martedì 6 febbraio 2018

CAMBIO DI ROTTA







 LA CUCCIA DEL CAPO






Il primo timido allarme è scattato con la colangite di ARIES, alcuni mesi fa, ma era il primo caso in assoluto tra tutti i gatti transitati in Colonia e alla Reggia negli anni. Comunque la lampadina rossa si era accesa. La colangite felina è una infiammazione del colon e delle vie biliari dovuta principalmente ad un cattivo assorbimento dei cibi ingeriti, spesso si manifesta sotto forma di ittero. Si era accesa la lampadina anche perché avevo notato un fatto strano in Colonia: alcuni gatti erano lievitati di dimensioni e si erano gonfiati (GGNAZZIO, LELENA, CORNIOLA) negli ultimi mesi. Sicuramente c'era qualche problema nutrizionale, ma con ARIES, onnivoro (cioè che mangia indifferentemente umido e crocchette) non era possibile aggiustare il tiro. Alla Reggia, esclusa la pluri-patologica SCINTILLA, non valutabile, non avevo avuto casi di lievitazione felina, ma solo una generale tendenza all'obesità. 
Il secondo caso, dopo pochi mesi, addirittura mortale. la piccola NINNI non ce la fa a guarirsi dall'ittero, sempre causato da colangite. Ma la NINNI era un'altra gattina patologica, molto fragile. Comunque NINNI prediligeva le crocchette all'umido, tranne qualche piccolo bocconcino premio di schifezze pubblicizzate ed ad alto costo.
Rapida riflessione sugli alimenti principalmente consumati (in Colonia e alla Reggia mangiano le stesse cose).
Crocchette: mix di Brekkies Urinary Care (ca.80%) e FIT 32 o INDOOR (ca.20%). Consumo annuo di Brekkies: 1000 chili.
Umido: da circa tre anni la base è il Bundy della VBB, alternato con altre scatolette di varia marca. Consumo annuo di Bundy: 1200 chili.
Avevo già cominciato a processare mentalmente il Bundy.
Terzo caso di colangite, e pure piuttosto grave visto che era sfogato anche in peritonite, con la PIMPI. 
PIMPI è esclusivamente crocchettara, con netta preferenza delle Brekkies.
Individuato il colpevole!
Sicuramente negli ultimi mesi hanno cambiato composizione alle Brekkies U.C. oppure hanno inserito cereali di pessima qualità e poco assimilabili per i gatti.
E' scattata subito l'operazione "Sgonfiamo i gatti e smettiamo di ingrassare i veterinari"!
Dopo varie prove e riprove credo di essere giunto ad un buon compromesso per il mix di crocchette.
Il Brekkies rimane, è comunque un buon prodotto per evitare problemi all'apparato urinario dei gatti e, inoltre, è molto appetibile; i veterinari mi hanno fatto giustamente notare che in 15 anni non ho mai portato gatti con cistiti croniche o "tappati", pur essendo tutti sterilizzati.
Ora il nuovo mix è composto da Brekkies U.C. - FIT 32 (o INDOOR) - Matisse di Farmina (Mantenimento) e talvolta Forza 10 (mantenimento) e sporadicamente crocchette per gatti sterilizzati acquistate in offerta al supermercato (Purina One - Ultima - PerfectFit).
Bocciate senza riserva (dai gatti) AlmoNature (mantenimento) e Trainer OK cat.
I primi piccoli risultati già si cominciano a vedere, i gatti gonfiati della Colonia stanno tornando a dimensioni accettabili e... è crollato del 50% il consumo di umido!

Bene! Ora s'è fatto tardi e devo cominciare a preparare la mia cena; stasera mix di crocchette e Bundy ai gamberetti!

La batteria di crocchette pronte al miscelamento

Nessun commento:

Posta un commento