ai gatti.
Ne ho un paio di quelle classiche, una era stata utilizzata per portare RALF dal dentista e non ancora sanificata e l'altra, poco utilizzata, depositata in garage. Prendo la seconda, ingabbio il povero PALLUCCO della Colonia della Scuola per farlo privare dei suoi attributi e lo stallo nel bagno basso della Reggia.
Il malcapitato è poco contento e impaurito dalla nuova situazione, come tutti. La mattina dopo vado a prelevarlo per trasferirlo alla ASL. Apro la porta del bagno e un micio mi saluta zompettando. Subito penso a PUNTINO che ha il vizio di intrufolarsi in ambienti proibiti appena può e rimanerci chiuso dentro. Gli caccio due urla e mentre esce tento di dargli un calcetto nel culo. Poi un barlume di lucidità mi ricorda che PUNTINO ha mangiato poco prima in cucina con gli altri gatti. Lo sguardo subito corre alla gabbia con dentro PALLUCCO, inclinata contro un mobile e col gancio che con la torsione si è aperto. La gabbia è vuota, e PALLUCCO ora viaggia curioso all'esterno aiutato dal mio calcetto nel culo. Annusa, esplora curioso il nuovo mondo ma si tiene a distanza di sicurezza. Telefono alla ASL per disdire l'appuntamento (Non ho catturato che pioveva troppo! La scusa, ma che pioveva era vero), poi rapida analisi della situazione.
PALLUCCO ha due possibilità: o rimane alla Reggia fino a quando sarà catturato di nuovo, o prova a tornare coi suoi mezzi alla Colonia della Scuola, meno di due chilometri in linea d'aria dalla Reggia.
Mercoledì mattina lo vedo girovagare curioso nel giardino con i gatti di casa che lo seguono con lo sguardo e l'olfatto. Giovedì mattina ancora sta là e si avvicina a chiedere cibo. Venerdì appena lo chiamo si presenta e viene ricompensato con un piatto di paté. Sabato mattina scende in garage a mangiare con gli altri; il suo ultimo pasto alla Reggia. Viene prontamente ingabbiato e dopo 30 minuti è di nuovo alla sua Colonia con i suoi amici, fratelli, cugini e parenti vari di sempre a fare la seconda colazione della giornata.
PALLUCCO: Trapped, notNeutered, Return.
Pazienza PALLUCCO, sarà per la prossima volta, comunque sei stato un bravo gatto!
Nessun commento:
Posta un commento