lunedì 24 maggio 2021

L' APPUNTAMENTO


 

LA CUCCIA DEL CAPO

"Alle 17,30, come al solito, sempre allo stesso posto"

Questo è il tacito appuntamento quotidiano con BACCALA', il prossimo esordiente tra I Gatti di Monte Malbe di stanza alla casetta nel bosco, detta anche Colonia Nuova.

Un timido muccone bianconero, adulto (ma non troppo), ancora schivo e diffidente. Ma affamato e, visto che ha scoperto uno strano umano dispensatore di piatti di umido e stranamente preciso (anche agli appuntamenti taciti), è puntuale come un treno svizzero anche lui.

Ho deciso che BACCALA' è un maschio, non so se intero o meno (ma è un particolare comunque temporaneo), e se mi fossi sbagliato mi troverei con una nidiata di gattini affamati a spasso per la Colonia. Ma almeno il nome al novello Gatto di Monte Malbe non lo devo cambiare; BACCALA' è unisex.

I nostri rapporti ancora si svolgono a distanza: lui si mostra e io gli appoggio il piatto pieno di paté sempre al solito posto, fuori dalla Colonia, e me ne vado a finire di sbrigare le incombenze.

Lui mangia poi quando comincia a leccarsi i baffi significa che ha finito e gradirebbe un bis, anche di proporzioni ridotte. Bis che puntualmente arriva insieme a PERONI che deve annusare il nuovo arrivo e agli altri curiosi di sapere perché quello sconosciuto si meriti anche una razione doppia.

BACCALA' non si scompone, scende dal greppo e torna a mangiare. Appena finito risale sul greppo, proprio davanti all'ingresso della Colonia e comincia ad osservare. Tutto, ma soprattutto me. Non so se durante la giornata venga a consumare crocchette ammesso che ancora ce ne siano, visto che la Volpe VALENTINA fa razzie e pulisce tutte le ciotole esterne e spesso anche quelle interne, quindi entri anche in Colonia e familiarizzi con gli altri suoi simili.

Dovrebbe avere la sua base dentro alla ex vigna del convento, ad un centinaio di metri dalla Colonia, come la Volpe VALENTINA e forse sono coalizzati per la razzia alle crocchette.

Ma queste sono supposizioni non rilevanti.

Sarà un percorso lungo, lo sento, quello di portarlo in pianta stabile in Colonia, verificarne il sesso e comunque disarmarlo, ma BACCALA' è un gatto curioso, sicuro abbandono e non randagio vagante e prima o poi capitolerà.

L'importante è che si continui a rispettare il tacito appuntamento, già sperimentato in passato con TARANTOLA e TOSCO, con l'unica differenza che stavolta è lui a spostarsi per venire a mangiare.

"BACCALA', domani alle 17,30 al solito posto!"



12 maggio 2021
La prima comparsa di BACCALA'

Nessun commento:

Posta un commento