venerdì 9 gennaio 2026

COMPLEANNI - ZOLLETTA

 Zitta zitta, quatta quatta ZOLLETTA compie oggi i suoi 8 anni dall'abbandono a Monte Malbe. Giovane gattina, spaesata ed impaurita era stata abbandonata sul piazzale davanti al convento, sola e con poche chances di futura vita se quel pomeriggio non mi fossi recato a fare la solita ricognizione alla Colonia Vecchia per controllare l'eventuale presenza di nuovi arrivi. Ingabbiata e portata alla Reggia per i controlli di rito e per il fatto che fosse troppo piccola ancora per vivere alla Colonia Nuova Zolletta si è appropriata silenziosamente della tana del Capo (il salone col computer) e da lì regna incontrastata da 8 anni, poco amando le uscite nel resto di casa e all'esterno. Un comportamento che mi ricorda spesso PIMPI e La SCEMINA, anche loro fedeli guardie della tana.

Di poche pretese, spesso invisibile come un fantasma, ZOLLETTA vive così la sua vita, senza avventure o peripezie con gli altri gatti che osserva con sufficienza limitandosi a dare qualche annusata conoscitiva ai nuovi arrivi.

Nel mio pensiero credo che ZOLLETTA sia sconosciuta perlomeno alla metà dei gatti di casa.

Buon compleanno ZOLLETTA, prometto che tra altri 8 anni ti ricompro un divano nuovo!



10 gennaio 2018
Il recupero di ZOLLETTA

mercoledì 7 gennaio 2026

ANNUNCI & DEDICHE - E CHICCO non c'è più...

 E' durata poco l'avventura di CHICCO a Monte Malbe: è scomparso.

La considero la classica scomparsa per colpa di mano umana, CHICCO era troppo particolare di manto, confidente e sociale con tutti. Delle caratteristiche che non aiutano il gatto nella sua vita di Colonia.

Ritengo sia stato forzatamente prelevato da qualcuno, che, come al solito, non si fa i cazzi suoi e pensa che qualsiasi gatto vagante sia un gatto da adottare. E' scomparso nel nulla da un giorno all'altro; a nulla sono servite le numerose ricerche per vedere se fosse rimasto inavvertitamente chiuso in qualche locale o se fosse in difficoltà impossibilitato a muoversi.

Puf! Svanito!

Sin dall'inizio, lassù da I Morti di Fame, dove si era trasferito preferendo il posto alla Colonia Nuova, non gli avevo dato grossa fiducia anche se aveva dimostrato che quello fosse il posto per lui.

Ripeto: troppo sociale e confidente con tutti, e queste caratteristiche sono i difetti peggiori che un gatto di Colonia può avere: inconsapevolmente sei esposto al maggior pericolo del gatto randagio, l'umano.

Spero di essere presto smentito e che CHICCO riappaia così come è scomparso, ma oramai sono passati quasi 10 giorni e le speranze sono al lumicino.

Quello di prelevare senza autorizzazione e informazione gatti dalle Colonie è un vecchio vizio di Monte Malbe, troppa gente in giro e che curiosa da tutte le parti con lo spirito di salvare il mondo con i suoi gesti quando invece il mondo non ne ha assolutamente bisogno.

La Colonia Vecchia una volta era una specie di supermercato: lasciavi gatti abbandonati e altri ne prendevano senza però nulla dire, forse per evitare discussioni ed eventuali problemi: tanto è un gatto, inutile discutere con quel gattaro, poco simpatico e piantagrane.

Certo, se ti becco ad ingabbiare un gatto di Colonia, non so per quale utilizzo, divento antipatico, poco comprensibile e da quando sono giunto alla conclusione che una denuncia è meglio prenderla che farla, dopo che ti ho sparso i denti in terra, tanto la giustizia italiana funziona per modo di dire, le cose sono un poco cambiate lassù.

Rimangono sempre sparizioni inspiegabili: SILVANone, ORLANDO, CIUETTA, per esempio, ma sicuramente non dovute a rapimenti di umani in quanto i gatti in oggetto tutto erano tranne che confidenti e manipolabili. Non si hanno avuto notizie e non si è trovato il cadavere: rimane tutto nel limbo.

Comunque CHICCO non c'è più, spero che la sua avversione alle 4 mura convinca chi di dovere a riportarlo, senza farlo scappare via e spostare un randagio da un posto all'altro.

Vedremo...



CHICCO al pasto con
PAVESINO ed ECCOLA

giovedì 1 gennaio 2026

COMPLEANNI - CICALINA

Pronti?

Via!!!

Inizia il nuovo anno e cominciamo subito con i festeggiamenti dei compleanni!

Esattamente 9 anni fa, il 2 gennaio 2017, veniva abbandonata alla Colonia Nuova una giovane gatta, bellissima, palesemente di origine domestica, con un leggero difetto neurologico al posteriore.

Inglobata alla Reggia per valutarne le capacità lì è rimasta e, tuttora, pur preferendo la vita all'aperto, si presenta circa 15-20 volte al giorno a chiedere un piattino di umido tutto per lei, ma, badate bene, solo ed esclusivamente Bundy o Kippy.

Il resto del cibo per gatti non esiste al suo palato, quindi è sempre bene avere almeno un barattolo di Bundy da aprire e sporzionare in caso di necessità.

La leggera disabilità è rimasta leggera e poco visibile e con lei la CICA è arrivata a festeggiare il suo 9° compleanno a Monte Malbe.

Auguri CICALINA!



CICALINA
nel bosco, suo habitat naturale