sabato 17 febbraio 2018

SARA' UN ANNO DIFFICILE...







   LA CUCCIA DEL CAPO







...esistono tutti i presupposti!

A prescindere dall'abbandono di ZOLLETTA lo scorso gennaio, ma oramai sono abituato agli abbandoni post-feste, quello che mi preoccupa è il proliferare di avvistamenti sia alla Reggia che alla Colonia Nuova e a quella di Piscille.
A Piscille venerdì è comparso dal nulla un gatto (credo maschio) nero a pelo lungo, diffidente e spaventato ma affamato, e dalle condizioni del suo pelo, intrecciato in più punti e con zolle che si stanno staccando da sole, credo sia un pezzo che stia in giro.

VALENTINO/A
il nuovo arrivo alla Colonia di Piscille
Alla Reggia la situazione è catastrofica (vedi il post dello scorso 13 febbraio) con MORGAN che, pur essendo il più piccolo di stazza e pure malconcio, sta allontanando gli altri scrocconi per prendere possesso esclusivo della zona. Penso sarà un gatto che si aggregherà alla truppa già esistente.

MORGAN banchetta 

Ora anche alla Colonia Nuova di Monte Malbe ci sono freschi avvistamenti: un gatto, probabilmente maschio in cerca di femmine disponibili, già avvistato da lontano diversi giorni fa e scambiato erroneamente per la SCHIZZETTA. Poi degli inconfondibili miagolii di maschio in calore nel bosco tra la Colonia e il convento (sicuramente era lui), infine l'avvistamento, proprio ieri, di un gatto tigrato che fuggiva dal bosco della Colonia seguito da CORNIOLA e UVETTA (ancora lui).
Oggi altra sgradita sorpresa. Al mio giro di controllo alla Colonia Vecchia per verificare la presenza di nuovi abbandoni (soprattutto gattini non in grado di raggiungere da soli la casetta) al mio richiamo ha risposto un miagolio sconosciuto, proprio oltre il muro del convento. Ho insistito col richiamo e avuto la conferma: un nuovo abbandono. Mi sono piegato a chiedere (gentilmente) l'ingresso dentro al convento e con il trasportino delle emergenze sono andato a caccia.
Niente gattino, ma presumibilmente gatta non giovanissima (credo tricolore o rossa, era all'imbrunire) e piantata sul ramo di un pino secolare a 15 metri di altezza.

Il nuovo avvistamento proprio al centro della foto
(meglio non poteva venire)
Nessuna intenzione di scendere, neppure blandita da un piattino di prelibatezze che LITTORINA, fedele accompagnatrice nel controllo alla Colonia Vecchia, ha onorato. Missione fallita, si ritorna al punto di partenza per fare un altro tentativo.
Arriva anche BARTOLOMEO a controllare la situazione.
Posiziono delle crocchette in vari punti riparati ma che la nuova visitatrice può osservare, così capisce che il nuovo punto cibo è alla Colonia Vecchia, poi sarà tutto più facile.

BARTOLOMEO si è aggregato al recupero
LITTORINA dimostra al nuovo arrivo che si tratta di cibo commestibile
- Scendi, cara, che poi ti accompagno alla Colonia Nuova 
a calci nel culo!
Domattina tornerò a fare una visita di controllo...


Nessun commento:

Posta un commento