Era già successo alcuni mesi fa, ma in Colonia, un caso di coliangite (ARIES) e subito avevo sospettato un problema di alimentazione. Ma ARIES è un onnivoro in ogni senso; mangia crocchette ed umido e qualsiasi tipo di crocchette e qualsiasi qualità di umido. Difficile individuare l'alimento incriminato.
Ho archiviato il caso come possibile predisposizione personale del gatto.
Poi, alcuni giorni fa il caso NINNI, alla Reggia, una coliangite mortale, ma anche in questo caso il soggetto incriminato era una gattina estremamente fragile.
Comunque NINNI si cibava per l'80% di crocchette e il restante umido. Ho cominciato a buttare l'occhio sulle crocchette, un mix di 8/10 di Brekkies Urinary Care (il saccone da 20 kg) e 2/10 di FIT32 o Indoor.
Con la PIMPI si va a colpo sicuro. Lei mangia solo ed esclusivamente crocchette ed è ghiotta delle Brekkies, molto appetibili ai gatti.
Contemporaneamente avevo notato un lento ma costante ingrassamento di alcuni gatti della Colonia e della Reggia, sospettoso e preoccupante.
Probabilmente nelle Brekkies è stata peggiorata la qualità dei cereali aggiunti, o modificata la formulazione, questa la mia semplice conclusione, quindi è già iniziata la sostituzione del mix di crocchette per tutti I Gatti di Monte Malbe (Reggia e Colonia) con un cocktail di Almonature, FIT 32, Indoor, Forza 10, un pelino di Brekkies e le preziosissime Farmina ND.
Vedremo con il tempo i risultati.
Una giovanissima PIMPI alla Colonia Vecchia - Marzo 2007 |
Nessun commento:
Posta un commento