venerdì 31 gennaio 2020

C'ERA UNA VOLTA...






LA CUCCIA DEL CAPO





C'era una volta l'inverno.
Il terribile e temutissimo inverno a Monte Malbe. Temuto dai felini che ancora soggiornavano alla Colonia Vecchia e dagli umani che giornalmente li dovevano accudire.
Freddo e tramontana, gelo e neve mandavano in letargo gran parte degli animaletti selvatici del monte e la Colonia tutta.
Anche il gattaro subiva la durezza della stagione e rallentava i suoi ritmi in Colonia.
Dagli inizi di novembre alla fine di marzo non c'era più da temere l'arrivo di cucciolate abbandonate, al limite poteva capitare qualche randagio vagante che trovava tra le mura del rifugio quel tepore e quel nutrimento di cui aveva bisogno, oppure qualche avanzo di cucciolata casalinga già bello cresciuto che doveva solo fare i conti della sua nuova (e peggiore) situazione. Ma erano casi sporadici, quasi unici, e non comportavano lavoro gravoso.
Gli omogeneizzati e le bustine di kitten avanzati si riponevano per l'anno successivo e si aumentavano le scorte di umido in casa cominciandole a piazzare sopra ai termosifoni caldi per dare un maggiore ristoro ai beneficiari.
Arrivavano anche le crudeli gelate notturne che spazzavano via ogni virus residuo dell'estate e pure qualche gatto anziano malconcio o meno anziano ma debilitato.
Il risveglio e l'inizio della nuova stagione era segnato dal primo canto del cuculo, orientativamente i primi dieci giorni di aprile.
Una volta c'era tutto questo a Monte Malbe. C'erano le ciotole dell'acqua perennemente ghiacciate, una nebbia che non vedevi il gatto a un metro oppure la tramontana che la spazzava via e pelava chiunque si azzardasse a stare allo scoperto. 
Ora è tutta un'altra cosa.
Non c'è più la corsa per mangiare veloci e correre ad occupare la cuccia più calda e comoda; i Coloni arrivano alla spicciolata dal bosco che ancora pullula di piccole prede e loro hanno da divertirsi.
Le zanzare continuano a svolazzarti intorno, un poco offese perché non trovano gambe ed avambracci nudi. I virus, le pulci e ogni altro bastardissimo batterio fanno un pisolino in attesa di riprendere il loro lavoro appena canterà il cuculo.
Gli arrivi (abbandoni e non) proseguono a ritmo incessante; 4 piccoli a dicembre (2 di 8-9 settimane e 2 di 6!), altri 2 adulti a gennaio (1 a Piscille) e un altro dovrebbe accasarsi a febbraio dopo un anno e più di perlustrazione.
Almeno le scatolette riscaldate sono sempre gradite!
Come quel vecchio bicchierino di caffè che bevevi allo stadio e dovevi premere il tappo, agitare che ti usciva bollente. 
Potrebbe essere un'idea da brevettare all'umido per i randagi!


La BOMBONA immersa nella nebbia alla Colonia Vecchia
Gennaio 2008


giovedì 30 gennaio 2020

M.W. MonteMalbe Week

La seconda uscita di M.W. dopo 17 giorni. Tante le novità...

COLONIA DEL MANEGGIO
Nulla di fatto a parte PAVESINO che continua a fare l'elastico con la Colonia dei Morti di Fame per riuscire a mangiare tutti i giorni.

PAVESINO
"Ci sono anche io Capo!"
COLONIA DEI MORTI DI FAME
Come sopra...

PAVESINO
"Sono pure qua, Capo!"
COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
Dei due nuovi gatti avvistati XILELLA si è aggregata alla Colonia ed è puntuale ai pasti. Ancora è timorosa e non è stato possibile appurarne il sesso, mentre si nota con facilità che è colpita dalla tigna. La medicina è pronta, appena si abituerà al bocconcino di pollo inizieremo la lunga terapia.
L'altro, SILVANO, sta stringendo l'accerchiamento alla Colonia, sempre in attesa che gli umani se ne vadano per entrare a gustare le fresche crocchette a disposizione. E' un paraculo, ma la sua sorte è segnata.
Il bollettino medico registra la completa guarigione di PECE, HACK e AVANA dal raffreddore. PECE si sta rifacendo dei quattro giorni di digiuno.

XILELLA
"Capo, a me il pollo non piace!"
REGGIA DI MONTE MALBE
Alla faccia dei cinesi alla Reggia abbiamo costruito un ospedale in 48 ore per isolare e curare i raffreddati: OBI (l'untore), FAGIOLINO e LENTICCHIA (che continuano a passarselo uno con l'altra), TOPAZIO, GIANO e UVETTA (che oramai è in netta fase discendente, malgrado le terapie, e si sta godendo al caldo il suo ultimo periodo di questa breve e sfortunata vita). Anche PUNTINO non è in forma e il mistero avvolge quanto accaduto a JACK.
Una mattina si è presentato al pasto in garage con la bava alla bocca e problemi alla mandibola inferiore, ma niente sangue. Per una settimana non ha toccato cibo lamentandosi per il dolore e continuando a perdere bava. Prenderlo per portarlo dai veterinari è come cercare di acchiappare Alien dentro l'astronave. Lo tocchi e poi ti accorgi che ti manca una mano. Ho sbagliato qualcosa mentre gli insegnavo la socialità...
Comunque ora è tornato come nuovo e mangia regolarmente al suo posto senza nessun lamento; i gatti sono veramente un mistero.

JACK
"Cos'hai da guardarmi!?"
NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Da registrare un nuovo arrivo, oramai fisso ai pasti: un maschio tigrato a pelo lungo che la prima volta avevo scambiato per la PELOSONA. Un maschio a pelo lungo che va (FULIGGINE), un maschio a pelo lungo che viene (SOFFIO).
GAZZOSINA è stata sterilizzata e re immessa in Colonia, rimane la MICROMUKKINA a cui vorrei trovare vivamente una casa perché non è una gattina adatta alla vita di quella colonia.

Il nuovo arrivato SOFFIO

lunedì 27 gennaio 2020

ANNUNCI & DEDICHE (Aggiornamento su FAGIOLINO e LENTICCHIA)

I due nuovi piccoli della Reggia procedono a singhiozzo (come la connessione Internet ultimamente) la loro crescita. Ora dovrebbero avere quasi 3 mesi ma sono gattini tribolati, fragili e non assolutamente idonei alla vita della Colonia.
LENTICCHIA è completamente guarita dalla rinotracheite che la stava massacrando al momento dell'abbandono, anche se gli strascichi postumi saranno perenni.
FAGIOLINO è decisamente più piccolo della sorella, sicuramente rachitico e mal nutrito nelle primissime settimane di vita. In compenso è molto vitale e un casinaro incredibile.
Ora tutti e due sono raffreddatissimi, grazie a questa stagione del cazzo e alle loro scarse difese immunitarie.
OBI lo ha beccato per primo e, come un untore, ha subito contagiato i peggio rottami di casa: UVETTA, TOPAZIO e GIANO, oltre ai due piccoli che lo hanno beccato in maniera feroce.
Per il resto i due fratellini hanno caratteri decisamente opposti: dolce e pomiciona LENTICCHIA, vivacissimo e poco propenso alle coccole il maschietto FAGIOLINO (ma col tempo migliorerà). 
Sono il gioco preferito di OBI che li sbatacchia qua e là a mo' di topo catturato, gli altri gatti della Reggia li coccolano con istinto materno e con la speranza di fregare loro qualche bocconcino prelibato che gli elargisco.
In conclusione: due piccoli e giovani rottami da tirare su alla meno peggio!

TOPAZIO e LENTICCHIA tra uno starnuto e l'altro

LENTICCHIA e FAGIOLINO


domenica 26 gennaio 2020

ABUSI EDILIZI









      DIARIO DI BORDO








Oggi sono arrivate altre 3 cucce nuove, sempre grazie alla Zia, e una di quelle vecchie è stata prelevata per riqualificarla; tetto e pavimento nuovi, nonché una bella rinfrescata alle pareti. 
La domanda è sorta spontanea a tutti i Coloni: "Cosa sta per succedere? Il Capo si sta preparando (e ci sta preparando) a una nuova migrazione di massa di felini abbandonati o profughi dalla città oramai impoverita dal cambiamento climatico e dalla crisi strisciante o il Sindaco ha emesso un editto che bandisce dall'urbe i gatti randagi (dimenticando che sono proprietà del comune che dovrebbe pure provvedere al loro mantenimento)?"
Certo, dopo l'anno trascorso le prospettive di rimanere i soliti 20 Coloni della casetta del bosco dediti all'ozio e a svaghi poco sportivi sono poche; un altro paio di anni così e dovremo sopraelevare di un piano la casetta per ricavare spazio per nuove cucce interne (commettendo il reato di abuso edilizio).
Ma il Capo non mi sembra il tipo da correre rischi di finire in galera per un abuso edilizio; magari una bella rapina ai danni di una banca, senza spargimento di sangue sì! Che so, un paio di milioni di euro e la casetta diventerebbe in muratura, con riscaldamento e aria condizionata, sala biliardo e cinema, biblioteca e frigobar...
No, non ce lo vedo neppure a fare una rapina.
Rimane l'incognita delle nuove cucce; prepariamoci all'arrivo dell'orda barbarica di felini migranti, straccioni, scannati come pochi, puzzolenti, spacciatori, senza istruzione e maleducati.
Gli altri Coloni concordano con il mio pensiero e cominciano a temere di perdere i pochi privilegi che hanno. Mi consigliano di fondare un partito e fare un giro per Monte Malbe a citofonare agli abitanti per fare propaganda per le prossime elezioni. 
Poi noto il Capo dare alcune disposizioni alla Supplente e alla Zia:
"Allora, la cuccia piccola sopra quella grande, tipo attico. Lì facciamo la piscina riscaldata con lo scivolo e dietro la sauna e l'angolo terme. Altre sei cucce le piazziamo là e in fondo facciamo l'anfiteatro per gli spettacoli. Poi l'angolo relax con piccola biblioteca e la zona massaggio. Bar e ristorante giù in fondo e il terrazzo panoramico con giardino pensile con vista su Perugia qua. Sì! Lo so! Perugia non si vede che c'è la collina col bosco. Nessun problema, spianiamo tutto e ci facciamo il campo da golf."
"Ma..." interrompe la Supplente " ce l'abbiamo l'autorizzazione per tutto questo?"
"Autorizzazione?" replica il Capo "Prima si costruisce poi, magari, si chiede! Al limite si condona tutto, anche la ex collina! Non vi preoccupate..."
Invece noi ci preoccupiamo, e pure tanto!
Se ingabbiano il Capo, per favore, ricordatevi di portarci qualche scatoletta ogni tanto!

Comunque... grazie Zia per le cucce nuove!


Intanto, in qualità di Capo Colonia mi godo la cuccia grande!
 
Mentre PECE preferisce l'attico

sabato 25 gennaio 2020

TRIBU' - I figli di mamma randagia DOC della Colonia

Sono un bel manipolo i figli di mamma randagia DOC appurati che risiedono in Colonia, meno quelli che popolano la Reggia.

SAETTA
Classe 2006, è pure il più anziano della Colonia.
Figlio di mamma SILVESTRINA, poi ospitata alla Reggia
per sopraggiunta cecità.
SCHIZZETTA
Classe 2014, figlia di randagia che ha bazzicato alcuni giorni la Colonia
e poi se n'è andata insieme all'altra figlia lasciandoci
questo mezzo scherzo della natura felina
FLIPPER
Classe 2018, figlio della randagia DULCINEA di Passaggio di Bettona,
da poco sterilizzata.
E' il più socievole tra tutti i figli di randa
gia
BACIO
Sorella di FLIPPER



AVANA
Classe 2019, figlia della TABACCAIA di San Marco

WINSTON
Sorella di AVANA

LUISA
Classe 2019, secondo parto di mamma DULCINEA

CANASTA
Sorella coetanea di LUISA
e minore di FLIPPER e BACIO

PECE
Classe 2019, figlia di mamma NERA che la ha depositata in Colonia
per poi sparire

Tutti gli altri Coloni suppongo siano avanzi di cucciolate casalinghe o abbandoni in età adulta, rimane comunque ignota la madre 
(praticamente sono tutti figli di mater ignotae = figli di mignotta).


venerdì 24 gennaio 2020

GEMELLI DIVERSI







 LA CUCCIA DEL CAPO






Riaccompagnando al suo luogo di origine la sterilizzata GAZZOSINA ho notato presso il punto cibo della Colonia di Piscille una vecchia conoscenza divenuta presenza saltuaria, sintomo che, malgrado il suo elevato tasso di asocialità, ha trovato nelle vicinanze una famiglia che la sfama.
Sto parlando della PELOSONA, oramai da 7-8 anni una componente della Colonia, suo malgrado visto che è stata abbandonata lì.
Da un paio di anni ha limitato la sua frequentazione ai pasti, facendosi vedere una volta ogni 3-4 mesi.

La PELOSONA in una foto di Febbraio 2016
"Chi non muore si rivede!" ho esclamato salutandola "Ti hanno sfrattato?"
La risposta è stata un ringhio con tanto di fuga nel fitto della boscaglia.
"Beh?! Che ti succede? Mica penserai che la gabbia è per te?"
Sicuramente ricorda ancora l'attimo di distrazione che le è costato la cattura per la sterilizzazione; da allora la sua asocialità è nettamente aumentata.
Mentre distribuisco il pasto si riaffaccia dai cespugli interessatissima al paté.
"Dai... vieni cogliona!"
Un poderoso soffio è la risposta.
Comincia a sorgermi un legittimo sospetto.
Appoggio un paio di piatti pieni vicino ai cespugli e mi allontano.
Lei esce e comincia a mangiare voracemente, ho tutto il tempo per scogliere il dubbio.
Non è la PELOSONA, anche se le assomiglia moltissimo. E' più grigia, più massiccia di fisico e, soprattutto, non ha l'orecchio destro spuntato, simbolo di gatto di colonia felina sterilizzato.
E' un maschio, forse intero, forse una nuova presenza.
Forse non è un abbandono, probabilmente un maschio intero in piena stagione degli amori a caccia di femmine facili, e lì c'è ancora la MICROMUKKINA da sterilizzare.
Almeno spero per lui, anche se la prospettiva di una fuga d'amore della piccola bianconera non mi entusiasmi.
Comunque ho già provveduto a battezzarlo: SOFFIO.
Se domani mattina sarà di nuovo presente comincerò a preoccuparmi.

SOFFIO gradisce l'offerta dell'umano impertinente

giovedì 23 gennaio 2020

OMM... Ospedale Monte Malbe (Campagna Sterilizzazione 2019-20)

Altro giro, altra corsa e stavolta il viaggio alla ASL per la sterilizzazione è toccato a GAZZOSINA da Piscille (la sorellina di CHINOTTO). 
Operazione, degenza e re immissione nel territorio per la giovane e docile bianconera.
Tutto a posto; ora una settimana di pace, grazie al Patrono di Perugia, poi si riprende martedì 28 con l'ultima femminuccia della Colonia di Piscille!

GAZZOSINA degente al bagno della Reggia

lunedì 20 gennaio 2020

COMPLEANNI - PUNTINO

Quarto compleanno di recupero (che se quella mattina me ne rimanevo a casa a spaccare legna era tutto di guadagnato...) di PUNTINO, conosciuto nell'universo felino come Mister Disgrazia.
Delle sue frequenti disavventure abbiamo già scritto in varie occasioni quindi, con la solita bustina di Perle di Gourmet, tutti gli abitanti della Reggia gli augurano:
BUON COMPLEANNO!!(Coglione...)!!


PUNTINO
"Compleanno??? Di chi?"

domenica 19 gennaio 2020

COME ERAVAMO... (ARIES)

Una colonna portante della comunità della casetta nel bosco; sono quasi 12 anni che soggiorna a Monte Malbe (Colonia Vecchia + Colonia Nuova) senza un giorno di ferie, eccenzion fatta per un ricovero dai veterinari, 3 anni fa, dove era stato dato per spacciato. Ma ARIES è un bastian contrario: alla faccia di tutti sopravvive egregiamente.

Uno dei primi pasti insieme a COBALTO
Novembre 2008

Un giovane ARIES alla Colonia Vecchia
Marzo 2009
Impegnato nel collaudo della scala che porta al tetto
Colonia Nuova - Marzo 2012
Il panorama dal tetto della casetta è tutto un'altra cosa!
Giugno 2013
"Controlliamo cosa combina il Capo dentro la casetta..."
Aprile 2014
Si contano i danni dopo la tempesta di Ottobre 2015!
"Che vuoi?"
Aprile 2016
In posa per la copertina di Vanity Cat
Febbraio 2017
Randagio sotto la neve
Febbraio 2018
Aspettando il Capo
Febbraio 2019
"Me lo tiri o no 'sto bocconcino?"
Gennaio 2020

sabato 18 gennaio 2020

ARRIVI & PARTENZE (XILELLA)

Come pronosticato XILELLA oggi si è consegnata spontaneamente in Colonia per il pasto. Il primo arrivo ufficiale del 2020; cominciamo subito l'anno!
Ma la micia (il sesso è ancora da verificare) bianconera era una ventina di giorni che orbitava nei pressi della Colonia a curiosare e controllare quel branco di suoi simili che interagivano con alcuni umani in cambio di piatti colmi di paté e ciotole di fragranti crocchette.
E' sempre così con i gatti più timidi o che ancora devono assorbire lo shock da abbandono; testano la zona, verificano il posto (spesso di notte) e controllano a debita distanza quello che succede ogni pomeriggio ad una determinata ora. Poi, solitamente, si convincono che potrebbe essere una soluzione almeno temporanea al loro problema e, con calma felina, cominciano la fase di aggregamento alla Colonia.
Dopo alcuni giorni che si mostrava fuori dalla recinzione oggi l'ho trovata dentro, ha apprezzato il piatto offertogli, appoggiato a distanza di sicurezza dalla Supplente, ed è rimasta fino al termine di tutte le operazioni di routine.
La sua parte l'ha fatta; ora tocca a noi e ai Coloni terminare il lavoro facendole capire che è bene accetta, poi si passerà alla fase socializzazione.

Benvenuta XILELLA!

CANASTA avvisa del nuovo arrivo

XILELLA gradisce l'antipasto di benvenuto

Per passare poi al buffet


venerdì 17 gennaio 2020

F.Y.L. (Five Years Later) - QUARK

Sono 5 anni e qualche mese che il malefico roscio si è presentato spontaneamente in Colonia, frutto di una pesante stagione di abbandoni.
Sono 5 anni che si pavoneggia con gli altri e che crede che il mangiare sul tavolo col Capo mentre scodella paté sia la massima elevazione sociale per un gatto randagio di colonia. 
Comunque sono 5 anni che mangia a sbafo tutti i giorni... 

QUARK
"Capo, Capo delle mie brame
chi è il roscio più bello del reame?"

"Se provi a nominare quel bradipo di BAMBU'
dico a tutti che i bocconcini che ci rifili sono scaduti!"

giovedì 16 gennaio 2020

OMM... Ospedale Monte Malbe (Campagna sterilizzazione 2019-2020)

Non c'è nulla da fare; le figlie di mamma randagia hanno una marcia in più!
Anche CANASTA, sorella di LUISA la Roccia, non ha emesso un lamento o gemito dopo la cattura e durante la degenza post operatoria. Ora è tornata, felice e contenta, nel suo habitat naturale su alla casetta nel bosco e ha cominciato a prendere in giro PECE, la prossima vittima designata su in Colonia.
Se Dio vuole, e soprattutto se non ci saranno altri arrivi imprevisti (XILELLA tra poco si aggregherà spontaneamente), ancora un paio di mesi e termineremo la più lunga Campagna di sterilizzazione della storia della Colonia e aggregati vari.
Ma la parola è una sola: Vincere! E vinceremo! (anche se questa citazione storicamente ha portato un disastro senza precedenti).

CANASTA (sopra)
"Capo, non posso entrare in gabbia. E' già occupata!"


lunedì 13 gennaio 2020

M.W. MonteMalbe Week

Malgrado il panettone ancora da digerire torniamo nell'edicola virtuale con il primo numero del 2020.
Questa la situazione nelle Colonie all'inizio del nuovo decennio.

COLONIA DEL MANEGGIO
Nulla di fatto, la vita scorre tranquilla per i pochi componenti la piccola Colonia.
Un solo dato di fatto: ho captato ancora il miagolio proveniente dalla collina al di là della strada, è la terza volta in qualche mese ma nessun gatto nuovo è stato avvistato. 

TURMALE'
Assente ingiustificato in un giorno di visita
COLONIA DEI MORTI DI FAME
Anche qui calma piatta; sono i periodi che adoro.

La combriccola riunita per il pasto
COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
La Colonia parallela (o fantasma) comincia sempre più a palesarsi.
Il mastodontico gatto bianco e nero (SILVANO/A) è più audace e spesso è avvistato mentre circumnaviga la recinzione della Colonia aspettando che me ne vada per andare a visitare le ciotole delle crocchette.
Pure l'altro bianco e nero (XILELLA) viene spesso avvistato, o sotto la Colonia oppure nell'uliveto del contadino.
XILELLA è una fresca novità, SILVANO/A già ad aprile era stato fotografato e qualche mese prima avvistato per la prima volta.
Il gattaro aspetta con pazienza che i due si aggreghino per procedere al controllo del sesso e rapida sterilizzazione.
Anche LUISA è stata neutralizzata dai medici ASL che hanno fatto fatto appunti sulla sua indole altamente selvatica. Sono curioso di sapere cosa succederà domani che porterò CANASTA, la sorella "trista". Da notare che tutte e due le belve sono state catturate senza ausilio della gabbia da cattura e spargimento di sangue del gattaro; le sfide si combattono ad armi pari!

CANASTA
"Domani scorrerà sangue umano laureato a Collestrada!"
REGGIA DI MONTE MALBE
Alla Reggia non c'è pace.
E perché i due piccoli LENTICCHIA e FAGIOLINO hanno fatto branco con OBI e devastano ogni stanza di casa, e perché UVETTA ha ricominciato a peggiorare e continua un'altra terapia, e perché si sta affacciando ogni sera un nuovo sconosciuto gatto su cui nutro delle perplessità.
Una sera è tigrato scuro ed enorme, un'altra è tigrato più chiaro e sembra un gatto giovane di età e fisico.
Gli occhiali sono nuovi e ancora in garanzia, l'Alzheimer non è ancora comparsa... che si tratti di due gatti differenti?

LENTICCHIA e FAGIOLINO in un raro momento di tranquillità

NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Fattomi una ragione della scomparsa di FULIGGINE proseguo le visite ravvicinate per evitare che le ultime due piccole da sterilizzare si disperdano.
Poi torneremo alla solita routine con tre pasti settimanali.

La foto con cui voglio ricordare il bel FULIGGINE
quando ancora era completamente asociale
e voleva mangiare ai margini della boscaglia


domenica 12 gennaio 2020

venerdì 10 gennaio 2020

COMPLEANNI - ZOLLETTA

Secondo compleanno di abbandono per ZOLLETTA.
La Segretaria della Reggia che coordina tutte le attività burocratiche, contabili e relazionali del sottoscritto oggi ha avuto un inaspettato regalo di compleanno: mezza bustina di cibo specifico per i vecchi catorci di casa, ambitissimo da tutti, anche più del kitten riservato agli infanti!
Commossa ha specificato che oggi sono sollevato da tutti gli incarichi che aveva messo in agenda per me, esclusi la distribuzione dei pasti e la pulizia delle cassette igieniche. Ma domani dovrò recuperare gli arretrati...

Buon compleanno ZOLLETTA!

ZOLLETTA
"Oggi sei in libertà Capo, ma ti controllo lo stesso!"