BERETTA
Abbandonato alla Colonia Nuova - 23 dicembre 2014
Scomparso 6 dicembre 2018
La storia de I Gatti di Monte Malbe, due bande di felini semirandagi che hanno adottato un umano in cambio della loro sussistenza giornaliera. (Vai a Presentazione)
E' già passato un mese; breve ma lungo per I Gatti di Monte Malbe che aspettano con impazienza l'uscita del loro Magazine, manco non fossero a conoscenza di cosa succede qua e là.
COLONIA DE I MORTI DI FAME
Nulla di nuovo all'orizzonte; PAVESINO continua a comportarsi in maniera strana e CALIMERO sta per perdere qualche pezzo e bisogna di un nuovo tagliando.
CALIMERO (foto odierna)
COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
BARTOLOMEO e AVANA sono tornati, PORCHETTA è sempre più presente e registriamo un nuovo arrivo: un muccone bianco nero di sicuro abbandono, già battezzato BACCALA'.
Il nuovo arrivo BACCALA'
REGGIA DI MONTE MALBE
Alla Reggia un nuovo mistero: è misteriosamente scomparso LASER.
Non disperiamo di ritrovarlo, anche se la cosa sembra strana; più in là dell'uliveto LASER non era mai andato.
Per il resto, calma piatta (per fortuna!)
Dopo 7 lunghi mesi di quiescenza ZOLLETTA ha deciso di riesumare la rubrica riproponendo un aggiornamento di un rottame già trattato
Ci sono diverse novità:
- innanzitutto si è scoperto che NONNI è una micia e addirittura madre di PAGNOTTINA (che poi è un maschio) e CALIMERO della Colonia de I Morti di Fame, fratelli ma di parti differenti
- non ha 12-14 anni come ipotizzato ma almeno una 20ina, visto che nel 2002 era già presente e sessualmente attiva alla sopracitata Colonia
- pur permanendo le patologie già riscontrate nel post precedente (Ottobre 2018) ad esclusione delle recidive di ascesso, si è aggiunta l'incalzare galoppante della demenza senile con miagolii diurni e notturni e la continua ricerca di cibo (ma di quello buono, però!)
Anche se trascorre in maniera egregia le sue giornate si sta lentamente consumando e il Capo ha già sentenziato che se arriverà a Ferragosto sarà un grande successo.
Comunque penso ancora che ci seppellirà tutti...
In gamba, NONNI!
LA CUCCIA DEL CAPO
"Alle 17,30, come al solito, sempre allo stesso posto"
Questo è il tacito appuntamento quotidiano con BACCALA', il prossimo esordiente tra I Gatti di Monte Malbe di stanza alla casetta nel bosco, detta anche Colonia Nuova.
Un timido muccone bianconero, adulto (ma non troppo), ancora schivo e diffidente. Ma affamato e, visto che ha scoperto uno strano umano dispensatore di piatti di umido e stranamente preciso (anche agli appuntamenti taciti), è puntuale come un treno svizzero anche lui.
Ho deciso che BACCALA' è un maschio, non so se intero o meno (ma è un particolare comunque temporaneo), e se mi fossi sbagliato mi troverei con una nidiata di gattini affamati a spasso per la Colonia. Ma almeno il nome al novello Gatto di Monte Malbe non lo devo cambiare; BACCALA' è unisex.
I nostri rapporti ancora si svolgono a distanza: lui si mostra e io gli appoggio il piatto pieno di paté sempre al solito posto, fuori dalla Colonia, e me ne vado a finire di sbrigare le incombenze.
Lui mangia poi quando comincia a leccarsi i baffi significa che ha finito e gradirebbe un bis, anche di proporzioni ridotte. Bis che puntualmente arriva insieme a PERONI che deve annusare il nuovo arrivo e agli altri curiosi di sapere perché quello sconosciuto si meriti anche una razione doppia.
BACCALA' non si scompone, scende dal greppo e torna a mangiare. Appena finito risale sul greppo, proprio davanti all'ingresso della Colonia e comincia ad osservare. Tutto, ma soprattutto me. Non so se durante la giornata venga a consumare crocchette ammesso che ancora ce ne siano, visto che la Volpe VALENTINA fa razzie e pulisce tutte le ciotole esterne e spesso anche quelle interne, quindi entri anche in Colonia e familiarizzi con gli altri suoi simili.
Dovrebbe avere la sua base dentro alla ex vigna del convento, ad un centinaio di metri dalla Colonia, come la Volpe VALENTINA e forse sono coalizzati per la razzia alle crocchette.
Ma queste sono supposizioni non rilevanti.
Sarà un percorso lungo, lo sento, quello di portarlo in pianta stabile in Colonia, verificarne il sesso e comunque disarmarlo, ma BACCALA' è un gatto curioso, sicuro abbandono e non randagio vagante e prima o poi capitolerà.
L'importante è che si continui a rispettare il tacito appuntamento, già sperimentato in passato con TARANTOLA e TOSCO, con l'unica differenza che stavolta è lui a spostarsi per venire a mangiare.
"BACCALA', domani alle 17,30 al solito posto!"
Gennaio 2015 - Reggia Piano -1
Il divano dei poveri
Il divano degli stanchi
Il divano degli stremati
Anche oggi un compleanno, ma un compleanno vero!
Il 20 maggio 2020 nascevano alla Reggia EMMINA e i suoi 4 fratelli.
EMMINA è l'unica che è rimasta alla Reggia e oggi si gode i festeggiamenti tutti per lei, ma di fare una foto decente manco se ne parla!
Per riflesso oggi è pure il compleanno degli adottati RAGU', IAIA e RUSPA, e lo sarebbe stato anche dello sfortunatissimo TITO.
Tanti auguri piccola, cresci bene!
L'ex cittadino compie oggi 3 anni da quando è stato recuperato e portato alla Reggia.
3 anni di solitudine nell'uliveto (tranne quando ha fame ché si trasforma nel gatto più affettuoso e pomicione della Reggia).
Ma tutti a me devono capitare gatti con disagi psichici?
Auguri KULIBALI'!
Sono una ventina di giorni che latita dalla Reggia.
LASER è una gatto socievolissimo e abbastanza incline alle lunghe trasferte, ma 20 giorni mi sembrano eccessivi.
Se lo vedete, o lo state nutrendo, datemi uno squillo al 338-6922685.
E' un banalissimo tigrato di 5 anni, cippato e con la punta dell'orecchio destro spuntata, ama dormire in posizioni assurde.
Torna a casa LASER!
Stasera un fanciullo; è della Classe 2018, ma ha già una grande esperienza.
FLIPPER, da Passaggio di Bettona è diventato un Gatto di Monte Malbe a tutti gli effetti.
Cordiale, simpatico, sociale solo con gli pare, la vita lo ha già designato quale futuro Capo Colonia.
Ieri è bastato un colpo d'occhio per riconoscere la sua inconfondibile coda.
Anche oggi era presente al pasto, malgrado la pioggia.
Pensare che fino all'altro ieri ero preoccupato per lui.
Certe dinamiche feline proprio non le capisco...
P.S. AVANA (l'altra assente) è ricomparsa il 1° maggio, poi è sparita di nuovo.
E' finalmente arrivato il momento di mettere mani all'avantreno di SUZUKINA. La zampetta anteriore sinistra completamente disastrata (schiovolata in perugino) e frattura scomposta delle ossa del collo del piedino risaldatesi alla Diocisalvi.
Il tutto naturalmente portato in eredità al momento del recupero, insieme alla coda fratturata e rimasta senza pelo nella parte terminale; in pratica la versione femminile di SPELACCHIO, ma messa decisamente peggio.
Gli accordi erano che appena il piedino avesse cominciato a sanguinare per l'abrasione durante la camminata si sarebbe dovuto intervenire.
Lunedì SUZUKINA ha salutato quella sua parte oramai completamente inanimata e di impiccio, ha rifatto la convergenza e l'assetto e ora è tornata a scorrazzare per il bosco della Reggia come un chopper, quelle stupide moto americane a tre ruote.
Malgrado la mia apprensione tutto si è svolto perfettamente e SUZUKINA ha ringraziato la veterinaria per la perfetta chirurgia sfettucciandole la mano e l'avambraccio.
Eppure avevo avvertito: "Guardate che è struppia ma selvatica!"
Vai SUZUKINA, ora sei il 3x3 più potente della Reggia!
SUZUKINA post op
14° compleanno di abbandono per OLIVA, attualmente il gatto più anziano vivente tra quelli abbandonati alla Colonia Vecchia.
Prosegue la sua attività di Regina del garage alla Reggia anche se ora si fa vedere spesso anche in casa.
E' dimagrita un poco, ma sempre di buona forchetta e comunque esente da patologie visibili.
Per il prossimo compleanno ha detto di voler fare il Raduno Nazionale dei Gatti abbandonati alla Colonia Vecchia; visti quanti sono rimasti le ho consigliato un più semplice ed affollato aperitivo con tutti I Gatti di Monte Malbe.
Auguri vecchietta!
Dalla primavera del 2014 balziamo direttamente al 14 febbraio 2018: fece la sua prima apparizione FULIGGINE.
Non che dal 2014 al 2018 non ci fossero stati abbandoni, ma semplicemente i gatti abbandonati in quel lasso di tempo non sono più presenti nella Colonia di Piscille.
FULIGGINE: un paio di anni, bello, nero a pelo lungo, asociale e spaventato ma non tanto da rifiutare prezioso cibo.
E' stato un lungo lavoro guadagnarsi la sua fiducia e condurlo alla sterilizzazione senza utilizzare la gabbia da cattura.
Poi, il 20 dicembre 2019, FULIGGINE scompare misteriosamente, come successo ad altri gatti negli anni precedenti. Mi metto l'anima in pace; un altro di meno.
Ma mai dire mai... il 9 luglio 2020 FULIGGINE riappare a reclamare il suo pasto, come sempre; unica differenza è tornato il solito gatto schivo e poco propenso alla socializzazione.
Anche stamattina era al suo posto preferito ad aspettare il piatto riservato a lui con il paté che preferisce. Piano piano, se non scomparirà di nuovo, forse torneremo a socializzare come prima.
CATERINA
Trasferita alla Colonia Vecchia da una colonia cittadina - Giugno 2007
Scomparsa (insufficiente renale terminale) - 10 agosto 2009
La Reggia è sempre stata terra di approdo.
Nel 1985, in piena costruzione, arrivò chissà da dove il primo cucciolo di gatto: una giovane simil siamese sociale nominata BUMBI deceduta per vecchiaia e insufficienza renale alla veneranda età di 22 anni (ma ci volle l'eutanasia!).
Nel 1990 andò peggio. Arrivò dal nulla una splendida gatta nera a pelo lungo selvatica, furba e incinta come poche, ma trovò lo stesso accoglienza.
Partorì altre due splendide gatte a pelo nero, selvatiche pure loro ma un pochetto più sceme. Tentai con cautela la socializzazione, sperando di coinvolgere pure la mamma CLARETTA. Anticipando il primo calore le beccai tutte e due, in seconda battuta capitolò anche CLARETTA.
Divennero stanziali e molto territoriali, ma mai cercarono di entrare in casa. I nostri rapporti erano limitati alla sussistenza e al controllo di eventuali problemi.
Una delle figlie, MIMMA, sparì misteriosamente e rimasero solo mamma CLARETTA e l'altra figlia PALLINA.
Dopo sei anni la svolta epocale: CLARETTA decise che era venuto il momento del grande passo ed entrò in casa, non solo, scelse la mia tana come sua residenza stabile diventando una gatta di estrema socialità.
Il primo risultato di tale cambiamento caratteriale fu un'infestazione da pulci della tana, combattuta strenuamente con diverse bonifiche.
Non riuscirò mai a capire certi meccanismi felini; negli anni seguenti mi successe la stessa cosa con MICIA, altra randagia inavvicinabile, poi di punto in bianco...
La figlia PALLINA preferì mantenere le distanze, anche se si ammorbidì non poco.
Dopo un paio di anni CLARETTA fu investita da un'auto inaugurando quello che poi sarebbe diventato il Cimitero degli animali (gatti soprattutto) della Reggia.
La figlia PALLINA prese il suo posto in casa, non limitandosi alla tana, ma spaziando ovunque. Stavolta niente pulci; riuscivo a metterle l'antipulci ciclicamente.
E' finita che se l'è consumata la vecchiaia e l'eutanasia per sopraggiunti problemi nell'inverno 2008.
Purtroppo ho pochissime foto della famigliola in questione: da giovani erano schive e le risorse tecnologiche erano quello che erano. Poi una buona parte di foto digitali sono perite nei vari travasi da un computer all'altro con i nuovi sistemi che le hanno danneggiate. Peccato...
Con la truffa e con l'inganno, ma anche questa volta sono riuscito ad acchiappare l'ultimo candidato alla sterilizzazione della Colonia di Piscille.
E' bastato concordare un congruo compenso con LUMACHINA che ha mostrato al designato che la gabbia da cattura non è pericolosa anzi, ci si mangia proprio bene dentro! E pure un paté prelibato, quello dei giorni di festa!
Ed ARIEL è capitolato... e con lui si conclude (temporaneamente) la Campagna Sterilizzazione 2021 alla Colonia di Piscille.
RE, PiHacca, MANGO, BIO e OMAR (tutti maschietti interi) sono presenze sporadiche, non costanti, quindi presumo siano gatti padronali che qualche volta si trovano a passare lì, per caso, durante la distribuzione del pasto.
E già che ci sono approfittano di un piatto di paté, ignari che se il vizio divenisse prolungato potrebbero correre grossi rischi.
In occasione dell'allentamento delle restrizioni anti Covid 19 la Reggia è diventata zona trasparente. Sono quindi riprese le classiche escursioni per trekking e safari fotografici al famigerato fosso della Reggia, accatastato come torrente Genna.
Anche TOSCO è pavido
Il 4 maggio 2020 sbarcava alla Reggia un dirigibile a forma di giovane gatta incinta (molto incinta) trasferita dalla Colonia di Piscille dove era stata abbandonata pochi giorni prima.
AGNESE il suo nome; ha partorito 5 splendidi gattini e si è guadagnata la cittadinanza a Monte Malbe con il suo comportamento da mamma perfetta, benché fosse sicuramente il suo primo parto.
Sterilizzata appena i tempi lo hanno consentito ora AGNESE è parte integrante dell'arredo della Reggia, tendenzialmente casalinga anche se non disdegna fare qualche esplorazione all'uliveto davanti.
Mamma AGNESE buon primo compleanno a Monte Malbe!