domenica 7 settembre 2025

TEMPI DURI - RSA

Ripristinata la RSA alla Reggia per accogliere l'oramai sfinito BAJOCCO.

Il vecchio, ex Capo Colonia Nuova, ha stranamente gradito la nuova sistemazione. Dico stranamente perché ben 7 anni fa BAJOCCO era già stato ricoverato alla Reggia per terapie a causa di un forasacco in un occhio; un periodo terribile, BAJOCCO che non voleva rimanere chiuso nel bagnetto per le due terapie giornaliere e appena poteva scappava via. Fino a quando mi sono deciso a lasciarlo nel bosco, in fondo al fosso dove aveva trovato un comodo riparo, e scendere due volte al dì con collirio e antibiotico. Appena tornato in Colonia BAJOCCO gradì decisamente il nuovo spostamento. Forse per questo ancora non ho spostato la sua cartella con ricoveri e foto dalla Colonia alla Reggia; in fondo ci credevo poco anche io che il vecchio accettasse di buon grado il suo pensionamento a causa dell'età e delle condizioni generali dettate dalla sua IRC.

Invece BAJOCCO è tranquillo e sereno, sta molto in cameretta, poco in giro per casa ma si concede qualche uscita nelle ore più calde a scippare qualche raggio di sole.

Una rivelazione! Ha capito che il posto è comodo, sempre popolato di gatti che alcuni conosce già (GGNAZZIO, TARANTOLA; PUNTINO e TOSCO) e, soprattutto, si mangiano almeno 2 volte al giorno quelle scatolette di cibo delizioso che in Colonia erano bandite per non evitare risse da stadio.

Bustine Felix, Gourmet Gold. il Bundy piccolo con la variante pollo al naturale in liquido appetitoso: una manna dopo anni di monotono Bundy versione paté!

Ogni volta che mi vede, o mi sente, anche se è diventato mezzo sordo, lancia miagolii acuti di ringraziamento, stile la NONNI di qualche anno fa, e lì gli altri capiscono che si sta per aprire una nuova bustina di prelibatezze e via! Tutti dentro casa a far compagnia a BAJOCCO e magari rubargliene un poco.

I più sfacciati sono i due piccolini: CUMPA'! e MARCELLINA. Cinino CYNAR è ancora troppo piccolo per essere gettato nella mischia: a lui preparo a parte una cucchiaiata e gliela faccio degustare in santa pace.

BAJOCCO mi ha letteralmente sorpreso nel comportamento, segno che era l'ora giusta di toglierlo dalla Colonia e tenerlo più in sicurezza, vista anche la piccola ischemia che lo ha colpito pochi giorni prima del trasferimento.

Vai BAJOCCO! Nella tua seconda vita sei diventato un perfetto gatto di casa! Mai disperare nel futuro a Monte Malbe!



BAJOCCO
"Allora Capo, mi ci porti a casa tua?"



Nessun commento:

Posta un commento