giovedì 3 febbraio 2022

ASPETTANDO LA PRIMAVERA

 




            DIARIO DI BORDO

 a cura dell'Add. Stampa della Reggia

               Dott. PUNTINO







Il Capo segue spasmodicamente le previsioni meteo alla televisione e sorride ogni volta che annunciano temperature in risalita: sta aspettando la primavera, quest'anno ancora più impaziente di quelli passati.

Perché?

In primis si è stancato di trasportare legna per la caldaia, in secundis si è stancato di tagliarla e spaccarla (la legna, non la caldaia), ma soprattutto... aspetta la primavera per tenere finalmente aperto il finestrone della cucina e lasciare noi gatti liberi di entrare e uscire a piacimento.

Ora è un continuo apriechiudi per far uscire quello o quell'altra, che poi si è dimenticata i guanti in casa e vuole rientrare per metterseli oppure vuole dare un ultimo assaggio a quelle nuove crocchette che il Capo versa solo nella ciotola dentro la cucina. 

Finisce che alla fine si incazza e lascia al freddo e al gelo poveri felini disgraziati che sono già ore che stanno all'addiaccio o impedisce di uscire a quell'unico, povero e pudico felino che preferisce fare i suoi bisogni all'esterno anziché rientrare per espletarlo nelle numerose cassettine igieniche dentro casa.

E questo è un altro problema che il Capo ci rinfaccia continuamente (almeno 2 volte al giorno durante la pulizia delle lettiere) "Con mezzo ettaro di bosco a disposizione possibile che dobbiate rientrare in casa per pisciare e cacare?"

Ha ragione (una delle rare volte); il finestrone aperto, insieme alle altre finestre, permette un continuo ricambio di aria perché la puzza, con una 30 di gatti che orbitano in casa ci sta, inutile negarlo. E per quanto il maggiordomo-servo (il Capo) sia efficiente nelle pulizie rimane sempre quell'aroma che solo le finestre aperte riescono ad eliminare.

Ma la primavera a Monte Malbe non arriva il 21 marzo, come nel resto del globo, ma al primo canto del cuculo, solitamente tra l' 1 e il 10 aprile.

E allora giù il Capo che studia le rotte migratorie e i venti per sperare che il cuculo arrivi con un leggero anticipo.

Lo speriamo tutti, soprattutto FAGIOLINO Rubbagalline che vuole fare il salto di qualità e cominciare a spennare i famosi cuculi di Monte Malbe!



FAGIOLINO Rubbagalline
"Oh, oh... mi è semblato di vedele un cuculo!"

Nessun commento:

Posta un commento