lunedì 26 aprile 2021

ARRIVI & PARTENZE - SAETTA

 SAETTA manca dalla Colonia da una settimana, ma non si è preso un poco di ferie o si è allontanato per uno dei suoi giri; si è semplicemente ritirato nel suo bosco in attesa della prossima vita.

Lunedì scorso, dopo alcuni giorni di assenza, si è ripresentato per un saluto veloce a tutti; era giunta l'ora di ritirarsi.

Invano, negli ultimi giorni, ho cercato di convincerlo ad entrare nel trasportino per fare l'ultimo viaggio dal veterinario: il tumore squamo cellulare gli aveva oramai divorato tutto il naso e, credo, anche parte del palato. Mangiava solo per abitudine, senza gusto né sentire odori. Ma non c'era verso; SAETTA era nato nel bosco, ed era rimasto l'unico Gatto di Monte Malbe nato alla Colonia Vecchia, e nel suo bosco voleva tornare a morire.

E' stato come concedere l'ultimo desiderio al condannato a morte.

Mi porterò impressa per sempre la scena del tuo arrivo alla Colonia Vecchia, quel 13 maggio 2006, insieme a tuo fratello GENNARO, sotto il vigile sguardo di mamma SILVESTRINA (randagia di lungo corso) siete saliti sul muretto a sgranocchiare crocchette. Avevi poco più di un paio di mesi.

Per salutarti, invece, posterò la tua prima foto fatta alla Colonia Vecchia e l'ultima, alla Colonia Nuova.

Ciao grande compagno di viaggio!



Un giovane SAETTA alla Colonia Vecchia
Novembre 2006


La tua ultima foto
Colonia Nuova - 1 aprile 2021

Nessun commento:

Posta un commento