mercoledì 24 aprile 2019

Un nuovo caso per l'Ispettore GGNAZZIO




                QUARK
Misteri e leggende di          Monte Malbe




Ieri sera, cazzeggiando per il web, mi sono imbattuto nella pagina dell'Agriturismo I Sassi Grossi che sta proprio un paio di chilometri sotto alla Colonia Nuova.
Mi ricordo ancora quando era una casa colonica un po' fatiscente, in fondo a Podere Campore, con un'aia da cui partivano due sentieri: la scorciatoia per Capocavallo (uno scapicollatoio in discesa) e il più comodo sentiero che, aggirando due colline, portava al Troscione. Ricordi di 30-40 anni fa...
Ora la casa è stata ristrutturata in pieno stile rurale umbro, dotata di piscina e altri comfort e svariati animali da compagnia.
E su una foto di questi mi blocco: due gatti, sembrerebbero abbastanza giovani, su un tavolo all'aperto.

La foto incriminata
"Ma cazzo! Quello è TEMISTOCLE, il Gatto Educato!"
TEMISTOCLE era un visitatore della Colonia Nuova che per qualche anno venne saltuariamente a trovarci; detto il Gatto Educato perché sapeva benissimo come comportarsi con gli altri, benché fosse un gatto intero. Poi misteriosamente scomparso, forse ritornato alla sua casa.
A suo tempo ci scrissi anche un post:
Un Gatto Educato  (lo linko, per i più curiosi)
E' cominciato subito un serrato confronto tra le foto disponibili: solo una del presunto TEMISTOCLE e poche del TEMISTOCLE Gatto Educato in Colonia, e purtroppo dall'angolazione differente.
Troppi particolari mi lasciavano perplesso; quindi oggi ho chiesto l'illustre parere dell'Ispettore GGNAZZIO, lo specialista criminologo della Colonia.
"Vedi Capo" ha cominciato il suo rapporto dopo lunga osservazione degli indizi "purtroppo non ho avuto il piacere di conoscere personalmente TEMISTOCLE ma propendo per l'ipotesi che il gatto fotografato all'Agriturismo non sia lui. Il pelo bianco sulla punta del muso, il disegno della coda e il colore differente degli occhi lo identificano per un altro gatto"
"Però le foto fanno sempre brutti scherzi e falsano i colori!" ho obiettato.
"Giusto!" l'Ispettore "Ma un particolare ti è sfuggito. Il nostro TEMISTOCLE dalle foto che gli hai scattato sembra un gatto adulto di 5-6 anni almeno. La foto dell'Agriturismo ci mostra un cucciolo di un paio di anni al massimo"
"Beh! Una foto di quando era piccolo!"
"No! Tu hai scattato le foto nel 2013 e nel 2014, la foto dell'Agriturismo è di novembre 2016. I conti non tornano. Mettiamo che quello in foto sia un discendente di TEMISTOCLE, un suo figlio, d'altronde non era sterilizzato"
"Grande GGNAZZIO!"
"Grazie Capo. Ora per la parcella accendimi una sigaretta e aprimi un Gourmet Gold, ma di nascosto agli altri!"

Il "nostro" TEMISTOCLE - Febbraio 2014
(comunque mica sono del tutto persuaso!)


3 commenti:

  1. Mi è capitato anche a me, di scambiare uno dei gatti che vedo in giro per uno dei "miei", ci può stare, però su questo sono quasi convinto che sia lo stesso Temistocle,almeno dalla foto sembrerebbe.
    Buona serata
    Un "collega" 🙂

    RispondiElimina
  2. Vedo che non viene fuori il nome nel mio commento, sono Cristian,"collega" , fan dei gatti di monte malbe da qualche tempo e ti seguo su fb.

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristian! Anche io sono convinto che sia lo stesso Temistocle e che la foto all'agriturismo sia più vecchia, ma postata solo nel 2016. Presto indagherò e il mistero verrà sciolto!
    Il Capo

    RispondiElimina