mercoledì 29 giugno 2022

COMPLEANNI - SUZUKINA

 E' il secondo compleanno alla Reggia per SUZUKINA, la supposta nera a 3 zampe che sfreccia come una cometa dentro e fuori casa.

Non è uno splendore di gatto, esteticamente, ma è simpatica e sempre pronta a buttarsi nella mischia di giovani gatti che si contendono la malcapitata farfalla col vizio di volare basso.

Scarta, zompa e brucia sullo scatto i suoi simili, la disabilità nei gatti è una cosa relativa.

Auguri SUZUKINA!



SUZUKINA
"Capo, a che ora ho la finale dei 110 a ostacoli?"

MMM - Monte Malbe Magazine - SI STERILIZZA A TUTTO SPIANO

 - Buongiorno Capo, le ho portato la bozza del nuovo numero del Magazine - esordisce CARDINALE

- La ringrazio CARDINALE, la appoggi pure là che controllo e faccio uscire il nuovo numero!

E' il suo modo gentile e garbato per ricordarmi che siamo indietro con la pubblicazione.

COLONIA DE I MORTI DI FAME

La dipartita di CALIMERO ha sancito l'estinzione de la Colonia De I Morti Di Fame. ECCOLA, l'unica superstite ha accettato il trasferimento con la passeggiata nel bosco alla Colonia Nuova. Si chiude un'era.


Ottobre 2017
La prima foto ufficiale a I Morti Di Fame
E' così che li voglio ricordare

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
Ha guadagnato un nuovo elemento, ECCOLA ex de I Morti Di Fame, per il resto segnaliamo la costante e precisa presenza di RENATINO al pasto quotidiano.


ECCOLA in attesa del pasto

REGGIA DI MONTE MALBE
Unica novità degna di nota è che la sera fa caldo e, per la gioia dei felini, mi concedo un paio d'ore di lettura all'aperto.


BRUTO
"Capo, te lo tengo io il segno nel libro!"

COLONIA DELLA SCUOLA
Malgrado la ASL proseguono le sterilizzazioni, e pure le nascite dei gattini delle mamme trovate già col pancione troppo grosso. BIRCIA ha partorito dentro una cantina 2/3 piccoli, CICORIA ha partorito non si sa dove e non si sa quanti. La popolazione è destinata all'ultimo aumento.


AZZURRA

La mancata sterilizzazione di ieri causa Cani dell'Ucraina

(evito di commentare ché diventerei impopolare)

NOTIZIE DALL' ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Si è riaffacciato CUCUZZA, poi è scomparso di nuovo. RE aspetta ancora impaziente di perdere le palle.


Il ritorno di CUCUZZA

QUELLI DEL POZZO
E' una situazione ancora fluida, comunque si sterilizza a tutto spiano. Il futuro è ancora da decidere.


Questa qua sarà un'osso molto duro

Per completare il cerchio la Supplente ha disinnescato una pericolosa situazione di accumulo domestico, con tutti gatti interi. Utilizzando altri canali (non occupati in ferie e cani dell'Ucraina) ha fatto sterilizzare 6 gatti tra maschi e femmine. Ne mancano ancora 3 ma sono troppo piccoli. 




domenica 26 giugno 2022

COMPLEANNI - TURMALE'

Ancora un compleanno, ancora in Colonia.

3 anni fa, 26 giugno 2019, TURMALE' ci sceglieva come dimora (vitto, alloggio, antipulci compreso) dopo aver vagato tra le tante Colonie di Monte Malbe.

Da allora non si è più mosso ingrassando non poco.

"Capo, ci dovresti fare una bella palestra!" ha commentato "Guarda come è ridotto GGNAZZIO, sembra la pubblicità della Michelin!"

Per la palestra chiederemo al PNRR, per il momento accontentati degli auguri!



TURMALE'

sabato 25 giugno 2022

COMPLEANNI - GGNAZZIO

 6 anni che i Coloni più anziani sopportano il ciccione nero, Capo compreso.

6 anni che sembrano passati in un soffio, ma un soffio non è.

6 anni per constatare che anche GGNAZZIO si invecchia e marcirà in Colonia, anche se lui non sembra prendersela poi così tanto.

Oggi GGNAZZIO compie 6 anni dal suo abbandono alla Colonia Nuova, una cifra importante, ma lui sa che è solo questione di tempo, poi diventerà un perfetto Gatto della Reggia. 

Resisti GGNAZZIO, Auguri! 



Un microscopico GGNAZZIO 
cerca di capire quale sarà il suo futuro
Colonia Nuova - Giugno 2016

giovedì 23 giugno 2022

TEMPI DURI - REDDITO DI CITTADINANZA

 Arrivano puntuali la sera a cena, spesso tutti e tre insieme anche se poi ognuno se ne sta per i fatti suoi.

Sono i 3 randagi vaganti che da tempo vengono a cercare (e trovare) di che sopravvivere alla Reggia.

GASTONE, veniva saltuariamente dal 2016, ora è una presenza fissa.

RONNIE, è un acquisto della fine del 2020

PACIFICO, è l'ultimo arrivato, gennaio 2021, reduce da un infortunio che gli ha letteralmente spellato il collo, ma da cui si è ripreso.

Tutti e tre dovrebbero essere "figli" dello spopolamento di molte case rurali di Monte Malbe, stranamente non sono socializzati e manipolabili.

In virtù del loro status hanno richiesto (ed ottenuto) il Reddito di Cittadinanza alla Reggia, quello che ignorano è che compreso nel pacchetto ci sta pure il Bonus Sterilizzazione. A tempo debito, finite di tamponare emergenze più pressanti, riscuoteranno anche quello.



GASTONE


RONNIE


PACIFICO

martedì 21 giugno 2022

COMPLEANNI - PATATA

 Sono 8 gli anni passati da quella sera che recuperai un piccolo rospo miagolante su un greppo troppo vicino a una strada molto trafficata.

Il piccolo rospo era PATATA, che ora è più grossa di un coccodrillo del Nilo, ma 8 anni sono 8 anni!

Auguri PATATA e che l'adipe sia sempre con te!



PATATA
"Ancora co 'sta storia dell'adipe?!?"

venerdì 17 giugno 2022

L' INPUT

 





LA CUCCIA DEL CAPO







Dopo la dipartita di CALIMERO si è posto un problema su da I Morti di Fame: cosa fare di ECCOLA.

Nel senso, lasciarla lì sola soletta a meditare sulla vita eremitica in attesa dell'appuntamento quotidiano col Capo e il pasto o stimolarla a cercare nuove soluzioni di vita aggregata?

Non per pigrizia (I Morti di Fame sono nel mezzo del tragitto per andare alla Colonia della Scuola) ma per praticità vorrei che ECCOLA continuasse la sua vita in mezzo ai suoi simili. La soluzione più logica sarebbe stata quella di aggregarla alla Reggia, ma manca la spinta che fa accettare al gatto la nuova sistemazione: di solito una lunga degenza. Poi alla Reggia oramai entrano solo gatti anziani poco sufficienti, svantaggiati e tutti quelli cui non reputo valida l'introduzione in Colonia (i mezzi dementi, per capirci).

Il piano B potrebbe essere la stessa Colonia Nuova, distante in linea d'aria meno di un chilometro passando per il bosco.

Ma ECCOLA accetterà di lasciare il suo territorio per entrare stabilmente in quello di altri gatti?

3 anni fa un precedente c'era già stato: ECCOLA era arrivata da sola alla Colonia Nuova, ci aveva mangiato (poco tranquilla e per niente curiosa) e subito l'avevo riportata a piedi da I Morti di Fame. 

Ora bisogna provare a fare l'inverso. 

Mercoledì mattina sono andato alla Colonia Nuova e tra lo stupore dei Coloni sono partito per una passeggiata in mezzo al bosco.

Da I Morti di Fame ECCOLA era già in attesa, come se gli avessi già preannunciato il mio piano.

Ci siamo incamminati verso la Colonia Nuova e dopo circa 200 metri mi ha fatto capire dove finisce il suo territorio. Breve tratto di terra di nessuno e altra sua fermata; ho capito che lì inizia il territorio dei gatti della Colonia (manco un gattaro geometra!).

Siamo arrivati in Colonia ma ECCOLA si è rifiutata di entrare dentro al recinto. Ha mangiato il suo piattino di paté sul sentiero che scende e si è allontanata.

Ero convinto che se ne fosse ripartita verso le sue terre invece, quando stavo andandomene, mi ha chiamato dalla collinetta sopra la Colonia e sono salito. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata su vari argomenti e l'ho lasciata stesa a prendere il sole sopra una grande pietra.

Oggi, dopo 3 giorni e due temporali epici, ECCOLA scende dalla collinetta appena arrivo in Colonia. Arriva fino alla recinzione e mangia fuori, soffiando ai suoi simili troppo curiosi. Poi se ne va e aspetta che salga verso la solita pietra a continuare a chiacchierare con lei. Spesso si aggrega, a debita distanza, anche RENATINO, che ECCOLA fa finta di tollerare, e osserva uno scemo e una gatta con qualche problema che chiacchierano tra loro.

Inspiegabilmente gli altri gatti di Colonia non vengono a curiosare.

Non so come finirà questa storia, se ECCOLA accetterà l'aggregazione o si stancherà e tornerà dove è sempre stata.

Io l'input l'ho lanciato...



ECCOLA
"Capo, se faccio 3 mesi di Colonia poi mi porti alla Reggia?"


giovedì 16 giugno 2022

CARTOLINE DAGLI ADOTTATI

 Ancora LASAGNA e HACK ci mandano una cartolina di inizio estate!


LASAGNA e HACK
"Capo, la Betta non ci manda al centro estivo ché ci hanno bocciati agli esami delle elementari!"

mercoledì 15 giugno 2022

GLI IMMIGRATI - La Bionda che spettina

 Marzo 2021: ricevo la richiesta per sterilizzare una randagina di quasi un anno di età che ha già partorito, ma non si sa che fine abbiano fatto i suoi gattini. Sta in una zona periferica di Perugia, in un contesto non facile per la sopravvivenza dei felini randagi.

E' una tricolore, mi aspetto la classica gatta forastica ed intrattabile.

Durante i giorni di degenza post-op si rivela una gatta dolcissima e paracula: "Dai Capo... tienimi a casa con te..." sembra che implori.

Ha il problema che poco tollera altri simili, ma da un'orto e un parcheggio pieno di auto e bambini urlanti a una casa comoda e con un bosco sicuro per stare all'aperto decide che degli altri gatti di casa a lei non può fregare di meno.

PRISCILLA, il suo nome vero, subito nominata La Bionda alla Reggia diventa così membro effettivo de I Gatti di Monte Malbe riconoscendo esclusivamente l'autorità del Capo per ogni suo problema e necessità.

Certo, poteva diventare benissimo una gatta della Colonia Nuova, giovane e in salute, ma dopo essere sopravvissuta a un anno di strada qualche sicurezza e un poco di tranquillità se la meritava.



PRISCILLA La Bionda
"E queste sarebbero le comodità di casa?"

martedì 14 giugno 2022

COMPLEANNI - PAOLINA

 Siamo al 4° compleanno di abbandono alla Colonia Nuova di PAOLINA, da sempre residente alla Reggia.

E' la gatta perfetta, benché ovviamente nera, discreta e non invadente ma sempre presente, una gatta perfetta! Se non fosse per la sua permalosità e l'incredibile somiglianza a PEJO e SCIAMPINO (ma è noto che i gatti neri si somigliano tutti) con cui spesso la scambio.

Auguri PAOLINA!



Una giovanissima PAOLINA alla Reggia - Giugno 2018
"Capo, gli auguri devi farli a me, non a PEJO e SCIAMPINO!"

domenica 12 giugno 2022

ARRIVI & PARTENZE - CALIMERO

 Giornata triste oggi a Monte Malbe; salendo da I Morti di Fame ho ritrovato CALIMERO cadavere, riverso sulla strada vicino alla Villa, probabilmente investito da un bicicletta.

Un vecchietto di 16/17 anni oramai malato terminale per insufficienza renale cronica tanto che anche all'ultima terapia poco aveva risposto.

Dispiace per la fine e per non aver potuto fare abbastanza per lui ma dentro di me sapevo già che la sua data di scadenza era molto vicina.

Ciao CALIMERO, è stato un piacere conoscerti per questi pochi anni!



CALIMERO 3 anni fa, già con i primi sintomi di IRC

Sono dispiaciuto per CALIMERO, un gatto che aveva oramai consumato tutta la sua vita disponibile e aveva rimasto solo sofferenze da affrontare. Discorso diverso per un piccolo di circa un mese e mezzo, senza nome, trovato cadavere stamattina su a Quelli del Pozzo. Con lui la vita è stata davvero ingrata, praticamente inesistente, andandosene facendogli assaporare solo la parte peggiore.
La vita da gatto randagio è dura...

sabato 11 giugno 2022

COMPLEANNI - TARANTOLA e GIANNA

 Nuovo doppio compleanno, sempre alla Reggia.

TARANTOLA si gode il suo 9° compleanno di abbandono, ma stavolta lo festeggia alla Reggia dove è stata trasferita per il suo non banale problema avuto a dicembre scorso.

Dire che si è ambientata è poco; è diventata padrona del divano della tana e di ogni angolo che fa per lei, entra e esce senza alcun problema da casa, la sera alle 7 è comunque pronta in casa per affrontare una dura notte di riposo e il suo piatto va solo in un determinato posto, perché è lì che lei mangia, lì e solamente lì. Sembra che alla Reggia ci sia nata e che non abbia mai fatto 8 anni e mezza di Colonia.


Una giovane TARANTOLA alla Colonia Nuova nel luglio 2013

L'altro compleanno, il 5° di abbandono alla Colonia Nuova, è per la serafica GIANNA, la gatta che vive in un'altra dimensione ma controlla attentamente tutte le mosse del Capo in quella terrena.


GIANNA
"Capo, è esploso improvvisamente!"

Auguri Gatte di un certo peso!

giovedì 9 giugno 2022

#finchénonsitrovailcadavereilgattoèvivo - CUCUZZA

 Aveva fatto una fugace apparizione il 23 novembre 2019 alla Colonia di Piscille. Cucciolone, affamato, socializzato e poco avvezzo agli altri gatti.

Poteva benissimo essere un novello abbandono ma in quella zona ci stanno diverse case e numerosi gatti padronali, forse era solo uscito per farsi un giretto e scoprire il mondo.

Infatti alla mia visita successiva di CUCUZZA nessuna traccia, e neppure nelle altre dei giorni successivi.

Era caduto nel dimenticatoio fino allo scorso 3 giugno, quando è ricomparso. Ora è un gatto quasi adulto, tonto peggio di prima, ancora più sociale e spaventato dagli altri gatti. Ancora intero (è maschio), tenuto malissimo, popolato da una mandria di acari nelle orecchie e ancora più affamato di due anni e mezzo fa. 

Martedì scorso era ancora presente e ancora digiuno.

Se domani ci sarà ancora vincerà una bella spulciatura a base di Advocate, almeno un primo problema cominceremo a risolverlo.

Se diventerà una presenza fissa sarà necessaria pure una spuntatina all'orecchio destro fatta dai "barbieri" della ASL.

Comunque, malgrado lo scarso livello intellettivo del soggetto, dopo due anni e mezzo è ancora vivo.


CUCUZZA il 23 novembre 2019


CUCUZZA - 7 giugno 2022

E lo stesso giorno un gradito ritorno, oramai ci ha abituato alle grandi assenze: FULIGGINE. Dopo soli 8 mesi è tornato a trovarci!


FULIGGINE scappa via dopo il lauto pasto

mercoledì 8 giugno 2022

COMPLEANNI - BRUTO e NAIF

 Due nuovi centenari alla Reggia!

L' 8 giugno 2012 venivano abbandonati 3 gattini alla Colonia Nuova, BRUTO, NAIF e OSVALDO, che non c'è più.

Stallati subito alla Reggia per la loro tenera età, quasi 2 mesi, per motivi incomprensibili pure al Capo sono lì rimasti invece di tornare ad ingrossare le fila dei Coloni, appena raggiunta l'età adeguata.

Due catorcetti che ancora comunque si difendono bene, NAIF sempre alle prese con i postumi di un vecchio incidente e BRUTO, ora Capo Comunità de I Gatti della Reggia, sempre a baccagliare con quel grande rompicoglioni di BAMBU', che non ne riconosce l'autorità.

Gli auguri di buon compleanno di abbandono comunque anche BAMBU' li ha fatti, stimolato da una doppia razione di makarel.

Auguri vecchietti!

BRUTO

"Perché doppia razione di makarel a quel roscio malefico?"



NAIF

"Ha ragione mio fratello! Perché doppia razione?"

domenica 5 giugno 2022

COMPLEANNI - RUCOLA

 La tartarugata più impertinente di Monte Malbe compie oggi il 6° compleanno di abbandono. 

Era insieme ai fratellini DRILLO e FILI, che non ci sono più.

Ma il suo carattere lo aveva mostrato subito al Capo!

Auguri peste!



Il saluto al Capo della piccola RUCOLA
Reggia 5 giugno 2016

venerdì 3 giugno 2022

TEMPI DURI - Il salutino al Capo

 Piccola sorpresa stamattina all'apertura del finestrone sul terrazzo, è arrivato PAPERINO a fare un rapido saluto (e vedere se ancora distribuisco Bundy).

PAPERINO è un ex della Reggia, autoadottatosi da una vicina, che ogni estate passa a farsi vedere e a scroccare due coccole e un piattino di umido.

Era dall'estate scorsa che non lo vedevo e, vista l'età (è coetaneo di OLIVA, nonché figlio della indimenticabile OFELIA della Colonia Vecchia e Nuova), temevo che non avesse superato l'inverno.

Invece eccolo! Grasso ancora più dell'estate scorsa e senza più un dente.

Mi ha fatto estremamente piacere rivederlo e spero che torni presto a trovarmi.


Il piccolo PAPERINO alla Reggia - Agosto 2007


PAPERINO oggi

Ma le soprese non finiscono qua!
Alla Colonia di Piscille si è riaffacciato COCUZZA, un gatto sicuramente padronale e naturalmente intero con una colonia di acari che le orecchie sembrano le grotte di Titignano.
Ha gradito il buffet, meno la palpazione per constatare quanto male sia tenuto, poi ha salutato e ripreso il suo cammino.
Forse tra altri due anni e mezzo lo rivedrò


CUCUZZA cucciolotto a Novembre 2019


CUCUZZA oggi

Nel pomeriggio, alla Colonia Nuova, mi aspettavo la visita di qualche desaparecidos, che so... PORCHETTA, CARLETTO o TEMISTOCLE o addirittura Colosso OSCAR, per completare la giornata. Invece da annotare solo il ritorno di ORTICHINO dopo 3 giorni di assenza.


ORTICHINO
"Confessa che ti sono mancato, Capo!"

giovedì 2 giugno 2022

COMPLEANNI - AVANA e UI-UI

 Esattamente 3 ani fa, 2 giugno 2019, veniva ingabbiata la famigerata Banda del Sali&Tabacchi a San Marco. 

E' finita che due di loro, AVANA e UI-UI stanno scontando la pena alla Colonia Nuova, mentre i due rimanenti, GARIBALDI e TOSCA, sono in affidamento fiduciario presso il carcere felino di Valbiancara gestito dalla Supplente.

Auguri a tutti e quattro, anche se oggi non si è potuto festeggiare a makarel per colpa di altri arresti eseguiti su da Quelli del Pozzo.

Ma questa è un'altra storia...

Auguri piccoli banditi!



2 giugno 2019
La Banda Sali&Tabacchi durante il primo interrogatorio


AVANA
"M'hanno sbattuto in un gulag!"


UI-UI
in cella di isolamento