mercoledì 30 maggio 2018

I ROTTAMI DI MONTE MALBE (ARANCINO)

-Capo, sbrigati a pubblicare il secondo rottame della rubrica- mi ha suggerito ZOLLETTA -ché se ARANCINO stira le cianche ci giochiamo un catorcio!
ARANCINO, come avrete capito, è il secondo rottame di stanza alla Reggia. Portato a casa nel settembre 2013 dalla Colonia di Piscille per una improvvisa zoppia che le radiografie hanno evidenziato come una grave forma di displasia dell'anca ora, dopo aver zompato come un grillo per almeno 4 anni, si trova alle prese con un'insufficienza renale che lo sta consumando.
A differenza di ARCHIMEDE è più collaborativo nell'assumere i farmaci di aiuto, che comunque non risolvono la situazione, e tira a campare ancora in maniera più che dignitosa.
Rimane comunque un altro componente del nutrito "Battaglione del finché dura..."
Tieni duro ARANCINO!

ARANCINO appena approdato sul divano della Reggia - Settembre 2013

ARANCINO oggi

sabato 26 maggio 2018

Siamo piccoli ma CRESCEREMO! (GUALTIERO)

Il piccolo GUALTIERO detto Casimiro Casinaro e soprannominato KULIBALI' continua la profilassi di rito e sta bene, solo è un problema fargli foto decenti.
Accontentatevi di quello che passa il convento! (anzi, la Reggia)

GUALTIERO perplesso tra i medicinali 

Casimiro Casinaro - Un buon caffè è proprio quello che ci vuole!

KULIBALI' pronto allo scatto

mercoledì 23 maggio 2018

I ROTTAMI DI MONTE MALBE (ARCHIMEDE)

Una nuova rubrica dedicata esclusivamente ai gatti catorci della Reggia.
Sì! Solo a quelli della Reggia, in quanto al primo affiorare di ruggine il novello rottame della Colonia viene trasferito alla Reggia per le eventuali cure e per migliorarne la sicurezza e qualità della vita. Si unisce ai rottami già in loco, abitanti della Reggia o ex Coloni alle prese con svariate patologie.
Inaugura la rubrica il rottame per eccellenza: ARCHIMEDE.
10 anni di Colonia lo hanno logorato e minato il suo sistema respiratorio; a metà autunno, come gli avevo promesso, l'ho trasferito alla Reggia per evitargli inutili tribolazioni. Malgrado tutto ad aprile di questo anno si è fatto la sua settimana di ricovero dai veterinari per sopraggiunte complicazioni renali. Ora si ritrova coi polmoni e i reni compromessi ed è il capofila della Banda del Finché Dura.
E' impossibile dargli qualsiasi tipo di medicine, a differenza dei suoi colleghi rugginosi. E' dimagrito, ma se la passa bene tra un pisolo in terrazza e uno nella cuccia della cucina, intervallati da frequenti soste all'abbeveratoio.
Forza ARCHI!!!

ARCHIMEDE alla Reggia - Febbraio 2018

Da cucciolo alla Colonia Vecchia - Ottobre 2007

martedì 22 maggio 2018

OMM... Ospedale Monte Malbe (SERPOTTO e NAIF)

Fine degenza dei due incidentati, SERPOTTO e NAIF hanno riguadagnato la libertà nel giardino della Reggia. Il primo è ancora claudicante ma, vista l'età e la mole, suppongo abbia dei tempi di recupero più lunghi. NAIF, invece, si muove con abbastanza scioltezza e credo che la frattura al bacino non lasci troppe conseguenze. 
Tutti e due mi hanno stupito: mentre mi adoperavo per convincere SERPOTTO a rimanere almeno a dormire in casa la notte ha deciso sua sponte di trasferirsi dentro le mura domestiche. E... incredibile a dirsi (non ci avrei scommesso una sigaretta fumata) anche NAIF ha deciso di dividere la cameretta con CERES nelle ore notturne.
Morale della favola: un calcio in bocca (o una botta al retrotreno) fa miracoli!

SERPOTTO
- Capo, ora con la legna te la devi cavare da solo!

NAIF
- ...e scordati che ti lavi la Panda!

lunedì 21 maggio 2018

CISSS!!! Scatti felini a Monte Malbe (Reggia)

Prosegue l'opera di socializzazione, ma per il piccolo GUALTIERO (già soprannominato Casimiro Casinaro) il lavoro è improbo.
Socializzare il Capo è un'impresa veramente disperata!

- Stai giù sporca bestiaccia!

- Ma dai... non fare il rustico!

- Mmm... Che buon odore hanno le tue scarpe!
Hai pestato qualche cadavere putrefatto?

domenica 20 maggio 2018

ANNUNCI & DEDICHE (Il Raduno)

Dopo il Raduno nazionale degli Alpini, la Maratona in compagnia dei Bersaglieri, la Passeggiata subacquea degli Incursori e il Volo collettivo dei Parà si è svolto alla Reggia il Raduno dei Reduci dalla Colonia Nuova!
Feste, canti (miagolii), bevute sonore e safari alla lucertola hanno seguito la sfilata d'onore sul piazzale della Reggia con tanto di banda delle Ghiandaie e volo acrobatico delle Rondini!
Ecco a voi le foto del dopo sfilata; assenti ARCHIMEDE (chiamato urgentemente ai servizi igienici), ROSINA della Colonia (stroncata dalla stanchezza della sfilata) e la ciechina PIMPI (ha sbagliato strada e si è persa). 
Rimane comunque il valido gruppo composto dagli insufficienti renali ZORRO e CERES e dalla orba da un occhio LIRA. 
L'altro orbo NONNI si è rifiutato di sfilare adducendo la scusa che lui la Colonia Nuova manco sa dove sia e, comunque, doveva riposare perché è domenica.

Baci e abbracci dopo la sfilata tra CERES - LIRA e ZORRO

Gli ultimi saluti

Infine il "Rompete le righe!"

sabato 19 maggio 2018

ARRIVI & PARTENZE (GUALTIERO)

Ieri è approdato alla Reggia uno scriccioletto tigrato, di circa tre mesi, frutto di un recupero operato da una signora impossibilitata poi a tenerlo con se vista l'età (della signora) e il fatto che in casa di gatti ne ha già quattro. Comunque il piccolo GUALTIERO è stato subito inglobato nella comunità, ingabbiato in attesa di fare tutte le profilassi del caso e, se riuscisse, una degna adozione.
Per il momento il piccolo sta bene, è già stato spulciato con Advocate e prossimamente verranno debellati i parassiti intestinali che sicuramente ha, è in buona salute (mangia e produce rifiuti solidi in buona quantità e consistenza) ed è già ben socializzato. Per il momento passa gran parte della giornata in un gabbione con la compagnia esterna dei due incidentati SERPOTTO e NAIF, che stanno lentamente riprendendosi, e gli sono concesse un paio di ore di libera uscita nella camera per sfogare la sua vivacità e terminare la socializzazione con umani e felini.
Benarrivato GUALTIERO!

GUALTIERO
- Tu saresti il Capo?
- Capo stronzo! Subito al 41bis mi hai messo!

- Ma questa cuccia è comodissima!

giovedì 17 maggio 2018

COMPLEANNI - LITTORINA

Ma si festeggia sempre in ritardo a Monte Malbe!
Ma ieri pioveva...
Il 16 maggio 2008 invece c'era il sole alla Colonia Vecchia, almeno fino a quando il Capo, arrivando, scoprì due capienti scatoloni (che in origine contenevano stampanti da computer) depositati in fondo agli scalini. I cartoni erano vuoti, ma con tracce evidenti di chiusura con nastro da imballaggi e pieni di buchi a mo' di prese d'aria. L'inguaribile ottimismo del Capo aveva sentenziato, naturalmente dopo i soliti 27 bestemmioni di ringraziamento ai "donatori", due gatti adulti. Fino a qui non si era sbagliato; i gatti erano effettivamente due, adulti e sesso da verificare (in quanto uno si era rifugiato in cima ad un pino cipressimo a una decina di metri da terra). Il problema era che... insieme ai due citati ce ne erano altri 6 (sei!) in tenerissima età dentro i locali della ex Colonia. I bestemmioni salirono rapidamente di numero e il cielo si oscurò improvvisamente.
Ma veniamo alla festeggiata, l'unica del branco rimasta: il gatto in cima al pino cipressino è deceduto di FIV alcuni anni dopo alla Reggia e gli altri sei furono felicemente adottati.
LITTORINA festeggia così il suo decimo compleanno di abbandono alla Colonia di Monte Malbe e il Capo, contravvenendo a tutte le regole di uguaglianza e pari opportunità tra felini che sempre professa, ne approfitta per fare gli auguri anche ad uno dei sei gattini abbandonati quel giorno: la tenera OSSOBUCO che gli è rimasta nel profondo del cuore e neppure lui sa spiegarsi perché l'abbia data in adozione anziché tenersela.

Auguri LITTORINA! 
... e pure OSSOBUCO, ovunque tu sia...

LITTORINA in posa per la foto di schedatura
Colonia Vecchia - Giugno 2008

OSSOBUCO alla Nursery della Reggia
Maggio 2008





martedì 15 maggio 2018

lunedì 14 maggio 2018

AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA







  LA CUCCIA DEL CAPO







La primavera tarda ad arrivare, così come le prime cucciolate abbandonate (per fortuna!), ma a Monte Malbe non si muore certo di noia!
Due abbandoni già ce li siamo pappati, ZOLLETTA a gennaio e BAMBU' a febbraio, segno che non esistono più le stagioni di una volta, con il letargo invernale per poi tremare ogni giorno che col sole che scalda si sale in Colonia col terrore di trovare un ricco pacco dono.
Gli avvistamenti di gatti sconosciuti si moltiplicano. Dopo il maschio tigrato, la femmina bianco-pezzata e il nero (beccato pure a dormire dentro la casetta!) di questo inverno ora siamo alle prese con un nuovo avvistamento. Un altro nero, cucciolo di uno, max due anni di età, beccato giorni fa mentre gironzolava alla Colonia Vecchia. Fuggito dopo essere stato visto, ma è iniziata subito l'operazione di avvicinamento per farlo arrivare alla Colonia Nuova ed inglobarlo.
Non che avessimo bisogno di un altro gatto nero ma è un cucciolo, quindi bisognoso di protezione dal gruppo e... chi lo garantisce che sia un maschietto e non una femminuccia che magari quest'estate si ripresenta con numerosa prole da sfamare?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Comunque sia è già stato battezzato ORONZO e oggi è stato di nuovo avvistato al solito posto e sfamato, anche se hanno mangiato quasi tutto BAIOCCO e LITTORINA mentre il nuovo arrivo stava ad osservarli. Segno che ha già socializzato con i gatti della Colonia e... non ha fame, quindi ha già scoperto il ricco buffet a disposizione dei gatti pellegrini ed erranti lasciato a disposizione alla casetta.
Non è che alla Reggia ce la caviamo meglio!
TONINO e SPELACCHIO hanno metabolizzato l'ora dei pasti e sono puntualissimi alla distribuzione. Il primo preferisce il garage, dove anche dorme in queste umide notti, il secondo ha scelto la terrazza; dove dorma è un mistero, ma alla Reggia i nascondigli protetti non mancano. TRIFOGLINO, pur avendo una famiglia, si manifesta all'alba o a tarda notte facendo strage di crocchette. Tutti e tre sono aumentati di peso di un paio di chili da tre mesi a questa parte! Ancora non si concedono alla socializzazione con l'umano Capo, sicuramente qualcuno ha fatto la spia dicendo che è il primo passo verso la perdita della virilità. Ma il Capo è subdolo...
Ai posteri l'ardua sentenza.
Gli altri due neo acquisti della Reggia, gli ex coloni CERES e ZORRO, proseguono la loro vita da insufficienti renali tra Renal P, acqua fresca e pisciate a gogò.
Neppure li considero dei nuovi arrivati, ce li ho tra i piedi da innumerevoli anni e se stanno a casa o in Colonia non fa differenza. 
L'ultima chicca fresca di giornata: mentre me ne stavo tornando dalla Colonia ho incrociato un gatto dall'aspetto decisamente familiare proprio sotto la Colonia stessa. Inchiodata e ho cominciato a chiamarlo col nome che ben ricordo: UIND!
Il gatto ha proseguito tranquillo per la sua strada e si è infilato dentro una recinzione. Immediata ricerca per vedere se fosse o meno il piccolo scomparso dalla Colonia a fine estate, ma del micio nessuna traccia. 
Mi sono fatto mandare immediatamente delle foto di UIND per verificarne l'identificazione ma non credo fosse lui. La punta della coda di UIND era bianca, quella del micio avvistato è tutta tigrata. Poi il micio è meno snello e più corto, col pelo perfetto, segno che comunque è un gatto di casa. Ma non avendo potuto verificare la spuntatura all'orecchio destro il dubbio permane. 
Fosse lui che ha trovato famiglia nelle immediate vicinanze?
Ai posteri l'ardua sentenza.

UIND in Colonia - Agosto 2017
UIND e UAUEI - Agosto 2017

domenica 13 maggio 2018

COMPLEANNI - SAETTA

13 maggio 2006, come non ricordare i due batuffolini pelosi che spuntarono dalla recinzione della Colonia Vecchia a mangiare delle crocchette, troppo grandi per loro, mentre la mamma SILVESTRINA controllava la situazione!
Il debutto in Colonia per SAETTA e il fratello GENNARO.
SAETTA è il gatto con più anzianità di Colonia di tutti i Gatti di Monte Malbe e anche l'unico che ancora può vantarsi di essere nato là.
E come non ricordare le lunghe partite a scacchi con lui per catturarlo e farlo sterilizzare! Tre lunghi anni di appostamenti e catture sbagliate fino alla capitolazione del festeggiato per colpa di una pallina dispettosa che non voleva farsi catturare! Nella gabbia da cattura finirono tutti e due!

Auguri SAETTA, pilastro della Colonia felina di Monte Malbe!

SAETTA
- Capo, mica mi sarò mangiato anche le candeline?

giovedì 10 maggio 2018

I SOPRANNOMINATI (NONNI)

Da quando è stato portato alla Reggia per urgenti cure, prelevato da una disgraziatissima colonia vicina a quella de I Gatti di Monte Malbe, NONNI, guarito, ha aggirato abilmente la Legge Fornero e si è auto pensionato.
Si è piazzato sulla cuccia sopra al tavolo della sala al piano superiore e l'ha eletta domicilio.
Alle mie rimostranze ha semplicemente replicato: - Se mi ributti in colonia mi suicido...-
Giocoforza lasciarlo ancora qualche tempo in degenza in attesa che l'istinto e la voglia di verde e aria aperta lo convincessero che la pensione ancora non fa per lui.
Macché!
Dorme e russa 20 ore al giorno e le altre 4 le trascorre mangiando.
Da qui il degente è diventato NONNI Magna&Dorme.

NONNI Magna&Dorme alla sua postazione
- Embè! Manco si può fare un riposino in santa pace?

martedì 8 maggio 2018

CISSS!!! Scatti felini a Monte Malbe (Colonia)

Ma guarda chi si rivede!!!
SCHIZZETTA!!!

- Ciao Capo! Tutto bene? Buoni questi bocconcini!
E alla Reggia come va? Ce ne sono più che avrei un certo appetito...
Ho saputo di ZORRO e CERES e dei freschi incidentati!
Ne potrei portare via un barattolo?

lunedì 7 maggio 2018

TRIBU' - I Guardiani della Reggia

I Guardiani della Reggia sono il fior fiore delle truppe scelte per difendere i sacri confini della Patria (la Reggia, appunto).
Sorvegliano ogni movimento, controllano ogni essere vivente sospetto e lo neutralizzano se il sospetto è confermato, vigilano costantemente sull'incolumità del loro Capo e l'inviolabilità del loro territorio, pronti al supremo sacrificio in caso di attacco di elementi ostili.
Un tozzo di pane e una crosta di formaggio il loro compenso (magari!!!) e il riconoscimento del loro prezioso lavoro con qualche sporadica coccola (ari-magari!!!), vigilano giorno e notte in scelti drappelli mentre la fida retroguardia è pronta ad intervenire in caso di necessità e dare il colpo di grazia al nemico oramai inerme.
Questa la pattuglia di controllo delle ore 19.00 odierne.


La fidata RINGA controlla dall'alto la situazione
mentre MINA è abilmente mimetizzata nella fioriera sopra la colonna

Mentre il battagliero TONINO vigila il lato sinistro dell'ingresso

A RINGA spetta pure di controllare che la retroguardia
sia in preallarme costante

L'attento PUNTINO verifica che non ci siano falle nelle difese fisse

Il micidiale TOSCO pronto ad intervenire in caso di necessità

GIANNA e PUNTINO escono di ronda

domenica 6 maggio 2018

LE NOSTRE FOTO (segnaletiche) - MELINA

QUESTURA DI PERUGIA


NOME - AMELIA (detta MELINA)
SESSO - F (sterilizzata)
ETA' - Classe 2015    (Scomparsa 28 settembre 2018)
RESIDENZA - Reggia di Monte Malbe (più precisamente nel fosso)
PROFESSIONE - Latitante nel fosso
MANTELLO - Bianco con chiazze grigio tigrate
OCCHI - Due (giallo-verdi)
ZAMPE - Quattro
CODA - Sì (grigio tigrata)
CARATTERE - Sociale col Capo ma non con i suoi simili
INTERESSI - Sfuggire alle ricerche
SEGNI PARTICOLARI - Appena abbandona la terrazza della Reggia diventa invisibile

sabato 5 maggio 2018

CISSS!!! Scatti felini a Monte Malbe (Reggia)

RINGA se la dorme

- Ma chi cazzo rompe il mio riposo?

- Ahh! Sei tu!

- Ciao Capo! Facevo la guardia mentre aspettavo il tuo ritorno!