lunedì 31 dicembre 2018

DISCORSO DI FINE ANNO 2018









         DIARIO DI BORDO







Consueto assembramento di felini allo spiazzo della casetta nel bosco per ascoltare il rituale Discorso di Fine Anno del Capo.
Due le novità: la nutrita presenza di emittenti estere e la massiccia, ma discreta, vigilanza della sicurezza, quest'anno affidata alle Guardie Svizzere del Vaticano in tenuta da parata; praticamente sembra esplosa una fioritura di orchidee selvatiche nel bosco di castagni.
"Castelluccio di Norcia ci fa una pippa" commenta BAIOCCO.
La cerimonia ha inizio con la rituale accensione della sigaretta al Capo, con accendino quest'anno offerto dagli Emirati Arabi, e terminerà con lo spegnimento della stessa nel posacenere donato dalla Repubblica Uzbeka.
"Buongiorno e buon anno a tutti i sopravvissuti di questo terribile 2018" l'esordio "L'unica nota positiva di questo merdoso anno è che abbiamo infranto la tradizione del ricoverato di fine anno dai veterinari. Per il resto... buttiamoci tutto dietro e cominciamo il nuovo anno cercando di essere più concreti e meno leziosi. Innanzitutto proporrei di abolire questa pagliacciata del Discorso di Fine Anno da farsi il 31 dicembre, che di solito ho sempre un casino da fare."
"Ma Capo..." interviene BAIOCCO "Mica vorrai fare il Discorso di Fine Anno a Ferragosto?"
"Esatto Baiocco! Il 31 dicembre di solito è freddo, piove o tira una tramontana che ti pela. Se mi ammalassi e restassi a letto quindici giorni... sarebbero quindici giorni di digiuno per voi!"
Pronto intervento del personale sanitario veterinario per soccorrere RALF e CORNIOLA presi da scompenso al solo pensiero del digiuno.
"Quindi..." prosegue il Capo "proporrei di anticipare la data in periodo di sole e temperature tiepide senza zanzare. Chi è d'accordo per favore alzi la coda!"
Ottantanove code feline (su novanta) si rizzano senza indugio. La novantesima coda è quella della Principessa LUCILLA che, da brava gatta bianca con gli occhi bicolori è assai debole di udito.
"Per il prossimo discorso, se ci sarà" prosegue il Capo "vediamo di far venire anche la traduttrice LIS felina. Comunque, tornando a noi, vi ricordo che stanotte i soliti coglioni faranno i botti. No, non intendevo i cacciatori! Quindi voi in Colonia rimanete dentro la casetta e pure alla Reggia, tutti dentro!"
A BRUTO e Malignetto DANNY brillano gli occhi.
"Ho già provveduto a nascondere i superalcolici ma, se doveste ritrovarli e vomitare come al solito, domani pulite tutta casa, tegole del tetto comprese."
La sigaretta ha esalato l'ultimo filo di fumo e viene schiacciata nel prezioso posacenere uzbeko ricavato da un meteorite che viene prontamente tolto (nel senso: sottratto/depredato/rubato) da ORONZO.
Il solito scroscio di applausi felini decreta la fine del discorso e al Capo viene prontamente offerto un calice, donato dalle Isole Fiji, di fresca acqua della ciotola interna della casetta dalla ruffiana UVETTA.
Il Capo beve, sputa qualche crocchetta galleggiante e un ciuffo di peli, e saluta tutti a mo' di benedizione papale.
La Guardia Svizzera scatta subito col presentat-arm con le alabarde, terrorizzando LILLA, la cagnetta del contadino.
"Anche quest'anno ce lo siamo levato dalle palle" l'ultima dichiarazione del Capo.

BUON ANNO DA I GATTI DI MONTE MALBE!!!

RALF colto da paresi a coda alta

domenica 30 dicembre 2018

ANNUNCI & DEDICHE (Regalo di Natale per i borghesi della Reggia))

Su ragazzi, ringraziate Zoo Garden per questo stupendo regalo di Natale che ci ha fatto! 
E ora godetevi questo splendido par.. par.. par.. 'sto magnifico trespolo!


Vista panoramica del trespolo

LaSCEMINA è la prima collaudatrice

RUCOLA ne testa la comodità

 BAMBU' vuole scoprire i segreti che nasconde

giovedì 27 dicembre 2018

ARRIVI & PARTENZE (Gli Scaduti)

E' già stato un anno decisamente pesante per I Gatti di Monte Malbe ma ora è giunta l'ora di sistemare le pratiche scadute; i Gatti Scaduti, cioè quelli che sono assenti dalla Colonia e dalla Reggia da troppo tempo per poterli ancora considerare effettivi.
Alla Reggia abbiamo due Scaduti:
MELINA che è assente dal 28 settembre e che, date le sue abitudini, penso che non abbia fatto una bella fine. Non credo che si sia accasata da qualche parte ma che nel profondo del fosso, dove passava quasi la totalità del suo tempo abbia fatto qualche incontro letale.

MELINA in una delle sue comparizioni giornaliere alla Reggia - Maggio 2018
Discorso differente per Bellone RUDY che oramai mi aveva abituato ad assenze prolungate, anche di mesi. Il girovago di Monte Malbe credo (e spero) si sia accasato da qualche famiglia con meno animali e che lo ha accolto. Se così ha deciso va bene a tutti. E' dal 15 maggio che latita.

Il ritorno di RUDY dopo diversi mesi di assenza - Aprile 2017
Due casi di Gatti Scaduti anche in Colonia:
BERETTA; anche se è poco tempo che è assente, dalle condizioni in cui l'ho visto scappare via il 6 dicembre scorso, non credo che un giorno lo rivedrò. Il 9 dicembre era stato avvistato a qualche centinaio di metri dalla Colonia, sempre in preda a crisi neurologica, e subito avvertito non sono riuscito a trovarlo, neppure nei giorni successivi.

BERETTA in una foto di Aprile 2018
L'ultimo caso è quello di CREMINO. Da agosto non si hanno più notizie né visite del pazzo biancorosso a pelo lungo. Nessuna preoccupazione; sicuramente CREMINO si è trovato una famiglia disposta ad accoglierlo (e sopportarlo) e sono sicuro che appena arriverà la primavera, con le belle giornate, tornerà a trovarci in Colonia e controllare le novità.

Uno degli innumerevoli ritorni di CREMINO - Novembre 2017
Anche quest'anno ho ripulito l'elenco dei residenti, operazione odiosa ma necessaria, soprattutto a livello mentale, per controllare le presenze giornaliere dei gatti di cui mi occupo, che non sembra ma non è un'operazione facilissima (in particolar modo alla Reggia dove vivono in gruppi abbastanza sparpagliati).

martedì 25 dicembre 2018

ARRIVI & PARTENZE (CINZIA)

Babbo Natale è passato in Colonia, ma invece di lasciare doni si è portato via CINZIA!
Mai avrei pensato di fare un post di adozione in questo giorno e invece... l'amico Daniele (quello di BETTA) si è deciso: "Vorrei adottare Cinzia" e chi meglio!!!
Neppure la piccola nera striata credeva a quello che stava succedendo, l'unico contrariato era GGNAZZIO che in una settimana si è visto portare via due nipotine a cui badava e cresceva per farle diventare brave gatte di Colonia.
Cinzietta, vedi di fare la brava anche tu altrimenti Daniele ti riporta in Colonia e GGNAZZIO ti disconosce!

CINZIA con BACIO a Passaggio di Bettona, prima del recupero.
Luglio 2018

CINZIA
"Capo, ma è vero che nessuno mi vuole perché sono piccola e nera?"

GGNAZZIO
"E no! Questa non me la portate via!"

"Mamma mia! Ma questa grande cuccia è tutta per me?"

lunedì 24 dicembre 2018

CISSS!!! Scatti felini a Monte Malbe (e dintorni)

Oltre a I Gatti di Monte Malbe vi fanno gli auguri i "dimenticati" delle altre due Colonie

I 4 gatti della Colonia di Piscille...

...e gli altri 4 della Colonia dei Morti di Fame (Monte Malbe)
da cui proviene il nostro NONNI

domenica 23 dicembre 2018

COMPLEANNI - BERETTA

Oggi sarebbe stato il suo quarto compleanno, ma non credo che BERETTA sia più in grado di festeggiarlo. Dopo essere fuggito dalla Colonia in evidente stato di difficoltà il 6 dicembre scorso e avvistato, ancora con sintomi neurologici, il 9 di lui non abbiamo più tracce. Tante le ipotesi: FIP neurologica, epilessia, ictus, morso di volpe... ma per il vecchio detto "Finché non si trova il cadavere il gatto è vivo" ricordiamo oggi il suo compleanno.
Il 23 dicembre 2014 veniva trovato alla Colonia, sicuro abbandono, il piccolo di pochi mesi, asociale e spaventato che trovò rifugio in cima ad un pino senza poi saperne scendere. Tre giorni là sopra, malgrado avessi segato e appoggiato ai rami inferiori un castagno per aiutarlo nella discesa. Ma alla fine scese, piegato dalla fame e dalla vista giornaliera di tanti altri gatti che pasteggiavano senza timore verso l'umano che distribuiva piatti appetitosi.
Gatto strano, anche durante la crescita; intervallava periodi di assenza a periodi di frequenza giornaliera alla Colonia. Ogni gatto è fatto a modo suo, bisogna prenderne atto.
Comunque caro BERETTA, anche se non scommetto una sigaretta fumata sul fatto di rivederti un giorno, insieme ai tuoi colleghi ti facciamo gli auguri!

BERETTA sul pino

Più tranquillo a terra

sabato 22 dicembre 2018

LE NOSTRE FOTO (segnaletiche) - LUCILLA

QUESTURA DI PERUGIA


NOME - Principessa LUCILLA (per gli amici Principessa)
DATA DI ARRESTO - 11 luglio 2016 (Loc. Monte Malbe)
CHIP - 380260100240640
SESSO - F (sterilizzata)
CLASSE - Probabile 2015 (Scomparsa 24 settembre 2020)
RESIDENZA - Colonia Nuova di Monte Malbe
PROFESSIONE - I nobili non lavorano
MANTELLO - Bianco
OCCHI - Due (Sx celeste - Dx verde)
ZAMPE - Quattro
CODA - Sì (bianca)
CARATTERE - Estremamente riservato
INTERESSI - Osservare il popolo che lavora
SEGNI CARATTERISTICI - Non basta essere tutta bianca con gli occhi di due colori? (è un poco sorda, ma sarebbe volgare dirlo)

mercoledì 19 dicembre 2018

TROVATO IL COLPEVOLE!







   LA CUCCIA DEL CAPO







3 indizi fanno una prova!
Ora li ho tutti e tre; è già stato fatto il processo (a Monte Malbe la giustizia è veloce, non come quella italiana) e l'imputato è stato riconosciuto colpevole con tutte le aggravanti, compresa la reiterazione del reato, dalla giuria popolar-felina e dall'inflessibile giudice del Tribunale di Monte Malbe (il Capo).
                                                La sentenza:
Punto 1) In prossimità delle feste natalizie del A.D. 2017 veniva recuperata da sicuro abbandono, nei pressi della Colonia Nuova di Monte Malbe, la disgraziata e neurologica CICALINA. Quello che poteva sembrare anche un estremo gesto di amore (se ne occuperà chi ne è più capace) si è svelato essere invece un orribile misfatto l'anno successivo.
Punto 2) Fuori dal convento di Monte Malbe, sempre durante il periodo di festività sopra citato, ma dell' A.D. 2018, veniva recuperata da nuovo e certo abbandono la piccola e socievole ZOLLETTA.
Punto 3) Stavolta, anticipando i tempi, ma sempre in periodo di festività natalizie veniva consegnato direttamente al domicilio della parte lesa (denominata Gattaro) un altro felino che erroneamente credevasi solo di passaggio, ma visti i precedenti il Gattaro aveva provveduto già a classificarne il sesso e appellarlo ZìDIDE' (non è nota la motivazione del nome).
                                             Visto
che sotto Natale un vecchio barbuto è solito consegnare doni (spesso riciclati in quanto non graditi) con un mezzo trainato da animali che usano cibarsi di muschi e licheni, di cui Monte Malbe è notoriamente ricca, 
che l'ultimo "dono" recapitato (ZiBIDE'), pur privo di documenti ha connotazione tale da farlo ritenere originario delle foreste norvegesi,
che nel bosco della Reggia sono state trovate numerose tracce di zoccoli di renna (da alcuni erroneamente classificate come impronte di cinghiale).
Questo Tribunale condanna l'imputato Babbo Natale (all'anagrafe noto come Santa Klaus) all'interdizione perpetua alle Sacre Selve di Monte Malbe, a 20 (venti) anni di lavori forzati socialmente utili, al risarcimento della parte lesa e al pagamento delle spese processuali.
Per favoreggiamento vengono altresì condannate alla pena detentiva di anni 3 (tre) le renne dell'imputato condannato, da scontarsi in lavori socialmente utili alla Reggia (trasporto dei tronchi tagliati dal fosso) con reclusione notturna presso il Canile Sanitario di Collestrada.

La sentenza è definitiva e non è concesso appello, revisione o grazia presidenziale o papale.


ZiBIDE'
"Sono condannato anche io o posso continuare a mangiare le crocchette?"

martedì 18 dicembre 2018

V = visitors

TARANTOLA immortalata in tutta la sua immensità
dalla nostra fan Vilma Felici - Dicembre 2018

lunedì 17 dicembre 2018

ANNUNCI & DEDICHE (PENNY)

Per il momento niente rose fiorite e gattini neonati alla Reggia; PENNY continua la sua porca vita da profuga accasata clandestinamente macinando crocchette ad ogni ora del giorno e della sera.
Forse ha elaborato che sei un gatto della Reggia solo se sei abbondantemente sovrappeso!
E' scattato comunque un pericoloso campanello di allarme: a TRIFOGLINO (gatto intero di proprietà, ma che bazzica la Reggia come se fosse il bar sotto casa) si è unito un altro maschio (credo) enorme e con una pelliccia da far invidia allo yeti; mica che la PENNY stia diffondendo profumi irresistibili nell'aria?
Comunque l' 8 gennaio ho il turno alla ASL per una sterilizzazione, lei è in prima fila, poi lo splendido FULIGGINE da Piscille infine TONINO, comunque 3 ceffi da gabbia da cattura.

Per il momento, buone feste PENNY e deciditi ad entrare in casa ché si sta più caldi e si socializza meglio!

La pingue PENNY

ZiBIDE', il nuovo visitatore 

TRIFOGLINO alle prese con le crocchette

domenica 16 dicembre 2018

ARRIVI & PARTENZE (ROSSANA)

Una buona notizia prima di Natale!
La "piccola" ROSSANA è stata adottata da una bella famiglia di Perugia!
Già stanotte conoscerà il tepore dei termosifoni caldi e la comodità di un soffice divano.
La piccola ringrazia l'amica Nicole che l'ha recuperata e messa in sicurezza prima di portarla alla Reggia, il Capo che (obtorto collo) l'ha accolta, le tre "sorelline" di sventura CINZIA, BACIO e FLIPPER con cui ha diviso lo stallo alla Reggia e le cucce nei primi mesi di Colonia, gli altri colleghi della casetta per averla sopportata, Zoo Garden per la consulenza per l'adozione, la Supplente per aver rassicurato il Capo che l'adozione era da fare e Claudia e famiglia che ancora non sanno che gattina pestifera si sono messi in casa!

Stammi bene piccola!

"Yuppi! La libertà!"

"Bèh? Perché mi avrebbero ingabbiata?"

"Ma che ho fatto 6 al Superenalotto?"

sabato 15 dicembre 2018

I ROTTAMI DI MONTE MALBE (ROSINA di Casa)

Altro giro al reparto Geriatria della Reggia per un veloce saluto alla vecchietta ROSINA (di Casa). 15 anni e mezza portati in maniera superba, a parte un discreto sovrappeso (ma magra non lo è mai stata) che la costringe ad un sovrasforzo alle cartilagini e giunture. Per il resto conduce la sana vita di una micia della sua età: dorme nella cuccia tra i tubi roventi della caldaia d'inverno e sotto un cespuglio di lecci d'estate. Restia alla permanenza dentro casa è l'altra Regina del garage ed è rispettata da tutti, TONINO escluso che ha una passione per il suo piatto col pasto.
Che dire; che il dio dei gatti ce la mantenga altri 15 anni!

ROSINA - Maggio 2006

Dopo 12 anni - Maggio 2018

mercoledì 12 dicembre 2018

ARRIVI & PARTENZE (CERES)

La piccola e tenace guerriera CERES ha perso l'ultima battaglia contro la sua Insufficienza Renale Cronica e oggi ci ha lasciati con la dignità che contraddistingue i veri felini randagi.
Si è premurata di salutare e ringraziare i Gatti della Reggia per l'ospitalità ricevuta in questi ultimi dieci mesi di vita, in special modo gli ex colleghi della Colonia. Un ringraziamento pure al Capo per averla sopportata in questi nove anni di permanenza a Monte Malbe e per averle fatto assaporare la vita di casa con tutte le sue comodità, anche se per breve tempo.

Meglio non ho saputo fare, buona prossima vita CERES!
(e cerca di essere un poco più sociale)

Una giovane CERES alla Colonia Vecchia - Agosto 2009




lunedì 10 dicembre 2018

COMPLEANNI (CORNIOLA)

Festeggia oggi il suo decimo compleanno, data di abbandono, l'immenso (in tutti i sensi) CORNIOLA!
Era un giovane gatto quando il 10 dicembre 2008 comparì alla Colonia Vecchia, timido e poco sociale fu erroneamente catalogato come femmina e messo in lista di urgenza per la sterilizzazione, onde evitare sorprese visto l'avvicinarsi del famoso "gennaio-febbraio gattaio".
Fece in tempo a scoprire il suo vero sesso ma non riuscì ad evitare comunque la sterilizzazione e il cambio del nome. Non la prese sportivamente e tutt'ora mi tiene il muso e cerca di vendicarsi sulle mie falangi ogni volta gli porgo un bocconcino di pollo.
Per il resto rimane una colonna portante dei Gatti della Colonia, e col suo peso può portare assai!

Auguri CORNIOLA!

Un giovane CORNIOLA alla Colonia Vecchia - Luglio 2009

Oggi, in pericolosa posa plastica sul solarium

domenica 9 dicembre 2018

ANNUNCI & DEDICHE (Spelacchio Day!)

"Ma che stanno a combinà, oggi?"

ROSSANA perplessa

GGNAZZIO in cabina di regia

Pulizie completate!

Quest'anno professioniste dell'addobbo!
...e la solita bruta forza lavoro

Attentamente controllata da CINZIA

GGNAZZIO verifica il risultato

Ed ecco la foto ufficiale di Natale 2018 de I Gatti di Monte Malbe!

LUCILLA e FLIPPER
"Noi ci dissociamo!"

SPELACCHIO attende tanti doni per i randagi!