venerdì 29 aprile 2022

LE METEORE - XILELLA

 Una delle meteore più recenti della Colonia Nuova di Monte Malbe: XILELLA.

Giovane gatta bianco e nera comparsa in Colonia il 18 gennaio 2020, non timida ma poco socievole con gli umani, e pure con i suoi simili. Ha condotto una vita ritirata, ma sempre presente al pasto giornaliero, fino al 28 febbraio 2020. 

L'unico rammarico è di aver preferito inserire nel turno di sterilizzazione un'altra gatta, anziché lei, per aspettare il prossimo e darle più tempo per ambientarsi. 

Ma lei al prossimo turno era già assente, sostituita dalla pandemia.

Ovunque tu sia, in gamba XILELLA!



XILELLA

 

lunedì 25 aprile 2022

COMPLEANNI - PERONI

 Un altro centenario in Colonia!

10 anni fa, il 25 aprile 2012, veniva abbandonato alla Colonia Nuova un "mezzo-gatto" (non più cucciolo e non ancora adulto) dentro ad un cartone vuoto di birra Peroni. Nessuno sforzo per trovargli il nome!

Malgrado la scarsa fiducia nei suoi confronti riposta dal Capo e gli incidenti occorsi (per un totale di un migliaio di Euro in riparazioni) PERONI è riuscito brillantemente a diventare centenario (10 anni dall'abbandono) in Colonia.

Si è degnamente festeggiata la ricorrenza con portate di makarel (sgombro al naturale, per cui i gatti venderebbero la madre e si prostituirebbero, ma dal costo proibitivo per l'uso quotidiano) e ora sono tutti in attesa del prossimo compleanno per replicare il luculliano pranzo, ma bisognerà aspettare il 4 maggio...

Auguri PERONI!



PERONI
"Mi sto invecchiando, porco cane..."

domenica 24 aprile 2022

GLI IMMIGRATI - Il gatto tarocco

 Sempre 2018, ma un mese dopo, in prossimità del Natale.

E come regalo di Natale a I Gatti della Reggia, ma soprattutto al Capo, arriva uno splendido tarocco di gatto norvegese; un tigratone col pelo extra lungo tutto appiccicato al corpo che neppure ai tempi del gel Gommina si sarebbe arrivati a tanto. Timoroso, curioso, tonto come l'acqua degli gnocchi si è presto abituato alla presenza di tanti altri colleghi, malgrado lo guardassero con estremo sospetto, e del Capo, oramai arreso al fatto che la cicogna gli paracadutasse in casa gatti già adulti.

Col tempo è stato spulciato, sverminato, castrato e gli è stato pure assegnato un gravoso compito: il contractor della Reggia, osserva, controlla, dirime liti per futili motivi (senza spargimento di sangue), insegna ai piccoli l'autodifesa e l'uso delle armi pesanti, controlla quotidianamente i confini e fa passare solo amici che elargiscono mazzette.

E' lo snob della Reggia, ora ha cominciato a dormire in casa, ripudiando il fetido garage oramai appestato dai ricci, sopra un cuscino di un letto e pretende il cambio della federa appena si accorge che qualcun altro ci si è appisolato sopra. 

E' comunque tra i gatti più fedeli ed ubbidienti che abbia soggiornato a Monte Malbe, senza essere troppo invadente. Tranne quando a tradimento ti sale sulle gambe e si avvinghia alle cosce con le unghie più affilate del Monte.

E' stato pure battezzato, ZiBIDE', che non significa nulla ma per tutti è lo Zio BIDET.

Da dove venga non si sa, come sia arrivato alla Reggia neppure, comunque da quel dicembre 2018 non se n'è più andato, neppure per 10 minuti.

Conscio di non essere un norvegese puro si vanta di essere uno degli ultimi esemplari di Gatto delle Sacre Selve di Monte Malbe, specie iper protetta e patrimonio mondiale dell'Unesco.


Primi giorni di ZiBIDE' alla Reggia
"Capo, hai mica una spazzola e un phon da prestarmi?"


Meglio di una telecamera di video sorveglianza

venerdì 22 aprile 2022

GLI ULTIMI

 Agosto 2019: inizia il cataclisma; uno sciame di gattini inonda la Colonia.

Inizialmente pensai che fossero tutti figli di LUMACHINA, poi figli di LUMACHINA e MUKKINA (un po' e un po'), alla fine arrivai alla conclusione che solo uno (o forse tre) erano figli di MUKKINA, gli altri erano abbandoni a se stante che si erano raggruppati vista l'età simile.

Ne avevo contati sei, poi divennero sette perché c'erano due fratelli neri e finché non si presentarono insieme credevo fosse uno solo.

BIONDO e MORA erano leggermente più grandi, un paio di settimane, degli altri e nessun legame di parentela con LUMACHINA e MUKKINA.

Il maschietto BIONDO, troppo socievole, sparì dopo poche settimane; seppi poi che era stato adottato da una famiglia vicina.

La femminuccia MORA ancora è nei ranghi della Colonia e, pur avendo altri punti di appoggio, difficilmente salta un pasto.

Appena l'età lo ha consentito è stata sterilizzata e ora, come tutte le altre gatte presenti in Colonia non costituisce pericolo di incremento della popolazione felina.

Unica attenzione con MORA è alle proprie mani; ha le unghie affilate come rasoi e cerca sempre di acchiappartele!



Panoramica del pasto del 16 settembre 2019

Una parte dei nuovi piccoli

MORA è quella accanto al vassoio giallo

giovedì 21 aprile 2022

OMM... Ospedale Monte Malbe - CAMPAGNA STERILIZZAZIONE 2022

 E anche l'ultima gatta nera ancora fertile è passata sotto i ferri dei medici della ASL!

Mi riferisco a PAVE', la piccola de I CENERENTOLI, abbandonati in una scatola di cartone e recapitatimi il 4 ottobre dello scorso anno.

Tutto a posto, PAVE' ha ripreso il suo posto e le sue attività ludiche alla Reggia; ora rimangono una manciata di maschietti di varie età e provenienza per terminare (naturalmente temporaneamente) l'opera, in attesa (non febbrile) dei nuovi arrivi del 2022.

Speriamo in un anno arido di abbandoni (ne dubito) e recuperi, poi ci si rimette all'opera. La vita dei gattari è scandita alle stagioni.

Comunque, per oggi una preoccupazione in meno!



PAVE'

lunedì 18 aprile 2022

L' ALBUM DEI RICORDI - 2014

 

5 agosto 2014

I 4 del Perdono subito stallati alla Reggia dopo l'abbandono

FOSCO (nero) - adottato

MINA (tricolore) - deceduta

RINGA (tigrata) - vivente alla Reggia

DASH (bianco e nera) - deceduta


domenica 17 aprile 2022

MMM - Monte Malbe Magazine - IL CUCULO E' ARRIVATO!

 - Scusi Signor Capo - disturba, come al solito, CARDINALE - è passato più di un mese dall'ultima uscita del nostro Magazine. Forse sarebbe il caso di aggiornare la situazione.

- Non avevo nominato una fattispecie di Redattore?

- Certamente, Signor Capo, sono io.

- E allora si sbrighi ad aggiornarlo, ché una cosa che non sopporto è il ritardo e la mancanza di attenzione verso il nostro pubblico!

- Agli ordini, Signor Capo!

- Una cosa sola. Stavolta le foto le scelgo io ché nell'ultimo numero facevano veramente schifo!

- Mi perdoni Signor Capo...

- Sia veloce allora e... un'ultima cosa.

- Mi dica.

- Le sigarette. Mi vada a comprare un pacchetto di sigarette.

- Veramente sarei minorenne, non credo di poterle acquistare.

- Le vada a rubare al distributore automatico, come ho insegnato a tutti l'ultima volta. O forse non era attento alla lezione di "Furto e scasso con perizia"?

- Ero attentissimo, Signor Capo! Ora vado e appena torno aggiorno il Magazine.

- Bravo...

Un gatto più rompicoglioni di CARDINALE non potevano abbandonarlo, ma se prendo il colpevole...

COLONIA DE I MORTI DI FAME

Tutto tace alla Villa, meglio così. Si tira avanti alla meno peggio, giorno per giorno.


ECCOLA
Uffa, il Capo è ancora in ritardo!

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
Successo inaspettato del Capo che, con abile mossa, è riuscito ad ingabbiare l'ultima pericolosa latitante (e fertile) gatta da sterilizzare.
MECO è capitolata ed ora, eccezion fatta per l'altro imprendibile SILVANOne, siamo tutti sterilizzati o castrati.
Siamo stati colpiti da un nuovo abbandono di cui non conosciamo il soggetto malcapitato. Per alcuni giorni il Capo ha creduto che fosse un giovane micio bianco con qualche macchia scura, battezzato RENATINO, anche se non sappiamo se sia maschio o femmina. Poi. quando ha realizzato che era lo stesso già avvistato poco lontano venti giorni prima è arrivato alla conclusione che nel bosco c'è un nuovo gatto sconosciuto disperso, destinato ad inselvatichirsi o, molto più probabilmente, a morire. E' la dura legge del bosco per i gatti abbandonati che non si aggregano.


RENATINO

REGGIA DI MONTE MALBE
Solito viavai di gatti randagi interi (solo maschi) che vengono a reclamare il pasto umido, soprattutto quando hanno già terminato le crocchette a disposizione all'esterno.
Nota negativa: abbiamo perso la vecchia PAGNOTTINA, reduce da una sfilza di ictus. 
Nota positiva: abbiamo saputo che lo scomparso SPELACCHIO se ne è tornato a casa sua.


SPELACCHIO
di nuovo alla sua casa 

NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Nessuna nuova (per fortuna!) dai nostri cugini della campagna. Solito tran tran e visite del Capo un poco rallentate.


GIUA'



sabato 16 aprile 2022

ANNUNCI & DEDICHE - Pasqua 2022

 - RINGA!


- Dimmi, Capo!

- E' arrivata la Pasqua e quest'anno tocca a te fare gli auguri ai nostri lettori.


- Dai... Lo sai che mi vergogno...

- Su, su! Un piccolo sforzo...


- Ma devo pure mettermi in posa?

- Certamente!


- Vi sembra giusto che faccia finta di fare l'uovo di Pasqua per farvi gli auguri?

venerdì 15 aprile 2022

ARRIVI & PARTENZE - PAGNOTTINA

 Sei mesi di degenza alla Reggia dopo l'ictus che la aveva colpita su da I Morti di Fame, la sua casa e Colonia per 17 anni.

Sei mesi ricchi da affetto, coccole, vizietti sotto forma di cibo speciale, nuovi ictus, incredibili riprese poi la fine è arrivata, per consunzione.

Forse è arrivata come lei sperava, distesa nella sua grande cuccia al tiepido sole della terrazza del salone.

I Gatti della Reggia perdono un riferimento, l'amica anziana e vissuta che tante storie di Colonia gli ha raccontato, come sua madre NONNI, e un piattino di vizietti alimentari da leccare minuziosamente.

Ciao PAGNOTTINA, 

ti voglio ricordare con una foto di quando vivevi in Colonia!



PAGNOTTINA (a sinistra)
insieme ai suoi colleghi CALIMERO e ECCOLA
29 gennaio 2019


domenica 10 aprile 2022

F.Y.L. (Five Years Later) - Il misfatto si ripete

E' un vizio (nonché reato) quello dell'abbandono del gatto in Colonia insieme al suo trasportino (di merda).

2 casi distanti 5 anni abbondanti di gatti mai visti e che, sicuramente, sono scappati nel bosco finalmente liberi di morire come meglio credono.

Ma cazzo! C'è un numero di telefono (GRANDE COSI') fuori dal cancello della Colonia; e fatela una telefonata prima! Che (ancora) non ucciso nessuno! (Ma ci sono andato vicino...)


Abbandono del 2 agosto 2016
nel trasportino (di merda)
al posto del gatto c'era un biglietto
e specificava che la gatta contenuta era di razza persiana
(non si sa se sterilizzata o meno, ma credo di no)
di 17 (diciassette!!!) anni e sempre vissuta in casa.
Una maniera splendida per morire di stenti... 


24 marzo 2022
Altro trasportino (inutile specificarne la qualità)
senza il gatto fuggito dall'apertura superiore.
Altro gatto abbandonato e scomparso nel nulla.

venerdì 8 aprile 2022

#finchénonsitrovailcadavereilgattoèvivo - VIM

Mancava solo lui all'appello dei maschi interi che annualmente (ma anche giornalmente) bazzicano la Reggia. 

Mi riferisco a VIM, un giovane maschio tigrato a coste larghe che l'anno scorso fece la sua prima apparizione presso le crocchette a disposizione degli ospiti della Reggia sul terrazzo. 

Non me lo ero dimenticato, scontroso e asociale come pochi, ma credevo che la natura avesse richiesto a lui il tributo di sangue in rappresentanza dei maschi interi liberi di vagare visto la sua giovane età e l'inesperienza.

Invece, per fortuna, mi sbagliavo e uno di queste mattine me lo sono visto comparire sul terrazzo, per fuggire velocemente appena notata la mia presenza.

Ora siamo tutti!*

* In verità risultano assenti altri due maschi vaganti: il famoso FIOCCO, bianco a pelo lungo, e PIERRE (da me chiamato CAVALLO PAZZO), altro maschio bianco e grigio a pelo lungo con le zampe lunghe un chilometro. Ma dai legittimi proprietari ho avuto rassicurazioni che i due sono vivi, godono di ottima salute e rimangono liberi di spargere cucciolate in giro per Monte Malbe.



VIM in una foto di repertorio dell'anno scorso

domenica 3 aprile 2022

L' ENIGMA RENATINO

 QUARK

Misteri e leggende a Monte Malbe


Il sospetto era affiorato, subito ricacciato dal modello matematico perfetto per cui 1+1 fa 2.
Ma in Colonia non esistono modelli matematici perfetti; PERONI docet.
Nello stesso giorno, domenica 27 marzo scorso, veniva trovato fuori dal cancello della Colonia un trasportino vuoto, con indiscutibili tracce di presenza felina fino a poco tempo prima, poi appariva un nuovo gatto all'orizzonte. 
Trasportino vuoto + Nuovo gatto = Tutto torna.
Per tutti era una soluzione logica, ma il Capo nutriva qualche dubbio: un gatto che ha sfasciato un trasportino per scappare non sarebbe stato poi così tranquillo come RENATINO, il nuovo avvistato, sarebbe scappato via per mostrarsi qualche giorno più tardi. Ma il perfetto modello matematico allontanava ogni dubbio; chi è il Capo per confutare Pitagora?
Poi la telefonata improvvisa della Supplente "A Se'! C'è RENATINO fuori dal cancello dell'uscita di servizio del convento!"
"Non è RENATINO" la risposta "Quello è un gatto che già ho avvistato tre volte da diversi giorni e dovrebbe essere un padronale che abita li vicino"
"E' RENATINO!" ancora la Supplente "Te lo assicuro ché mi sono fermata a controllarlo e ha gli stessi occhi, gli stessi baffi e la stessa acconciatura di RENATINO!"
E il Capo si fida più della Supplente che di Pitagora. 
Quindi, considerando che RENATINO si è rivisto solo una volta in Colonia, dopo il presunto abbandono, il dubbio -pesante- è riaffiorato.
"In culo a Pitagora, Euclide e Fibonacci!" lo sfogo del Capo "RENATINO e il trasportino rotto erano solo una coincidenza! RENATINO ha fatto solo una passeggiata da cancello a cancello per vedere questa famosa Colonia felina dai gatti obesi lo stesso giorno che hanno abbandonato un nuovo gatto di cui non conosciamo sesso, colore, provenienza, nome, cognome e codice fiscale. Quindi abbiamo una nuova e ignota conoscenza a zonzo per Monte Malbe!"
"Capo" fa PERONI "ma se il modello matematico perfetto è sbagliato i gatti abbandonati dentro al trasportino potrebbero essere anche due o tre!"
"Magari tutte femmine, non sterilizzate e nel pieno del calore!" prosegue quel mostro di ottimismo di CARDINALE "Potrebbe essere un bel problema per lei, Capo!"
"Zitto! E si rimetta subito il mortaio sulla groppa! (ora anche il Capo da del lei a CARDINALE)"


CARDINALE
"Come? Devo ancora portare il mortaio sulle spalle?"

venerdì 1 aprile 2022

UNO TIRA L' ALTRO

 





LA CUCCIA DEL CAPO







Niente ciliegie o altri dolci frutti; in questo Blog si parla solo ed esclusivamente di gatti.

E di gatti randagi vaganti ne è appena arrivato un altro alla Reggia, non so da dove sia sbucato ma è il solito maschio intero e, come al solito, assomiglia ai già noti RONNIE, PACIFICO, TESTONE e GRISU'.

Sembra che alla Reggia ci sia la Convention regionale dei maschi interi pezzati tigrati-bianchi.

Ma a differenza degli altri, che ora riconosco subito da mille piccoli particolari, questo è inconfondibile: vecchio (assai), mille e più battaglie alle spalle, a giudicare dallo stato delle orecchie, sguardo buono e -udite, udite!- socievole!

Si lascia accarezzare e se lo chiami ti viene vicino, al collo ha ancora il segno di un collare, forse antipulci, anche se a un relitto del genere pensi a tutto tranne che a spulciarlo.

Sono due giorni a fila che viene ad elemosinare un pasto, ma credo che conosca da tempo le crocchette sempre a disposizione.

In attesa di vedere come finisca questa storia, ma il sospetto già ce l'ho, il rudere è stato battezzato TAPPO, che di solito è un nome che si affibbia ai gattini.

Che aggiungere, se non sperare altro che il prossimo arrivo sia un randagio vagante dal mantello meno comune!

Benarrivato TAPPO!


TAPPO e le sue orecchie frastagliate