domenica 11 aprile 2021

DIARIO DI BORDO - Il Gatto Svizzero

 



DIARIO DI BORDO

a cura del vice addetto stampa della Reggia

Ing. EPPE





Ancora non è entrato a far parte ufficialmente de I Gatti di Monte Malbe distaccati alla Reggia; non è stato battezzato con antipulci e neppure sterilizzato, ma già si è guadagnato il soprannome: il Gatto Svizzero.

E' di una puntualità bestiale: ogni mattina alle 6 e 30 si presenta bello sveglio, tutto pulito, composto e col pelo in ordine e il migliore sorriso ad attendere il Capo che apre il finestrone della terrazza della cucina per dispensare la prima colazione a quei (pochi) gatti che la notte hanno soggiornato all'esterno.

E lui sta lì, davanti a tutti, senza prepotenza, col sorriso ammiccante a chiedere il suo piattino di umido assortito con tre varietà tra bocconcini, paté e macinato. Poi, educatamente, passa alle crocchette fresche e fragranti che il Capo ha riversato nella ciotola vuota dopo una nottata di pellegrinaggi di vari felini, conosciuti e non.

Per mostrare al Capo la sua perfetta educazione da collegio svizzero ripulisce dagli avanzi anche tutti i piatti degli altri commensali. 

Si presenta anche la sera, all'ora della cena del Capo che, detestando di essere osservato mentre mangia è costretto a distrarlo con un altro piatto di quello che trova tra le varie scatolette aperte. Poi si appiccica al vetro del finestrone per controllare i suoi simili più fortunati già spalmati sui cuscini accanto al termosifone caldo. Il Capo pensa che voglia guardare un po' di televisione e così l'ha girata di una decina di gradi verso il finestrone.

Sto parlando di RONNIE, il nuovo maschio intero capitato durante la stagione degli amori e che oramai soggiorna in pianta stabile all'esterno della Reggia.

Durante il giorno fa diverse visite alla ciotola delle crocchette, segno che non è un gatto padronale ma un randagio vagante che ha sofferto la fame ed è più che felice di avere scoperto il suo eldorado.

Ancora è inavvicinabile dal Capo, ma le distanze si abbreviano giorno dopo giorno e RONNIE stesso ha fatto capire che passare qualche oretta dentro casa e scoprire la cassaforte che custodisce le scatolette di umido non gli dispiacerebbe. Ma alla Reggia esiste una regola ferrea, da anni inviolata: il maschio adulto intero entra in casa solo dopo la spuntatura dell'orecchio destro. Il Capo lo ha spiegato (eludendo sottintesi particolari) al randagione pezzato che ha alzato le spalle e risposto "Esticazzi! Che sarà mai un taglietto all'orecchio destro! Me lo faccio fare da TRIFOGLINO o mi porti dal tuo barbiere di fiducia?"

"Non ti preoccupare... ti porto dal barbiere. Dammi solo il tempo di prendere appuntamento" lo ha rassicurato il Capo. 

RONNIE è un Gatto Svizzero e sa che certe cose richiedono attenzione e un doveroso appuntamento con il professionista della forbice.

E mentre aspetta il suo turno dal "barbiere" rumina, con poco galateo svizzero, le crocchette del terrazzo.



RONNIE
"Capo, dal barbiere posso anche farmi fare le manicure?"

Nessun commento:

Posta un commento