lunedì 16 maggio 2022

MMM - Monte Malbe Magazine - IL DESTINO NON SI CAMBIA

"Una succulenta novità aspetta i nostri lettori!" così CARDINALE, Redattore Responsabile del Magazine ha presentato il nuovo numero.

Stiamo a vedere...

COLONIA DE I MORTI DI FAME

Nessuna novità di rilievo, i giorni passano scanditi dall'apertura della scatoletta giornaliera condita da qualche rara apparizione di PAVESINO.


PAVESINO

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE

Anche qui non si registrano novità, ad eccezione della nuova presenza RENATINO (maschio accertato), puntuale ai pasti ma che ancora si deve abituare alla presenza di tanti altri suoi simili.
CARDINALE tira finalmente un sospiro di sollievo togliendosi il mortaio dalle spalle e passandolo alla nuova recluta.
"Penna e mortaio erano un peso insopportabile" ha commentato.


RENATINO alle prese col pasto giornaliero

REGGIA DI MONTE MALBE

Ancora ospiti! 
Un nuovo gatto pezzato tigrato e bianco (come se ce ne mancassero) intero e con le orecchie a brandelli per le zuffe. E' saltuario, ma già è stato battezzato TAPPO.
Poi i visitatori notturni: una volpe, credo femmina, e un poderoso cinghiale (credo maschio) tutto nero imparentato con un Caterpillar da come ha ridotto il bosco. I Gatti della Reggia alle 22,00 cominciano ad entrare in fermento e non c'è verso di farli rientrare in casa; la curiosità è troppo forte!


NERONE preso dagli scavi

NOTIZIE DALL' ESTERO - COLONIA DI PISCILLE

RE, l'ultimo maschio ancora intero della Colonia è un gentilgatto; ha ceduto volentieri il suo turno di castrazione per far fronte ad un'emergenza. Per il resto, stiamo come il mese precedente.


Il nero RE

LA NOVITA'
COLONIA DELLA SCUOLA

Era un pezzo che il Capo brigava con un contadino per fargli sterilizzare le sue gatte, ma niente! Nella mentalità contadina i gatti servono per cacciare i topi, di cui si devono nutrire, e più gatti ci sono meno topi fanno danni. Un teorema matematico inconfutabile!
Fatto sta che una signora conoscente del Capo gli ha riferito delle pessime condizioni di vita di questi gatti e di aver convinto il contadino a far sterilizzare almeno le femmine.
Rapida ricognizione per valutare la precaria situazione e fare un sommario censimento: 9 gatti, 5 femmine riconoscibili dal colore e dalle pance già prominenti e 4 maschi.
Delle femmine una giovane tartarugata sembra essere messa veramente male, denutrita, con una specie di prolasso rettale che non è stato potuto analizzare per la ritrosia della stessa e dermatite da probabile tigna. Il turno di sterilizzazione di RE salta fino a nuovo termine e si dà la precedenza a questa tartarugata in male arnese; visita dei veterinari ASL, cure e (forse) sterilizzazione.
Tutto procede bene, salvo che... il prolasso rettale non è altro che la sacca scrotale del primo gatto tartaruga maschio mai visto! ...la panciotta tonda è da denutrizione e vermi (e giù di vermifugo) ...la dermatite non è tigna ma semplice allergia alla salivazione della colonia di pulci che si porta addosso (e giù di antiparassitario).
ASTRO, così battezzato il primo tartarugato maschio della storia di Monte Malbe, è stato castrato ed è tornato alla sua residenza.
Morale della favola: un maschio era stato prenotato per la castrazione ed un maschio è stato castrato; il destino non si cambia...


ASTRO
il tartarugato maschio, al centro


Foto di gruppo
(manca la gatta giovane)

Nessun commento:

Posta un commento